21 febbraio 14, 01:11 | #162 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
|
Oggi ho rivestito la parte sotto dell'ala. Ho dovuto aggiungere ancora un listello, incollato tramite un triangolino, sempre per evitare il Monokote "a sbalzo" nell'apertura per il portello del servo. Domani conto di finire l'ala, ci siamo quasi Ho 2 domande: 1) c'è qualche trucco particolare per eliminare le bolle d'aria residue sotto la pellicola? Io pratico un tagliettino con una lametta da rasoio e faccio sfogare da lì ma magari ci sono tecniche migliori. 2) Cambio discorso, avendo ancora una radio 40MHz, farò passare la vecchia antenna lunga sotto la fusoliera. Volevo farla uscire sopra e attaccarla alla deriva come sul vero aereo ma è troppo scomoda ed esposta. La domanda è: ci sono problemi se la tengo adagiata sul fondo DENTRO la fusoliera, o è necessario tenerla FUORI? Io non credo che il legno crei qualsivoglia problema alle onde radio, ma magari mi sbaglio...
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) |
21 febbraio 14, 02:56 | #164 (permalink) Top |
User |
Va benissimo bucare con uno spillo le bolle d'aria, per quanto riguarda l'antenna potresti anche lasciarla dentro magari la infili in un bowden opportunamente incollato Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
21 febbraio 14, 22:45 | #165 (permalink) Top |
|
Intanto grazie dei consigli. In effetti lo spillo funziona meglio della lametta, poteva anche venirmi in mente In questi giorni ho tempo e non sto praticamente facendo altro che lavorare al modello Oggi finalmente ho finito di rivestire. Non è venuto uno spettacolo esagerato, ma come prima volta mi dichiaro discretamente soddisfatto, considerando poi le difficoltà aggiuntive dovute all'ala di gabbiano. A tal proposito, volevo fare un piccolo inciso (se mai interessi a qualcuno): questo del Corsair è il mio primo kit, in passato ho sempre comprato degli ARF. Bene, se ci sono arrivato in fondo io allora può riuscirci anche un altro, ma col senno di poi mi sento di SCONSIGLIARE questo kit come prima costruzione. Le ali di gabbiano rovesciato comportano non trascurabili complicazioni, sia in fase di montaggio sia di ricopertura; inoltre, come si è visto, è necessario deviare dalle istruzioni in più di un caso, uno su tutti riguardo al mettere un servo per alettone invece dell'accrocchio previsto. Insomma, per iniziare si potrebbe anche prendersela un po' più easy. Detto questo, alcune foto: Ho pitturato l'interno del portello di grigio (caso vuole che mi sia trovato in casa un barattolino di un grigio assolutamente identico al Monokote) Il tettuccio è stato rivestito col Monokote, però incollato con cianoacrilato visto che con il suo adesivo non teneva (e sulla plastica non si può scaldare più di tanto).
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) |
22 febbraio 14, 11:41 | #166 (permalink) Top | |
User | Citazione:
premesso che non sono affatto un riproduzionista ma questa soluzione mi convince davvero poco. Ricordo che nella mia prima semiriproduzione utilizzai della semplice vernice acrilica sulla parte inferiore del canopy , in questo modo non si puo' mai scrostare , allego una foto , purtroppo non ho di meglio. Davide
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! | |
22 febbraio 14, 11:58 | #167 (permalink) Top |
|
Il problema di usare la vernice è fare in modo che il colore sia uguale; sinceramente, avrei anche fatto meno fatica a verniciare dato che non è così facile rivestire una superficie così curva, ma semplicemente non mi andava di comprare un barattolo di vernice per usarne poi 2cc. Per scrostarsi credo non si scrosterà, visto che è incollata con cianoacrilato...concordo che esteticamente non è il top perché qualche grinza rimane e non si riesce più a spianare col calore, ma sulla resistenza non penso abbia problemi.
22 febbraio 14, 12:26 | #168 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque i flaconcini di acriclica li trovi da brico a pochi euro, basta fare qualche prova con i colori base e facilmente puoi creare la tinta piu' vicina..spero che la tua soluzione sia duratura anche in fase di pulizia del modello..ti seguo! davide
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! | |
22 febbraio 14, 13:53 | #169 (permalink) Top |
|
A proposito del tettuccio, visto che chiaramente l'aderenza alla fusoliera non è perfetta, stavo pensando di incollarlo con del silicone, in modo da fare spessore e da non avere un incollaggio eccessivamente rigido. Che dite?
Bookmarks |
| |