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Vecchio 09 ottobre 13, 19:31   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Pensavo magari di aggiungere dei triangolini di rinforzo tra la parte posteriore delle centine ed almeno il bordo di uscita, qualcuno ha dei consigli motivati a riguardo?
Se hai dubbi in merito alla robustezza del tutto "triangola" dove credi opportuno.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 09 ottobre 13, 20:42   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di albiplano
 
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Secondo me, mettere triangoli di rinforzo aumenta solo il peso. le strutture great planes (e anche top flite) sono molto robuste. Tieni conto che l'ala dovrà essere ricoperta di balsa, che contribuirà molto alla robustezza anche in quei punti che giudichi deboli. Io ho costruito molti modelli great planes e top flite e non mi sono mai pentito di non aver fatto irrobustimenti della struttura. Sono ancora volanti (e bene) e interi. Ma se non ti senti sicuro.....

Buoni voli.

Luca
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Vecchio 14 ottobre 13, 00:47   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di turbocompresso
 
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Rieccomi per l'aggiornamento dopo il weekend.
Mi sono accorto che avere le famose ali a forma di gabbiano rovesciato complica abbastanza il processo di pannellatura, visto che occorre ricavare tutte le angolazioni corrette e fare in modo che combacino con le curvature richieste. Diciamo che ho avuto di che divertirmi. Al momento, a meno del resto del bordo di uscita, ho terminato la costruzione della sezione centrale dell'ala. Siamo a 25,5h di lavoro totali.



Alla fine ho aggiunto solo dei piccoli triangolini tra le centine apparentemente più deboli ed il bordino di uscita posteriore. Probabilmente sono superflui, ma l'aggiunta di peso è minima.



Lavori di lima come questo smusso per il carrello possono anche portare via un certo tempo...



Si intravedono un po' i profili relativamente complessi da far assumere ai pannelli per farli combaciare tra loro visti gli angoli dell'ala











Non ho finito tutto il bordo di uscita per questione di tempo. Ho applicato del Vinavil su tutte le giunture dei pannelli per incollare e riempire, poi in fase di finitura si andrà a stuccare e carteggiare tutto bello in pari.



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Vecchio 14 ottobre 13, 01:07   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di FNF75
 
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Residenza: Torino
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Un po' piccoline le foto...

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C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.
Albert Einstein
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Vecchio 14 ottobre 13, 01:27   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di turbocompresso
 
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Un po' piccoline le foto...

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Basta cliccarci sopra...
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Vecchio 14 ottobre 13, 10:07   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di luxacch
 
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Ciao turbo

bel lavoro, complimenti!

Da quello che "intravedo" dei piani di costruzione, mi pare di capire che il comando degli alettoni è fatto con rinvii e squadrette con un unico servo centrale. E' la stessa soluzione che ho sul P47 da 1m60 e che in quello che sto ri-facendo ho deciso di eliminare, in quanto porta ad avere gioco e il meccanismo non è manutenibile... Ti suggerisco di considerare la possibilità di usare un servo per alettone, ce ne sono di sottilissimi.

Luca
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Vecchio 14 ottobre 13, 11:25   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di turbocompresso
 
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Ciao turbo

bel lavoro, complimenti!

Da quello che "intravedo" dei piani di costruzione, mi pare di capire che il comando degli alettoni è fatto con rinvii e squadrette con un unico servo centrale. E' la stessa soluzione che ho sul P47 da 1m60 e che in quello che sto ri-facendo ho deciso di eliminare, in quanto porta ad avere gioco e il meccanismo non è manutenibile... Ti suggerisco di considerare la possibilità di usare un servo per alettone, ce ne sono di sottilissimi.

Luca
Ciao,
sì, mi hanno già consigliato questa cosa e sono coscio che sarebbe la soluzione ideale, però essendo il mio primo kit che costruisco, preferisco evitare di apportare modifiche che devino troppo dal progetto, tanto più che ho già ritagliato la sede per il servo ecc. Comunque grazie del suggerimento
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Vecchio 14 ottobre 13, 11:39   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Un po' piccoline le foto...

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nn gli do tutti i torti! sai normalmente si va un pò tutti di fretta e aspettare che si carichi una 4000x3000 pxls...!! Qui c'è un ottimo programmino free con cui ridimensionare le foto on-line, comodissimo!
Il modello è molto bello e la costruzione procede bene a parte un bel pò di colla che si vede tra b.e. e la pannellatura sul dorso dell'ala causa la nn aderenza tra questi due elementi; seguo con interesse
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Vecchio 14 ottobre 13, 11:42   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Ciao,
sì, mi hanno già consigliato questa cosa e sono coscio che sarebbe la soluzione ideale, però essendo il mio primo kit che costruisco, preferisco evitare di apportare modifiche che devino troppo dal progetto, tanto più che ho già ritagliato la sede per il servo ecc. Comunque grazie del suggerimento
e poi nn vi dimenticate che una volta il servo per gli alettoni era unico e il movimento era centrale senza che per questo vi fosse alcun tipo di gioco a patto di costruire ad arte e il tutto funzionava a meraviglia!
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Vecchio 14 ottobre 13, 18:19   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di turbocompresso
 
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nn gli do tutti i torti! sai normalmente si va un pò tutti di fretta e aspettare che si carichi una 4000x3000 pxls...!! Qui c'è un ottimo programmino free con cui ridimensionare le foto on-line, comodissimo!
Il modello è molto bello e la costruzione procede bene a parte un bel pò di colla che si vede tra b.e. e la pannellatura sul dorso dell'ala causa la nn aderenza tra questi due elementi; seguo con interesse
Ho scelto il caricamento con anteprime + link per alleggerire la visualizzazione del topic, la prossima volta tornerò alle foto postate a misura corretta.

La colla che vedi è Vinavil ed era appena stato steso, quando si essica si ritira molto. Comunque sì, la giunzione tra il bordo di attacco ed i pannelli non è precisa ma - oltre al fatto che sicuramente non sarò il mago della balsa - è anche una questione geometrica: il bordo stesso è ricavato da un listello semicircolare mentre in realtà il profilo alare non sarebbe perfettamente semicircolare, da qui la necessità di futura stuccata + carteggiata di raccordo che era già in programma, un po' per tutto l'esterno del modello.
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