Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 23:14   #181 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
il foro sulla naca per regolare il minimo con una cacciavite piccolo e lungo devi farlo di sicuro. I motori asp non sono degli os e spesse volte richiedono pure la regolazione del minimo per una buona carburazione. Smontare tutte le volte la naca è una gran rottura.

Ehhh, la moto, che figata.... La mia bmw è ferma sotto un telo da 3 anni , così come la mia vespa verde mela del '66 (ovviamente restaurata dal sottoscritto). Il fatto è che finché non mi passa 'sta scimmia per gli aeromodelli mi sa che non le tirerò fuori dal garage.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 01:14   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
il foro sulla naca per regolare il minimo con una cacciavite piccolo e lungo devi farlo di sicuro. I motori asp non sono degli os e spesse volte richiedono pure la regolazione del minimo per una buona carburazione. Smontare tutte le volte la naca è una gran rottura.

Ehhh, la moto, che figata.... La mia bmw è ferma sotto un telo da 3 anni , così come la mia vespa verde mela del '66 (ovviamente restaurata dal sottoscritto). Il fatto è che finché non mi passa 'sta scimmia per gli aeromodelli mi sa che non le tirerò fuori dal garage.
Ricevuto, farò il foro

Moooolto male tenere ferme le due ruote
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 18:33   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Ho controllato il gioco valvole al motore dato che dopo il rodaggio non l'avevo ancora fatto. Ho trovato 0,15mm sull'aspirazione e ben 0,30 allo scarico. Ho regolato entrambe le punterie in modo che lo spessimetro da 0,05 passi e quello da 0,10 no, lasciando lo scarico leggermente più lasco.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 13:51   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Ieri ho effettuato il collaudo! Ringrazio vespaverdemela ed il suo amico Sergio che mi hanno dato la possibilità di volare al loro campo come ospite e mi hanno assistito. Ho anche scoperto che non tutti in Italia volano con la radio in mode 2 (gas a sx) come dalle mie parti
Il primo volo, quello del video linkato qui sotto, pilota Sergio. Successivamente ho effettuato due voli io (dopo 10 anni di fermo ).

Il modello pare ben centrato, vola bene. E' sovrapotenziato, come del resto mi aspettavo. Probabilmente il "suo" motore sarebbe stati il .61, ma va bene così. Ha anche dato prova di robustezza, dato che si è messo suo malgrado "sull'attenti" più di una volta, classico inconveniente dei campi in erba.
Di contro, ha evidenziato un paio di problemi: il serbatoio è troppo distante dal carburatore, e ciò causa irregolarità di alimentazione; inoltre, durante i voli ha sempre sofferto di disturbi radio, rapidissimi ma frequenti, il che porterebbe a pensare che ci sia qualcosa che non vada nella ricevente. Devo vedere se riesco a recuperare in qualche negozio un'altra ricevente 40 MHz. Oppure switchare direttamente tutto ai 2,4GHz, ma sarebbe un peccato perché con la mia radio mi trovo bene e non sono molto incentivato a spendere i soldi necessari.

Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=b3SO...ature=youtu.be
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 19:24   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ieri ho effettuato il collaudo! Ringrazio vespaverdemela ed il suo amico Sergio che mi hanno dato la possibilità di volare al loro campo come ospite e mi hanno assistito. Ho anche scoperto che non tutti in Italia volano con la radio in mode 2 (gas a sx) come dalle mie parti
Il primo volo, quello del video linkato qui sotto, pilota Sergio. Successivamente ho effettuato due voli io (dopo 10 anni di fermo ).

Il modello pare ben centrato, vola bene. E' sovrapotenziato, come del resto mi aspettavo. Probabilmente il "suo" motore sarebbe stati il .61, ma va bene così. Ha anche dato prova di robustezza, dato che si è messo suo malgrado "sull'attenti" più di una volta, classico inconveniente dei campi in erba.
Di contro, ha evidenziato un paio di problemi: il serbatoio è troppo distante dal carburatore, e ciò causa irregolarità di alimentazione; inoltre, durante i voli ha sempre sofferto di disturbi radio, rapidissimi ma frequenti, il che porterebbe a pensare che ci sia qualcosa che non vada nella ricevente. Devo vedere se riesco a recuperare in qualche negozio un'altra ricevente 40 MHz. Oppure switchare direttamente tutto ai 2,4GHz, ma sarebbe un peccato perché con la mia radio mi trovo bene e non sono molto incentivato a spendere i soldi necessari.

Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=b3SO...ature=youtu.be

complimenti per il collaudo andato bene! e sopratutto per il modello ben fatto!! è sempre una soddisfazione vedere i propri lavori andar bene

ps. all'atterraggio la prossima volta se vai piu piano eviti il cappottamento xDxD
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 21:20   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
complimenti per il collaudo andato bene! e sopratutto per il modello ben fatto!! è sempre una soddisfazione vedere i propri lavori andar bene

ps. all'atterraggio la prossima volta se vai piu piano eviti il cappottamento xDxD
Nel video, come ho già scritto, non piloto io bensì Sergio. Io ho volato dopo, non ripreso. Lì non mi si vede, sono il cameraman. L'atterraggio è troppo veloce perché il pilota non si era accorto che durante il volo si era alzata una brezza, ed è atterrato sottovento.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)

Ultima modifica di turbocompresso : 16 marzo 14 alle ore 21:23
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 22:24   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ieri ho effettuato il collaudo! Ringrazio vespaverdemela ed il suo amico Sergio che mi hanno dato la possibilità di volare al loro campo come ospite e mi hanno assistito. Ho anche scoperto che non tutti in Italia volano con la radio in mode 2 (gas a sx) come dalle mie parti
Il primo volo, quello del video linkato qui sotto, pilota Sergio. Successivamente ho effettuato due voli io (dopo 10 anni di fermo ).

Il modello pare ben centrato, vola bene. E' sovrapotenziato, come del resto mi aspettavo. Probabilmente il "suo" motore sarebbe stati il .61, ma va bene così. Ha anche dato prova di robustezza, dato che si è messo suo malgrado "sull'attenti" più di una volta, classico inconveniente dei campi in erba.
Di contro, ha evidenziato un paio di problemi: il serbatoio è troppo distante dal carburatore, e ciò causa irregolarità di alimentazione; inoltre, durante i voli ha sempre sofferto di disturbi radio, rapidissimi ma frequenti, il che porterebbe a pensare che ci sia qualcosa che non vada nella ricevente. Devo vedere se riesco a recuperare in qualche negozio un'altra ricevente 40 MHz. Oppure switchare direttamente tutto ai 2,4GHz, ma sarebbe un peccato perché con la mia radio mi trovo bene e non sono molto incentivato a spendere i soldi necessari.

Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=b3SO...ature=youtu.be
Personalmente per decidere di cambiare al 2.4GHz ho dovuto sfasciare un modello.
Un amico ne ha sfasciati 2.
Se fossi in te non ci penserei 2 volte. Prendi una buona radio (non cinesate) e non ci pensi più.
Sarebbe un vero peccato distruggere un bel modello come il corsair che vola anche bene.
PS: ma in un avvicinamento così veloce , alto e lungo, si dovrebbe preferire una riattacata e un altro giro del campo, piuttosto che fargli toccare terra e arrivare fuori pista. Sara anche esperto come pilota, ma è il secondo video che gli vedo smusare un modello a tutta canna fuori pista.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 02:03   #188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
E' stato un piacere averti ospite al Gace per il tuo collaudo. Il modello è ben fatto, vola veramente bene e non gli manca della grinta grazie al suo motore esuberante.
Dopo le piccole messe a punto post collaudo vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni.
Anche io ti consiglio di fare l'investimento di una radio in 2,4 GHz, meglio stare sul sicuro perché quei disturbi radio erano un po' anomali e sarebbe un peccato perdere il modello per una cosa del genere.
Ancora complimenti per il tuo Corsair.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 22:59   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Nel caso decidessi di passare ai 2,4 GHz, che radio mi consigliereste? Io (nel caso) starei su una 6 canali (la mia Hitec ne ha solo 5), di modo che in un futuro avrei la possibilità di comandare un modello con sia retrattili che flaps. Cercando un po' sul web mi pare che le più convenienti, senza scadere nelle cinesate, siano queste, voi che dite?

- Hitec Optic 6 Sport + Rx 135€ (http://www.modellismo.it/visualizza_...tec&lingua=ita)

- Graupner MX-12 + Rx 179€ (http://www.jonathan.it/radiocomandi/...-6-canali.html)

- Futaba 6JGx R2006GS + Rx 169€ (http://www.jonathan.it/radiocomandi/...,4g)-fhss.html)

- Spektrum DX6i + Rx 140€ (http://www.modellismo.it/visualizza_...rum&lingua=ita)
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)

Ultima modifica di turbocompresso : 18 marzo 14 alle ore 23:08
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 23:21   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
No no...lascia stare spektrum!!!! Cerca una 8 canali almeno, non te ne pentirai!

Nella fascia lowcost elogiano molto questa http://www.jonathan.it/radiocomandi/...3-solo-tx.html
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 18 marzo 14 alle ore 23:25
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione Great Planes F4U Corsair .40 turbocompresso Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 ottobre 13 17:40
Corsair Great Planes luca1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 25 febbraio 13 00:25
Corsair F4U - TopFlite - Build Log RedLine Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 37 22 febbraio 10 17:49
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1028 24 giugno 09 13:14
F4U Corsair Great Planes Metallo Aeromodellismo 4 22 febbraio 08 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002