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Vecchio 13 novembre 13, 00:01   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di vespaverdemela
 
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ciao,

sto seguendo con interesse la costruzione del tuo Corsair. Prima di tutto complimenti per la costruzione, le foto dettagliate e le spiegazioni. Speravo che un appassionato di meccanica come te non elettrificasse il modello. Bravo! Se ho capito bene si tratta di un modello di classe 40, quindi circa 1400-1500 di AA.
Io non avrei dubbi, monterei il .61. Prima di tutto è grande esattamente come un .46 a 2T (quindi sta comodamente in baca), poi pesa quasi 200 gr di meno.
Io per il mio H1 racer ho scelto appunto il 61http://www.baronerosso.it/forum/aero...-h1-racer.html
Si tratta di un modello da 1400 di AA e peserà attorno ai 2,6 kg.
Credo che il tuo Corsair non si discosti più di tanto.
Ho una domanda relativamente al carrello di coda. Potresti fare una foto di come l'asta del carrello (quella fissata con lo spago) si innesta nella deriva per trasmettere il movimento? E' prevista una qualche molla tra il carrello ed il comando in modo da assorbire i colpi al servo della deriva?
grazie
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Vecchio 13 novembre 13, 00:14   #62 (permalink)  Top
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ciao,

sto seguendo con interesse la costruzione del tuo Corsair. Prima di tutto complimenti per la costruzione, le foto dettagliate e le spiegazioni. Speravo che un appassionato di meccanica come te non elettrificasse il modello. Bravo! Se ho capito bene si tratta di un modello di classe 40, quindi circa 1400-1500 di AA.
Io non avrei dubbi, monterei il .61. Prima di tutto è grande esattamente come un .46 a 2T (quindi sta comodamente in baca), poi pesa quasi 200 gr di meno.
Io per il mio H1 racer ho scelto appunto il 61http://www.baronerosso.it/forum/aero...-h1-racer.html
Si tratta di un modello da 1400 di AA e peserà attorno ai 2,6 kg.
Credo che il tuo Corsair non si discosti più di tanto.
Ho una domanda relativamente al carrello di coda. Potresti fare una foto di come l'asta del carrello (quella fissata con lo spago) si innesta nella deriva per trasmettere il movimento? E' prevista una qualche molla tra il carrello ed il comando in modo da assorbire i colpi al servo della deriva?
grazie
Anche io do spesso un occhio al tuo Hughes, modello molto affascinante e mi sembra che stia crescendo egregiamente!

Non si è mai parlato di elettrificare nulla, il mio amore per la combustione interna è smisurato In ogni caso purtroppo anche per il .61 temo vada tagliata la naca, però a differenza del .70, non dovrebbe protrudere di molto, dovrebbe stare circa a filo. Da progetto il motore è montato con il cilindro verso destra e non verso il basso (come a logica avrei fatto io), quindi è inevitabile che si veda il coperchio punterie. Però quanto meno questo montaggio semplifica l'inserimento pipetta candela in avviamento.

Sull'AA e sul peso ci hai azzeccato, non ho misurato le ali ma da progetto deve essere circa 1420mm per un peso non superiore a 2,7 Kg.

Per l'innesto con la deriva, è molto semplice, l'estremità superiore del carrello, piegata a 90°, si inserisce in un foro sul bordo anteriore del timone. Qui sotto una foto tratta dalle istruzioni:



Niente molle previste; non ho esperienza in quanto a tiranteria smorzata quindi se hai consigli sono bene accetti
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
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Vecchio 13 novembre 13, 00:26   #63 (permalink)  Top
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Niente molle previste; non ho esperienza in quanto a tiranteria smorzata quindi se hai consigli sono bene accetti
Generalmente sui ruotini si preferisce sempre smorzare il comando per evitare di trasmettere colpi al servocomando, ma dipende molto anche dal tipo di pista su cui volerai (asfalto, erba, buche...)
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Vecchio 13 novembre 13, 00:29   #64 (permalink)  Top
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Anche io do spesso un occhio al tuo Hughes, modello molto affascinante e mi sembra che stia crescendo egregiamente!

Non si è mai parlato di elettrificare nulla, il mio amore per la combustione interna è smisurato In ogni caso purtroppo anche per il .61 temo vada tagliata la naca, però a differenza del .70, non dovrebbe protrudere di molto, dovrebbe stare circa a filo. Da progetto il motore è montato con il cilindro verso destra e non verso il basso (come a logica avrei fatto io), quindi è inevitabile che si veda il coperchio punterie. Però quanto meno questo montaggio semplifica l'inserimento pipetta candela in avviamento.

Sull'AA e sul peso ci hai azzeccato, non ho misurato le ali ma da progetto deve essere circa 1420mm per un peso non superiore a 2,7 Kg.

Per l'innesto con la deriva, è molto semplice, l'estremità superiore del carrello, piegata a 90°, si inserisce in un foro sul bordo anteriore del timone. Qui sotto una foto tratta dalle istruzioni:



Niente molle previste; non ho esperienza in quanto a tiranteria smorzata quindi se hai consigli sono bene accetti
La logica e l'esperienza consigliano di ammortizzare il movimento del carrello di coda per non trasmettere colpi bruschi al servo della deriva durante decolli ed atterraggi. In passato ho sgranato almeno 2 servi per questo motivo.
La soluzione del tuo corsair non mi piace sia per questo motivo sia per l'inaccessibilità del comando in caso di manutenzione, come facevi giustamente notare tu stesso.
A questo punto ci sono due soluzioni. 1) Si lascia il carrello libero di ruotare senza comando e ci si affida solo alla deriva per sterzare durante il taxi, oppure 2) si sdoppia il comando aggiungendo un servo dedicato per la rotazione del carrello, magari un mini.
Io proverei a pensare ad una cosa del genere.
Tagli il tondino che va verso il direzionale e lasci il comando solo per il carrello. Poi il direzionale lo comandi con un rinvio che sbuca all'esterno della fuso in prossimità della squadretta. Molto meglio per la manutenzione e le regolazioni del caso.
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Vecchio 13 novembre 13, 08:24   #65 (permalink)  Top
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Ultima modifica di picchiarello : 13 novembre 13 alle ore 08:28
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Vecchio 13 novembre 13, 08:28   #66 (permalink)  Top
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Stai facendo un gran bel lavorone,ti seguo assiduamente
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Vecchio 13 novembre 13, 10:04   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Stai facendo un gran bel lavorone,ti seguo assiduamente
Ti ringrazio, troppo buono, è solo il mio primo modello

Comunque non so perché ma è sparito il tuo post sui motori RCV...comunque non li conoscevo e...HANNO LE VALVOLE A FODERO!!!

Erano molto usate su alcuni motori della 2° guerra, ingegneristicamente trovo siano una soluzione ottima per vari aspetti. Quindi spettacolo, vedo che anche il costo non è eccessivo, certo più di un ASP, però per un rcv58cd ci vogliono 152£ cioè circa 190€ contro i 140 dell'ASP: insomma, un divario non troppo tragico. Purtroppo c'è solo il .58, che però dichiara 0,64kW contro gli 0,8 dell'ASP .61, e anche il peso è leggermente superiore. Poi chiaro che bisogna vedere se le potenze dichiarate corrispondono al vero, quesito da porsi sempre...

Altrimenti per questo rcv60sp a cilindro orizzontale con camicia che funge da albero motore e con riduttore di giri (figata assurda) si sale a oltre 200£ (240€), quindi mi sa che cominciamo ad andare fuori budget
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Vecchio 13 novembre 13, 10:11   #68 (permalink)  Top
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La logica e l'esperienza consigliano di ammortizzare il movimento del carrello di coda per non trasmettere colpi bruschi al servo della deriva durante decolli ed atterraggi. In passato ho sgranato almeno 2 servi per questo motivo.
La soluzione del tuo corsair non mi piace sia per questo motivo sia per l'inaccessibilità del comando in caso di manutenzione, come facevi giustamente notare tu stesso.
A questo punto ci sono due soluzioni. 1) Si lascia il carrello libero di ruotare senza comando e ci si affida solo alla deriva per sterzare durante il taxi, oppure 2) si sdoppia il comando aggiungendo un servo dedicato per la rotazione del carrello, magari un mini.
Io proverei a pensare ad una cosa del genere.
Tagli il tondino che va verso il direzionale e lasci il comando solo per il carrello. Poi il direzionale lo comandi con un rinvio che sbuca all'esterno della fuso in prossimità della squadretta. Molto meglio per la manutenzione e le regolazioni del caso.
Dunque, sdoppiare il comando imho mi sembra un po' eccessivo, anche se mi ero posto il problema, in merito alla perpendicolarità fra innesto timone e asse ruotino (ho dovuto scaldare e piegare un po' il tondino in un paio di punti perché da fabbrica era vistosamente fuori asse).
Lasciare il carrello libero di ruotare è una soluzione pratica e funzionale ma poco "elegante".
Ci devo pensare su, al momento come idea vorrei provare a lasciare tutto così (diamo una chance ai progettisti ) eccetto per il fatto di fare in modo di potervi accedere per future modifiche. Quindi come posso fare? Tengo e rivesto a parte il relativo pannello e lo fisso con viti mordenti?

Se poi hai immagini o schemi di comandi ammortizzati sarei curioso di vederli!
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Vecchio 13 novembre 13, 10:28   #69 (permalink)  Top
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Dunque, sdoppiare il comando imho mi sembra un po' eccessivo, anche se mi ero posto il problema, in merito alla perpendicolarità fra innesto timone e asse ruotino (ho dovuto scaldare e piegare un po' il tondino in un paio di punti perché da fabbrica era vistosamente fuori asse).
Lasciare il carrello libero di ruotare è una soluzione pratica e funzionale ma poco "elegante".
Ci devo pensare su, al momento come idea vorrei provare a lasciare tutto così (diamo una chance ai progettisti ) eccetto per il fatto di fare in modo di potervi accedere per future modifiche. Quindi come posso fare? Tengo e rivesto a parte il relativo pannello e lo fisso con viti mordenti?

Se poi hai immagini o schemi di comandi ammortizzati sarei curioso di vederli!
Personalmente farei un pannellino avvitato. Neanche a me piace chiudere elementi di cui si può prevedere la possibile sostituzione e/o danno.
Lo spazio c'è e non vedo controindicazioni.

Per fare il comando elastico al timone ti basta piegare a V l'astina di comando del timone. Su un modello del genere, la precisione di risposta di comando del timone, non è fondamentale.
__________________
Ciao
Ruggero"
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Vecchio 13 novembre 13, 23:27   #70 (permalink)  Top
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Personalmente farei un pannellino avvitato. Neanche a me piace chiudere elementi di cui si può prevedere la possibile sostituzione e/o danno.
Lo spazio c'è e non vedo controindicazioni.

Per fare il comando elastico al timone ti basta piegare a V l'astina di comando del timone. Su un modello del genere, la precisione di risposta di comando del timone, non è fondamentale.
Non ho capito bene cosa intendi piegare a V

P.S.: nessuno ha dei feedback da darmi sui motori RCV??
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