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Vecchio 27 agosto 13, 20:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gizer
 
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Smile [AC 2014] N°1 Curtiss P-40

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto per la prima volta all'aerodimentoso e ho scelto il modello da riprodurre, almeno ci provo, come al solito con la vostra compagnia e il vostro aiuto.

Da regolamento devo postare il build log sul sito dell'aerodimentoso, ma non voglio non farlo anche qua, quindi cercherò di aggiornare contemporaneamente i progressi.

Il modello scelto è il Curtiss P-40, sfrutterò l'apertura alare massima consentita dal regolamento e verrà motorizzato a scoppio con un 35cc a benzina, sono incerto se rivestirlo con carta modelspan e verniciarlo, oppure rivestirlo con balsa da 1,5 mm, fibrarlo e verniciarlo...

Cercherò di realizzare a mano il più possibile delle parti, a partire dal taglio dei pezzi...

Ho portato in copisteria queste tavole per farmi fare una scansione e salvarle in .tif e pdf...



L'apertura alare di questi progetti è di 238 cm, sono quelli di Nik Ziroli, quindi stamperò i file al 75% per ottenere la dimensione desiderata (181cm) e per partire con la costruzione.

La livrea scelta è questa (almeno per ora)...



...e spero diventi così cattivo...



Per i carrelli retrattili, credo di aver scelto fra i migliori (non mi va di far volare il modello con carrelli che non mi danno fiducia dopo tutto il lavoro che andrò a fare).

Dopo dieci giorni di ricerche ho preso quelli della Lado: rotanti, elettrici (più pratici), con gambe disponibili di diverse lunghezze ma costooooooosi
Metto i link, magari in futuro possono servire a qualcuno.

Meccanismi:
http://www.grumania.com/xtcommerce/Retr ... ::522.html

Gambe:
http://www.grumania.com/xtcommerce/Retr ... ::375.html

Video:
CARRELLI RETRATTILI LADO SU CORSAIR BLACK HORSE - YouTube

Ora non resta che pulire il banco e iniziare a tagliare qualche legnetto!!
A presto Antonio.
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 27 agosto 13 alle ore 20:18
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 20:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ti seguo con passione.. adoro il p-40
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 09:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 676
Benvenuto gizer! Seguirò con grande interesse la costruzione .. il P40 è magnifico! Hai fatto bene a non lesinare sui carrelli perchè già di suo sarà cazzuto in atterraggio se poi i carrelli non si aprono o non si bloccano in posizione passi il tempo a darti del "merlo"!!
Avanti con le foto. Ciao
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 11:50   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Da regolamento devo postare il build log sul sito dell'aerodimentoso, ma non voglio non farlo anche qua, quindi cercherò di aggiornare contemporaneamente i progressi.
Non c'è nessun punto del regolamento che obblighi a postare il build log sul sito dell'Aerodimentoso (anche se fa indubbiamente piacere), chi vuole può aprirlo anche solo qui sul barone (come ha fatto peppe46).
Buon lavoro!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 13:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gizer
 
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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Non c'è nessun punto del regolamento che obblighi a postare il build log sul sito dell'Aerodimentoso (anche se fa indubbiamente piacere), chi vuole può aprirlo anche solo qui sul barone (come ha fatto peppe46).
Buon lavoro!
O cavolo!! Me lo sono sognato allora...
Comunque faró entrambi!
__________________
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Vecchio 02 settembre 13, 15:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
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naturalmente un grosso in bocca al lupo

ti seguo
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Vecchio 05 settembre 13, 07:58   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
naturalmente un grosso in bocca al lupo

ti seguo
Grazie!
Ho da finire qualche lavoretto e poi preparo. Lo Skylab apposta per il P-40!
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Vecchio 20 novembre 13, 08:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gizer
 
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Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Ciao a tutti! Ieri ho preso da un mio amico questo gioiellino...



... OS 120 4T, lo aveva su un P 40 in fibra da 180 cm e lo ha tolto per metterci un dle 20 perchè un po' più potente, gliel'ho chiesto subito perchè oltre ad avere solo una decina di voli, l'ho sentito volare e il suo rombo mi ha chiamato dicendomi: <Preeeeendiiiimiiiii>

Adesso chiedo a voi esperti: se lo mettessi sul P-40 che sto per fare, per dargli il sound che merita e per sfruttare bene quel motore,in che apertura alare dovrei stare? In che peso? 180 cm sono troppi?
__________________
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Vecchio 20 novembre 13, 11:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Per un caccia di 180 cm come 4 tempi non sarebbe meglio un 1.80? Ho paura che il 1.20 possa risultare un po' scarsino.
Invece volevo chiederti una cosa riguardo alla scalatura dei disegni; le dimensioni dei listelli e le varie sezioni di tutto il legname riesci a farli tornare con misure più o meno "commerciali"? Cappottina e musetto te li fai o trovi qualcosa in commercio che si adatta? Te lo chiedo perchè anche io ho alcuni caccia che mi interessano e gli unici disegni interessanti e facilmente reperibili sono quelli di Nick Ziroli ma in scala 1:1 sono enormi quindi scalarli non è una cattiva idea se tutto torna; anche se credo che una scalatura spinta possa creare qualche incongruenza dimensionale (mi spiego: un'ala di 220 cm ha un tot numero di centine di un certo spessore dimensionate per quell'ala; se la riduco molto, tipo a 150 cm rimane lo stesso numero di centine, anche se di spessore ridotto, che magari sono un po' troppo "fitte" per l'apertura ridotta. E questo sia riducendo che, anche peggio, ingrandendo).
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 16:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 676
Ciao gizer, io penso che con il 1.20 fino a 180 cm. di ap al ci stai perfettamente sempre che il peso rimanga sotto controllo, diciamo attorno ai 4,5-4,8 kilozzi.
Io avevo fatto un Globe Swift di 180 cm. di ap.al e di 4,3 kg e volava come un angelo con un Enya 90 4T che ha solo 1,4 HP mentre l'OS 1,20 dovrebbe averne almeno 2,1!
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