[AC 2014] N° 18 - Lavochkin LA-7 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 13, 00:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
[AC 2014] N° 18 - Lavochkin LA-7

Buongiorno a tutti,
dopo un pò di pensieri, ripensamenti e prese di posizione, ho finalmente deciso di iniziare la costruzione, a 4 mani assieme ad un amico, di un Lavockin LA-7.



I piani che abbiamo trovato sono stati reperiti su outerzone per un modello da volo vincolato, a cui faremo le dovute modifiche per quanto riguarda l'allestimento per il volo radiocomandato.

Outerzone : La-7 plan : download free vintage model aircraft plan

La scala di riferimento della nostra costruzione è l'1:10, con 98cm di apertura alare e 87 di lunghezza.
La costruzione avverrà in polistirolo per nostra paraticità, ma con struttura ad ordinate con rivestimento. a breve foto e commenti.


Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 01:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Per prima cosa stampa progetti e taglio delle componenti per cominciare la fusoliera.

Per lavorare in maniera corretta mantenendo l'ortogonalità delle componenti abbiamo optato per una costruzione su due semifusoliere che poi saranno unite nella parte centrale.



Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 01:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
I dettagli della fusoliera unita e dei piani di coda.





e la costruzione del carrello retrattile posteriore (frutto della voglia e della pazzia del mio socio, piuttosto che acquistarlo da HK) sarà soggetto a scrupolosi test prima dell'installazione:





Per ora è tutto, aggiornamenti alla prossima puntata.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 09:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Vi seguo bel modello
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 00:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
giusto due immagini su come dovrà stare il carrello in coda.
ovviamente sia la gamba che il ruotino sono provvisori, giusto per valutare gli ingombri

Oggi abbiamo passato una buona manciata di ore a riflettere sull'organizzazione dell'ala che è più ostica di quanto pensassimo.
La struttura principale sarà tagliata a caldo, con alleggerimenti all'interno per ospitare i servi dei flap e degli alettoni.

I carrelli retrattili, probabilmente saranno elettrici, di quelli venduti da hobbyking, che vanno installati con angoli particolari per rispettare la riproduttività del modello.
ci vorrà ancora del tempo.





Come ultima chicca, siamo molto tentati di apportare un'ultima modifica al progetto per realizzare la versione a razzo, il LA-7R, impiegando razzi a combustibile solido cucinati in casa (zucchero e nitrato di potassio).



rimanete in ascolto per futuri sviluppi!

Ultima modifica di Nick Nitro : 05 novembre 13 alle ore 00:28
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Cavolo, voi siete partiti a razzo non il modello.
Vi seguo e sarò attento a cogliere tutti i dettagli, il soggetto mi piacemolto,.
Voi piuttosto fate attenzione con certe "misture", alla vostra incolumità prima di tutto e poi evitate di fare un barbecue al volo di collaudo.
Iscritto e seguo.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 08:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Bravissimi! Davvero un bel lavoro, cmplimenti!!
Sappiate che già avevo intenzione di autocostruirmi il carrello di coda del P-40... Ora che ho visto il vostro non devo nemmeno più pensare a come farlo perchè lo copierò spudoratamente...
Una domanda: date le dimensioni contenute del modello, ho visto parecchio peso in coda...ne avete tenuto già conto per baricantrarlo vero?
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Bravissimi! Davvero un bel lavoro, cmplimenti!!
Sappiate che già avevo intenzione di autocostruirmi il carrello di coda del P-40... Ora che ho visto il vostro non devo nemmeno più pensare a come farlo perchè lo copierò spudoratamente...
Una domanda: date le dimensioni contenute del modello, ho visto parecchio peso in coda...ne avete tenuto già conto per baricantrarlo vero?
Se la dimensione è la stessa posso vedere di recuperarti i disegni per il carrellino così ti semplifico il lavoro per il calcolo del cinematismo.

Per il baricentro, guarda, la fusoliera attualmente pesa 210g tenendo conto di tutto il peso in coda attualmente installato (razzo escluso ma è un'aggiunta successiva).
il modello fatto e finito stimiamo possa stare attorno al chilogrammo di peso. motore e batteria dovrebbero fornire il giusto baricentro al modello.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 11:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Nuovi bellissimi aggiornamenti per voi nel periodo post natalizio!
tenetevi ai braccioli delle vostre sedie (oppure no, forse non ce n'è bisogno)...

Ecco dopo il taglio anche la parte cnetrale dell'ala, rigorosamente svuotata al suo interno


E questo è l'aspetto complessivo del modello per ora:


E poi una bella e sana carrellata di dettagli:
Estrattori e scarico del motore:




Bombature dei cannoni


Cannoncini


E radiatore dell'olio



Nel complesso:




Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 11:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Che spettacolo! sta venendo fuori proprio un bel modello!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
wasg 2014 TORVO Categoria Rc-Combat 4 18 ottobre 13 17:51
Phoenix La9 Lavochkin carlobrescianino Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 02 ottobre 13 13:21
Lavochkin La-7 exodos Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 41 05 ottobre 11 14:23
La7 Lavochkin maurino Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 02 dicembre 10 10:23
Lavochkin-15 di Lawrence Schmitz (belgio) easy crash Aeromodellismo Ventole Intubate 4 28 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002