09 ottobre 13, 19:31 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Se hai dubbi in merito alla robustezza del tutto "triangola" dove credi opportuno.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
09 ottobre 13, 20:42 | #22 (permalink) Top |
User |
Secondo me, mettere triangoli di rinforzo aumenta solo il peso. le strutture great planes (e anche top flite) sono molto robuste. Tieni conto che l'ala dovrà essere ricoperta di balsa, che contribuirà molto alla robustezza anche in quei punti che giudichi deboli. Io ho costruito molti modelli great planes e top flite e non mi sono mai pentito di non aver fatto irrobustimenti della struttura. Sono ancora volanti (e bene) e interi. Ma se non ti senti sicuro..... Buoni voli. Luca |
14 ottobre 13, 00:47 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
|
Rieccomi per l'aggiornamento dopo il weekend. Mi sono accorto che avere le famose ali a forma di gabbiano rovesciato complica abbastanza il processo di pannellatura, visto che occorre ricavare tutte le angolazioni corrette e fare in modo che combacino con le curvature richieste. Diciamo che ho avuto di che divertirmi. Al momento, a meno del resto del bordo di uscita, ho terminato la costruzione della sezione centrale dell'ala. Siamo a 25,5h di lavoro totali. Alla fine ho aggiunto solo dei piccoli triangolini tra le centine apparentemente più deboli ed il bordino di uscita posteriore. Probabilmente sono superflui, ma l'aggiunta di peso è minima. Lavori di lima come questo smusso per il carrello possono anche portare via un certo tempo... Si intravedono un po' i profili relativamente complessi da far assumere ai pannelli per farli combaciare tra loro visti gli angoli dell'ala Non ho finito tutto il bordo di uscita per questione di tempo. Ho applicato del Vinavil su tutte le giunture dei pannelli per incollare e riempire, poi in fase di finitura si andrà a stuccare e carteggiare tutto bello in pari. |
14 ottobre 13, 01:07 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 189
|
Un po' piccoline le foto... Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 4
__________________ Cè una forza motrice più forte del vapore, dellelettricità e dellenergia atomica: la volontà. Albert Einstein |
14 ottobre 13, 10:07 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
Messaggi: 395
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Ciao turbo bel lavoro, complimenti! Da quello che "intravedo" dei piani di costruzione, mi pare di capire che il comando degli alettoni è fatto con rinvii e squadrette con un unico servo centrale. E' la stessa soluzione che ho sul P47 da 1m60 e che in quello che sto ri-facendo ho deciso di eliminare, in quanto porta ad avere gioco e il meccanismo non è manutenibile... Ti suggerisco di considerare la possibilità di usare un servo per alettone, ce ne sono di sottilissimi. Luca |
14 ottobre 13, 11:25 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
| Citazione:
sì, mi hanno già consigliato questa cosa e sono coscio che sarebbe la soluzione ideale, però essendo il mio primo kit che costruisco, preferisco evitare di apportare modifiche che devino troppo dal progetto, tanto più che ho già ritagliato la sede per il servo ecc. Comunque grazie del suggerimento | |
14 ottobre 13, 11:39 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Citazione:
Il modello è molto bello e la costruzione procede bene a parte un bel pò di colla che si vede tra b.e. e la pannellatura sul dorso dell'ala causa la nn aderenza tra questi due elementi; seguo con interesse | |
14 ottobre 13, 11:42 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Citazione:
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14 ottobre 13, 18:19 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
| Citazione:
La colla che vedi è Vinavil ed era appena stato steso, quando si essica si ritira molto. Comunque sì, la giunzione tra il bordo di attacco ed i pannelli non è precisa ma - oltre al fatto che sicuramente non sarò il mago della balsa - è anche una questione geometrica: il bordo stesso è ricavato da un listello semicircolare mentre in realtà il profilo alare non sarebbe perfettamente semicircolare, da qui la necessità di futura stuccata + carteggiata di raccordo che era già in programma, un po' per tutto l'esterno del modello. | |
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