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UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
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User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
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Ormai siamo veramente prossimi alla ricopertura. Ero indeciso se montare prima i piani di coda e poi ricoprire, oppure se farlo separatamente ed incollarli poi (le istruzioni consigliano la prima opzione, ma notificano anche la seconda). Ho scelto di farlo separatamente perché sicuramente molto più semplice, poi ho pensato agli ARF che sono rivestiti così. Unica cosa, bisognerà poi stare attenti a rimuovere il Monokote dalle zone di incollaggio senza rovinare niente. Suggerimenti? Rivestimento del ventre con fori per le viti ![]() Fusoliera completa con naca assemblata ed installata, e foro per interruttore batterie. ![]() Particolare del parafiamma. Secondo voi, per il passaggio tubi che vanno al motore, è meglio praticare un foro da 22mm al centro del castello motore, in cui posizionare il tappo serbatoio, oppure tenerlo interno e fare solo i fori per il passaggio dei tubi? ![]()
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) |
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User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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per me la prima che hai scritto PS ah, foro sulla parafiamma un po' più grande del tappo serbatoio...non deve andarci "ad incastro" : pena formazione di bolle a go go
__________________ Simone | |
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User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
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![]() Comunque sei troppo buono, ti rammento la magagna delle ali (se non ricordi si vede qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...ild-log-5.html). Quel disallineamento, causatosi in seguito al sommarsi a sfavore di piccoli errori qua e là nell'assemblaggio della parte centrale dell'ala, ha portato ad avere le due distanze tra estremità alare e coda della fusoliera che differiscono di circa 1 cm. Ho tentato di correggerla in fase di montaggio dell'ala sulla fusoliera ma non ci sono riuscito. Parlo di queste quote: ![]() se non ricordo male, una misura 90cm, l'altra 91, o una cosa del genere. Purtroppo, credo proprio che ormai non ci sia modo di ovviare alla cosa. D'altronde, le alternative erano o limare la sede del longherone e montare poi la semiala con lo spessore correttivo, o non montarla affatto ![]() A sensazione non mi sembra un difetto così madornale, cioè secondo me non influirà in maniera sensibile sul volo del modello, ma potrei sbagliarmi anche di grosso ![]() Avete suggerimenti su altri controlli geometrici da fare (diedro, incidenza...?) e soprattutto su metodi attendibili di misura?
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User |
Ciao! Complimenti bellissimo soggetto! Non mi è chiara la causa dei ben 10mm di sxarto ma..non sono pochi! ![]() Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
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User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
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10mm di differenza su un'ala di 140cm sono tanti. Vuol dire avere un modello storto. L'errore con quella configurazione d'ala e il suo diedro ti farà volare il modello con la tendenza a imbardare e rollare. Te la caverai forse con notevoli dosi di trimm. Se fossi in te cercherei in tutti i modi di riportarla dritta o almeno di ridurre l'errore. Non riesci a rifare i fori dell'ala o l'innesto nella fusoliera?
__________________ Ciao Ruggero" |
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User |
Mi scuso per gli errori nel messaggio precedente..non mi riesce proprio di scrivere dal cell! Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
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User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 678
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Ciao, concordo con Ruggero1968, 10 mm. non sono pochi. Finora hai fatto un lavoro pregevole, non compromettere tutto per 10 mm. Come consiglia anche Ruggero cerca di modificare l'attacco dell'ala in fusoliera e recuperare l'allineamento corretto. Lo so che non sarà facile e che non fa piacere rompere e rifare un lavoro che magari è anche venuto bene, ma visto che che te ne sei accorto in tempo..... Io lo farei poi vedi tu!
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User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
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Dunque, ho passato 3 ore ieri pomeriggio a fare misure, con calibro, bolla, metro e squadra, invero con scarsi risultati. Date le forme complesse di un modello, costruito in legno e soprattutto a mano, risulta difficile prendere dei punti di riferimento decenti per poter dire con sicurezza cosa è parallelo/perpendicolare/allineato a cosa. Ogni volta che rifai la misura, vien fuori diversa ![]() Una cosa però ho fatto: ho trovato un'altra rogna alle ali, stavolta nella parte centrale (perno di montaggio disassato di 3mm). Insomma, ste ali sono una mezza cagata. Però di rifarle non se ne parla proprio; dopo aver valutato il da farsi, ho deciso per la soluzione con il miglior rapporto resa/sbattimento: ho alesato alla grande i fori sulle ali per il passaggio delle viti (foro 9,5 per vite M6...), e così facendo, lasciando stare il perno che sarebbe difficoltoso e strutturalmente rischioso pensare di modificare, sono riuscito a guadagnare gioco angolare. Ho così ridotto la differenza tra le due famose quote "estremità ala-coda fusoliera" da 10mm a 1-2mm, quindi direi che la correzione è sufficiente. Ora l'ala è diciamo perpendicolare all'asse fusoliera, anche se risulta traslata a sinistra di quei 2-3mm di decentraggio del perno. Vabbè poca roba, contando che le estremità alari sono dei blocchetti carteggiati a mano, a occhio, capirai l'influenza della cosa. Poi al massimo posso dire di aver fatto l'ala sx più lunga per compensare la coppia (come il Macchi 202 ![]() Di contro, più concretamente, ho l'ala che presenta gioco angolare fino a quando non si serrano le viti, che significa che nello stringere le viti, le ali vanno tenute in posizione. Non è difficile perché nella posizione corretta battono contro la fusoliera, però non è il massimo. Stavo pensando a qualcosa di semplice per centrarle con la fusoliera, tipo dei risalti interni, o che so io. Idee? Per quanto riguarda il controllo del diedro, proprio non saprei dire. Ho rifatto la misura 100 volte, mettendo a bolla il modello (utilizzando come piano per la bolla l'unico disponibile, cioè quello dell'abitacolo, ma chissà se è perpendicolare ai fianchi.........), e poi misurando l'altezza dal piano di appoggio delle estremità. Beh, ogni volta risultati differenti. Quindi non so che fare. Perfetto non sarà di sicuro, ma se non riesco a misurare con certezza da che parte va corretto... ![]() In ultimo lo stabilizzatore orizzontale. Stesso tipo di misura del diedro, stessi risultati inattendibili, anche se a occhio parrebbe pendere leggermente da un lato. Baaah. Mi piacerebbe misurare a fondo dei modelli ARF per vedere quanto ho sbagliato io e quanto rientra nelle fisiologiche tolleranze di una costruzione del genere.
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