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Vecchio 27 febbraio 14, 01:20   #171 (permalink)  Top
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Ok, oggi ho montato servi e tiranteria, impianto benza e quant'altro. Domani mi sa che lo finisco e posto qualche foto. Intanto due osservazioni:

1) gli adesivi forniti nel kit fan cagare. Non sono pretagliati (vanno ritagliati a mano), e sono fatti su carta ruvida: una volta incollati, i bordi restano netti e le parti trasparenti mostrano la rugosità della carta. Alla Great Planes potevano investire due dollari in più, visto quello che ti fan pagare il kit. Vabbé, diciamo che il modello è bello se visto da un paio di metri di distanza

2) Ho notato che, mantenendo azionati i comandi via radio, i servi relativi continuano a "vibrare", segno che sono sotto sforzo. Secondo me è inevitabile, dato che le superfici mobili sono incernierate con le classiche striscette in fibra, ovvero cerniere elastiche, e in quanto tali generano una coppia resistente alla quale il servo deve continuamente opporsi. Stessa cosa accade, ma solo nelle posizioni tutto aperto o tutto chiuso), anche per il comando del gas, ma in quel caso per un motivo diverso, cioè che il tirante (nonostante sia in plastica super flessibile) lavora non troppo bene.

Ora la mia domanda è: è normale che accada ciò, ovvero che i servi rimangano sotto sforzo nel mantenimento dei comandi, oppure si possono rovinare?
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"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
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Vecchio 27 febbraio 14, 01:39   #172 (permalink)  Top
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A mio parere non è normale. Su modelli del genere di solito si usano le classiche cerniere con il perno che se ben montate non fanno nessun effetto molla.
Come hai incollato quelle in fibra? Con la ciano o con epoxy? Perché la ciano se troppa indurisce le cerniere che poi perdono la loro flessibilità. Vanno incollate con poca epoxy. Io quando incollo le cerniere a perno per evitare che la colla blocchi il movimento ungo con un pennellino lo snodo.
Altro motivo potrebbero essere i tiranti che lavorano non in asse generando quindi una qualche flessione che causa una reazione.
Che servi hai usato? Standard? Non va bene neanche che il servo del gas sia sotto sforzo. Vuoi rimanere con il modello a pieno gas in volo? Devi curare questi dettagli di messa a punto dei movimenti.


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Vecchio 27 febbraio 14, 01:45   #173 (permalink)  Top
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A mio parere non è normale. Su modelli del genere di solito si usano le classiche cerniere con il perno che se ben montate non fanno nessun effetto molla.
Come hai incollato quelle in fibra? Con la ciano o con epoxy? Perché la ciano se troppa indurisce le cerniere che poi perdono la loro flessibilità. Vanno incollate con poca epoxy. Io quando incollo le cerniere a perno per evitare che la colla blocchi il movimento ungo con un pennellino lo snodo.
Altro motivo potrebbero essere i tiranti che lavorano non in asse generando quindi una qualche flessione che causa una reazione.
Che servi hai usato? Standard? Non va bene neanche che il servo del gas sia sotto sforzo. Vuoi rimanere con il modello a pieno gas in volo? Devi curare questi dettagli di messa a punto dei movimenti.


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Io ho usato le cerniere elastiche perché così consigliano sulle istruzioni, e anche perché costano meno della metà di quelle "cinematiche", che sono care da matti.
Le ho incollate con ciano, sempre seguendo le relative istruzioni. I tiranti sono in asse quanto basta direi. I servi sono standard. Non so, forse devono solo "rodarsi" un po' le cerniere...anche a me non piace sentire i servi sotto sforzo, ma d'altronde non saprei che fare...
Per il gas, anche lì, le ho provate un po' tutte; domani provo a cambiare squadretta e vedere se recupero qualcosa, ma il comando è sacrificato di per sé, per come è concepito.
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Vecchio 28 febbraio 14, 00:38   #174 (permalink)  Top
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Signore e signori, oggi, 27 Febbraio 2014, dopo 5 mesi e 200 ore di lavoro, posso dire che il modello è terminato!

Dunque, dovrei aver risolto un po' i problemi che avevo elencato: per il gas è bastato usare un filo più piccolo, così che avesse gioco all'interno del bowden e potesse recuperare meglio i disassamenti. Per gli altri servi, ho scoperto che la "vibrazione" non è dovuta al fatto che il servo sia realmente sotto sforzo per causa delle cerniere, bensì è solo il servo stesso che in certe posizioni fatica a trovare la posizione e quindi continua a "ricercarla" tramite il suo controllo in retroazione. I servi sono Hitec standard da 11€, forse dei servi un po' più costosi non manifestano questo comportamento.

Ah, idee su come controllare il baricentro in maniera precisa? Io ho fatto col modello sottosopra, ponendo i pollici vicino alla fusoliera, perpendicolarmente all'ala all'altezza specificata da disegno, e pare che il modello rimanda perfettamente in equilibrio senza pesi aggiuntivi.

A proposito di pesi, siamo a 3140g in OdV, con serbatoio ovviamente vuoto. Un po' tanto considerando che la scatola indicava 2750g come peso massimo, non capisco bene da dove sono usciti quegli etti in più. Eh vabbé, d'altronde con l'ASP .80 4t dovrebbe essere sovramotorizzato.

Ora un po' di foto!

















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Vecchio 28 febbraio 14, 00:41   #175 (permalink)  Top
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Piccolo OT: stamattina ho anche costruito questo rudimentale archetto per il taglio a filo caldo, è utilissimo con i vari espansi ma anche con la gommapiuma.



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Vecchio 28 febbraio 14, 00:51   #176 (permalink)  Top
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Complimenti!!!
Il corsair è un modello he adoro molto ma che mi spaventa allo stesso tempo...chissà che prima o poi...
Comunque bel lavoro, goditelo alla grande dopo tutto questo lavoro! Questo weekend collaudo?
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...costruisci e pilota la tua passione...
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Vecchio 28 febbraio 14, 02:47   #177 (permalink)  Top
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Gran bel lavoro. Il tuo corsair è venuto proprio bene. Devo ammettere che mi ha incuriosito anche il garage. È più incasinato del mio. E chissà che moto nasconde quel telo blu.
Comunque devo dirti che se non metti una bella fascetta metallica a vite per bloccare il tubetto di silicone sulla marmitta lo perdi dopo il primo minuto di volo. Poi non vedo da dove sbuca il comando della vite del massimo. Hai fatto un foro nella naca per regolare anche la vite del minimo? Scusa se te lo chiedo, ma dalle foto non si capisce. Domanda: come hai bilanciato l'elica tripala? Il motore ha già girato? Se no, non decollare prima di un pieno di rodaggio.


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Vecchio 28 febbraio 14, 11:00   #178 (permalink)  Top
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Complimenti!!!
Il corsair è un modello he adoro molto ma che mi spaventa allo stesso tempo...chissà che prima o poi...
Comunque bel lavoro, goditelo alla grande dopo tutto questo lavoro! Questo weekend collaudo?
Ti spaventa in che senso? Se ti riferisci alle ali di gabbiano rovesciato, come avevo già scritto, ti do ragione. Sono una complicazione non indifferente e richiedono molta attenzione nell'assemblaggio (e infatti avevo avuto i famosi problemi). Detto ciò, se l'ho costruito io come primo kit, non è poi così impossibile
Per il collaudo devo un attimo organizzarmi, non so ancora quando sarà, spero a breve.
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Vecchio 28 febbraio 14, 11:13   #179 (permalink)  Top
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Gran bel lavoro. Il tuo corsair è venuto proprio bene. Devo ammettere che mi ha incuriosito anche il garage. È più incasinato del mio. E chissà che moto nasconde quel telo blu.
Ti ringrazio, poi sai che in foto le cose vengono sempre meglio
Nel garage, lo spazio è poco e le cose da stiparvi sono tante Non so se si vede ma c'è anche una Vespa PX 150 nascosta sotto un telo, e una GTS 250. La moto è questa, GSX-R 1000 k9:



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Comunque devo dirti che se non metti una bella fascetta metallica a vite per bloccare il tubetto di silicone sulla marmitta lo perdi dopo il primo minuto di volo. Poi non vedo da dove sbuca il comando della vite del massimo. Hai fatto un foro nella naca per regolare anche la vite del minimo? Scusa se te lo chiedo, ma dalle foto non si capisce.
Ci avrei scommesso che l'avresti notato Lo so lo so, solo che l'ho appoggiato volante per far la foto, poi ci devo mettere le sue fascettine. Idem per la vite del massimo, ho fatto un pezzo di fil di ferro piegato ad L che si ferma nello spillo con l'apposito grano e fuoriesce da quel foro in alto che si vede. La vite del minimo non si riesce a regolare con la naca montata.

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Domanda: come hai bilanciato l'elica tripala? Il motore ha già girato? Se no, non decollare prima di un pieno di rodaggio.
L'elica tripala l'ho bilanciata con un normale bilanciatore, spostandola man mano nelle 3 posizioni possibili e facendo in modo che rimanesse sempre in equilibrio indifferente. Praticamente si mette la 3° pala in verticale (quindi la sua forza peso passa per l'asse di rotazione e non influisce sulla rotazione), e poi si bilancia come una bipala. E si ripete l'operazione nelle 3 posizioni. Almeno io ho fatto così.
Il motore l'ho rodato un paio di mesi fa, ha fatto 3 pieni, in tutto 8-900cc, e sembra girare bene. Questo è il banchetto che avevo costruito per rodarlo:

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Vecchio 28 febbraio 14, 11:22   #180 (permalink)  Top
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Ti spaventa in che senso? Se ti riferisci alle ali di gabbiano rovesciato, come avevo già scritto, ti do ragione. Sono una complicazione non indifferente e richiedono molta attenzione nell'assemblaggio (e infatti avevo avuto i famosi problemi). Detto ciò, se l'ho costruito io come primo kit, non è poi così impossibile
Per il collaudo devo un attimo organizzarmi, non so ancora quando sarà, spero a breve.
Non mi spaventa la costruzione,anzi mi attira molto, "mi spaventa" il volo: un mese fa un signore ne porta uno al campo da 240 cm, una meraviglia, eravamo tutti intorno a guardarlo. In volo splendido ed imponente, ma ad un certo punto fa un doppio looping stringendo un po' troppo il secondo, stalla ed entra in vite senza più uscirne
Mi ha un po spaventato il fatto che non è uscito dalla vite, ma ci sono mille motivi...

P.S. Bella moto...che nostalgia..
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