26 novembre 13, 01:33 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
|
Mmmmh, ci devo pensare su. Settimana prossima testo il cinematismo con la radio, in base all'impressione che mi fa decido se tenerlo o se mettere i 2 servi. Cambiando un attimo discorso, suggerimenti per l'elica? Il manuale indica misure che vanno dalla 12x6 alla 13x8, suggerendo una 12x7 o 13x6 in rodaggio. Io però vorrei montare una tripala, ho sentito riguardo una regola empirica di diminuire sia passo che diametro di 1" rispetto alla corrispondente misura bipala...consigli?
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) |
26 novembre 13, 10:00 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
no, la "regola" empirica direbbe: diminuire il diametro di 1" aumentare il passo di 1" ( per compensare la minore efficienza della tripala rispetto alla bi )
__________________ Simone | |
26 novembre 13, 19:41 | #93 (permalink) Top |
|
Mah, leggendo in giro ne ho sentite un po' di ogni quindi non saprei. Qua per esempio dice così 2 blade to a 3 or 4 blade vale a dire -1" diametro, stesso passo.
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) |
26 novembre 13, 20:25 | #94 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Luca | |
26 novembre 13, 20:56 | #96 (permalink) Top |
|
Ho trovato questo sito interessante MainFrame Alla fine ci sono 3 applets riguardo a profili alari, eliche e marmitte a risonanza. Un altro sito simile è Airfoil Tools Giusto per diffondere un po' di cose potenzialmente utili
02 dicembre 13, 01:10 | #97 (permalink) Top |
|
Dunque, per finire il discorso sulle eliche tripala: ho consultato il sito Master Airscrew, loro dicono che rispetto alla misura bipala occorre DIMINUIRE IL DIAMETRO DI 1-2" ED AUMENTARE IL PASSO DI 1-2". E' ANCHE POSSIBILE MANTENERE LO STESSO PASSO DELLA BIPALA, RIDUCENDO COMUNQUE IL DIAMETRO. Detto ciò, 'sto weekend non ho fatto molto: più che altro mi sono dedicato alla rapida costruzione di un banchetto su cui rodare il motore (appena sarà finito posterò due foto anche di quello), ma di importante c'è da dire che ho provato con la radio il cinematismo degli alettoni. Uno schifo. I tiranti così angolati rispetto al servo scaricano un sacco di forza a telaio invece che dove dovrebbero, e la corsa ne risente. Eppure non mi pare di aver sbagliato nulla, se funzionavano nel 1995 (anno di progetto), non vedo perché non dovrebbero funzionare ora...ma tant'è. Doppio servo! (perdonate la qualità di queste foto ma stavolta le ho fatte al volo col telefono. Il tirante non è quello che poi andrà lì.) Ho intenzione di coprirlo con uno sportellino, amovibile per controllo e manutenzione. Dovrò trovare un buon fissaggio, con vitine o meglio ancora magnetini. Già che avevo in mano l'epoxy, ho aggiunto una terza "cerniera" (termoretraibile) al carrellino di coda, in modo da distribuire il più possibile i carichi che trasmetterà alla fusoliera.
02 dicembre 13, 09:14 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
|
Ma una roba così no? il servo come lo hai lo hai montato non è il massimo per la movimentazione dell'alettone. Per carità, funziona lo stesso benissimo, ma la rotazione del braccio del servo non è parallela alla rotazione della squadretta dell'alettone
__________________ Ciao Ruggero" |
02 dicembre 13, 18:50 | #99 (permalink) Top |
|
Vero, infatti la mia idea iniziale era quella, ma così avrei dovuto incollare i blocchetti di supporto del servo alle centine e non al longherone, molto più rigido e con più superficie di appoggio. Avrei avuto anche qualche problema di ingombro, dato che ho usato un servo standard. Ho pensato di comprare due servi mini e fare come dici tu, ma visto che costano quasi il doppio di questi, e visto che mi pare che il disallineamento sia ampiamente tollerabile, li ho fatti così. Spero non diano problemi, a occhio non dovrebbero.
04 dicembre 13, 03:17 | #100 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
|
A me quel modo di sistemare i servi alari non mi piace neanche un po'. Segui il consiglio di Ruggero. Crei una cornice in compensato da 2 mm che va ad appoggiarsi con 2 lati su 2 centine e con il terzo sul longherone. Puoi fare in 2 modi. 1) metti in servo in verticale che si avviti direttamente sulla cornice. Soluzione veloce e poco estetica perché il servo si vedrebbe. 2) attacchi il servo sotto al coperchio il quale poi andrà a fissarsi con 4 vitine alla cornice. In questo caso il servo è ruotato di 90' ed esce in vista solo la leva. Come nella foto di Ruggero. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Bookmarks |
| |