23 maggio 14, 10:51 | #111 (permalink) Top |
User |
Sull'elevatore non era troppo instabile, nonostante il volume di coda non enorme. ul rollio era, e credo resterà, parecchio instabile, riducendo le corse dovrebbe diventare più controllabile comunque. se tutto va bene inizio settimana prossima arrivao i componenti di ricambio. speriamo bene =D |
31 maggio 14, 22:40 | #113 (permalink) Top |
User |
Tentativo di collaudo numero due svolto giovedì. abbiamo fatto 3 decolli, all'inizio era sordo ai comandi, a causa dell'eccessiva riduzione. nei lanci successivi tendeva vistosamente a sinistra nonostante il calettamento del motore. probabilmente le botte hanno storto qualcosa nella struttura che ora sarà da ricontrollare nella sua interezza. questo è il risultato. tempo di leccarsi le ferite e, forse, proviamo a ripararlo e riprovarlo... vedremo... |
01 giugno 14, 00:50 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
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peccato..anche se ho abbandonato da molto il volo RC ...ho seguito con interesse il post...prima di vedere ahimè il risultato finale del collaudo ,mi ero già chiesto il perchè, di un cosi splendido lavoro, non avevate pensato a creare un master per poi fabbricare fusoliere in fibra di vetro...io con l'esperienza del combat mi sono fatto le ossa sulle fuso in fibra e ritengo che sia uno dei metodi piu azzeccati che esistano..una volta faticto a creare un master degno di nota, in 1 gg si sforna una fuosoliera super resistente e riparabile in pochissimo tempo...e tutto a spesa quasi 0
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01 giugno 14, 01:29 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
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Ciao ragazzi Intanto complimenti per l'ottimo lavoro Non è che il piano di coda essendo in scala aveva una superficie troppo ridotta e quindi non dava la stabilità necessaria? Michael Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4 |
01 giugno 14, 11:39 | #117 (permalink) Top |
User |
Grazie per il supporto ragazzi. il piano di coda e il volume di coda, anche sei in scala, avevano valori sufficienti (e in linea con altri modelli che abbiamo). il problema è il piano latero direzionale, in particolare il rollio, che prima dava segni di instabilità (1 collaudo) e poi non dava segni di risposta(2 collaudo, con corse diminuite)... x quanto riguarda gli stampi in fibra, purtroppo non saprei da che parte cominciare anche se mi piacerebbe parecchio poterlo fare. |
01 giugno 14, 22:25 | #118 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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Ragazzi, mi dispiace veramente tanto. Il modello era strabello. Purtroppo le riproduzioni sono sempre molto critiche. Tanto per capire, quanto era il valore del rapporto volumetrico di coda? Anche gli alettoni a me sembrano piccolini comunque. Le incidenze erano a zero? Io posso portare la mia esperienza con uno Spitfire in depron http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-depron.html La prima costruzione fatta con le proporzioni del trittico era ingovernabile su tutti gli assi: rollio e beccheggio. Dopo svariati tentativi di riduzione corse, aggiunta zavorra, disassamenti del motore e cambio incidenza ho giustamente e finalmente schiantato il modello. Questo mi ha dato la spinta a ricostruirlo riprogettandolo da zero. Ho modificato il rapporto volumetrico di coda aumentando generosamente le dimensioni dello stabilizzatore, elevatore ed ho incrementato anche deriva e timone. Ho spostato in avanti le ali aumentando quindi in braccio di leva ed ho messo l'incidenza a zero con la possibilità di regolarla. Il modello ha cambiato completamente carattere diventando un ottimo volatore. Tutto questo per dire che se avete voglia di ricostruirlo, dovreste cambiare le geometrie, perché altrimenti vi ritrovereste punto a capo. |
01 giugno 14, 22:53 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
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Per la fibra credimi..è piu difficile a spiegarsi che a farsi..io ho imparato leggendo un po di guide trovate in giro inerenti soprattutto al mondo combat.... In poche parole: QUando hai un master fatto bene ( il vostro era bellissimo) .. lo metti su di un piano ( esempio compensato ) dove hai tagliato la segama precisa dell'aereo, ti ritrovi cosi mezzo aereo da una parte della tavola di compensato e l'altr ametà dall'altro. Sticchi bene le fessure che restano tra master e tavola di compensato. Ricopri tutto com molta fibra e resina...ed hai creato metà stampo. Toglio la tavola di compensato e resini di nuovo l'altra metà. QUando tutto è ascitto ti trovi in involucro di resina con dentro il tuo master. Apri le due metà di resina , togli il master , pulisci ed ecco che hai il tuo stampo. Ora puoi creare quante fusoliere vuoi in mezza giornata!! Comunque cerca un po in giro sulla rete trovi qualcosa spiegato per bene.. cerca sul sito del 46 squadron ( di peppe panzieri, un mago della fibra ) e poi cerca in hangar/old hangar...li trovi i procedimenti con foto di come crea i suoi aerei altrimenti sito 77 sterminalegni..insomma in gior ancora qualcosa si trova. |
02 giugno 14, 02:04 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
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Mi dispiace sinceramente Nick Nitro per l'esito di questo ricollaudo, avrebbe dovuto avere un esito ben diverso. Concordo con chi consiglia di perseverare perchè il soggetto merita e il risultato estetico era eccellente, concordo anche con un riesame di tutti i parametri del modello, potrebbero nascondere una delle cause dell'accaduto. Buon lavoro comunque.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
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