09 ottobre 13, 11:19 | #11 (permalink) Top |
User |
Bravo bel lavoro e ottima scelta, seguo con interesse perchè potrebbe essere il prossimo anche per me
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
09 ottobre 13, 11:40 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
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Come motore sicuramente un 4t per il realismo di volo e di rumore. Credo che staró su un ASP visto che si trovano a un ottimo prezzo e dovrebbero andare discretamente, tanto più che non si parla di un acrobatico. Il manuale suggerisce un range tra .48 e .70, io sono indeciso fra il .61 ed il .70 perché il prezzo é praticamente identico ma fra i due ballano circa 150g e 0.3CV di differenza, oltre alle dimensioni esterne.
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09 ottobre 13, 12:04 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Io ci metterei un 2T, giusto per non vedere il coprivalvola di un 4T spuntar fuori. Probabilmente dovresti anche far un foro abbastanza largo per i collettori (in e out) e così via. Le dimensioni ed i pesi del 70 ASP sono praticamente le medesime dell'OS FS70S ed andremmo a finire a ben 627 grammi con marmitta contro i 490 grammi dell'OS 46 AX 2T. Se volessi investire un'ottantina di euro in più potresti prendere in considerazione il Saito FA72B che completo di marmitta pesa 470 grammi... Magari trovi ancora in giro la versione A che ha carter e la zona della distribuzione diversa ma lo stesso accoppiamento. Visto che è fuori produzione potresti insistere per uno sconticino in più e fare un affare...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
09 ottobre 13, 16:03 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
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L'idea di Brevino di metterci un 2 tempi non mi piace molto, ma io sono un fanatico dei 4 tempi, solo 4 tempi. E' vero che forse dovrai aprire la naca per far uscire il coperchio delle valvole ma valuta se di un 2 tempi ti rimane interno alla naca anche lo scarico che è ben più importante di quello di un 4 tempi. Per quanto riguarda i flaps forse con un po' di lavoro in più e ispirandoti al trittico del vero riesci a farli, servono molto e una volta chiusa l'ala non li fai più .... pensaci! Bravo e continua a inviare foto del lavoro. |
09 ottobre 13, 16:05 | #16 (permalink) Top |
User |
bel modello, bel lavoro
__________________ www.masali.com |
09 ottobre 13, 17:55 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Anche a me piacciono i 4T e ne ho parecchi (26 per l'esattezza), ma "quanno ce vo' ce vo'..."
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
09 ottobre 13, 19:11 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
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Ha ragione Brevino, infatti avevo una mezza idea di mettere un 2t con scarico tipo Pitts, avevo anche aperto un topic di consigli sulla motorizzazione da adottare; ma alla fine il sound del 2t è troppo da motosega per una riproduzione, e quando il modello è in volo è quello che si sente, mentre non si vede lo scasso per il coperchio punterie. Anche l'erogazione meno brusca aiuta il realismo. Comunque ho tempo per decidere. Piuttosto, ritornando al modello in sé, la struttura mi sembra debolina: alcune centine sono troppo alleggerite (un paio mi si sono addirittura criccate nel montaggio e ho dovuto incollarle), e le superfici disponibili per gli incollaggi sono esigue. In particolare, il bordino di uscita che si vede in foto è incollato di testa alle centine e non ha nessun altro vincolo meccanico (a differenza delle centine che comunque sono incastrate nel longherone), incollaggio tra l'altro non perfetto dato che ovviamente non tutte le centine vi appoggiano in modo perfettamente planare, nonostante gli aggiustamenti del caso. Pensavo magari di aggiungere dei triangolini di rinforzo tra la parte posteriore delle centine ed almeno il bordo di uscita, qualcuno ha dei consigli motivati a riguardo? |
09 ottobre 13, 19:14 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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