Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 13, 02:49   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Per il posizionamento dei servi, mi sono studiato un sistema diverso da quello che diceva il disegno: ho creato una mezza centina perpendicolare al bordo di entrata dell'alettone e ho inserito il servo, in modo che rimanga a scomparsa; credo sia la
Soluzione più semplice e leggera, per la manutenzione lascerò uno sportellino...

...ho incollato i listelli i degli alettoni e il rivestimento, una volta asciugati sono pronti per essere tagliati...

...a presto Antonio.
Vecchio 23 dicembre 13, 09:11   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Bel lavoro!!! Pulito e preciso.

Per i servi ti suggerisco di procurarti viti con testa a brugola perche' altrimenti quando e' tutto chiuso diventi idrofobo a svitarle.
Altro suggerimento, i cavi di collegamento non lasciarli dispersi nell'ala, Oltretutto con le aperture che hai fatto tu nelle centine (fammelo dire: NUN SE POSSONO GUARDA' ) hai il problema di un eventuale riposizionamento. Immagina con il modello tutto chiuso togliere i fili ma soprattutto reinfilarli!!!!.
Puoi rimediare semplicemente facendo dei tubetti in carta che ti serviranno da guida al filo del servo ma soprattutto allo spinotto.

In ultimo: rimediare al terminale e' abbastanza semplice: rimuovi un paio di cm di terminale nella parte posteriore e ci incolli un blocchetto di balsa che andrai poi a lavorare....

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 10:40   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Bel lavoro!!! Pulito e preciso.

Per i servi ti suggerisco di procurarti viti con testa a brugola perche' altrimenti quando e' tutto chiuso diventi idrofobo a svitarle.
Altro suggerimento, i cavi di collegamento non lasciarli dispersi nell'ala, Oltretutto con le aperture che hai fatto tu nelle centine (fammelo dire: NUN SE POSSONO GUARDA' ) hai il problema di un eventuale riposizionamento. Immagina con il modello tutto chiuso togliere i fili ma soprattutto reinfilarli!!!!.
Puoi rimediare semplicemente facendo dei tubetti in carta che ti serviranno da guida al filo del servo ma soprattutto allo spinotto.

In ultimo: rimediare al terminale e' abbastanza semplice: rimuovi un paio di cm di terminale nella parte posteriore e ci incolli un blocchetto di balsa che andrai poi a lavorare....
Stefano... Ma che gli spieghi a fare certe cose a Tonino... È noto che quel poco che assimila, lo capisce male!!!
Cmq quoto Canelupo in tutto!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 11:08   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Per il posizionamento dei servi, mi sono studiato un sistema diverso da quello che diceva il disegno: ho creato una mezza centina perpendicolare al bordo di entrata dell'alettone e ho inserito il servo, in modo che rimanga a scomparsa; credo sia la
Soluzione più semplice e leggera, per la manutenzione lascerò uno sportellino...

...ho incollato i listelli i degli alettoni e il rivestimento, una volta asciugati sono pronti per essere tagliati...

...a presto Antonio.
Per me , il servo così non lo togli più...
Vecchio 23 dicembre 13, 11:51   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Non sarà semplice...ma Tonino ha i ditini da fata...
Vecchio 23 dicembre 13, 13:41   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
L'idea del montaggio in orizzontale e' ottima ma di solito io realizzo i supporti servo come parte integrante dello sportellino cosi' aprendo lo sportellino rimuovo anche il servo.

Ai 4 angoli del pozzetto porta servo sull'ala incollo triangolini di compensato che uso come supporto delle viti e poi al coperchietto (anch'esso in compensato) incollo due quadrelli di legno che mi servono come fissaggio servo.

Molte volte oltre alle viti ho anche incollato il servo al coperchietto con un po' di colla a caldo.
Per rimuoverlo basta svitare le viti di fissaggio e passare una lama di taglierino tra servo e coperchietto.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 13:47   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
L'idea del montaggio in orizzontale e' ottima ma di solito io realizzo i supporti servo come parte integrante dello sportellino cosi' aprendo lo sportellino rimuovo anche il servo.

Ai 4 angoli del pozzetto porta servo sull'ala incollo triangolini di compensato che uso come supporto delle viti e poi al coperchietto (anch'esso in compensato) incollo due quadrelli di legno che mi servono come fissaggio servo.

Molte volte oltre alle viti ho anche incollato il servo al coperchietto con un po' di colla a caldo.
Per rimuoverlo basta svitare le viti di fissaggio e passare una lama di taglierino tra servo e coperchietto.
X la colla a caldo prova l'alcool....
Vecchio 23 dicembre 13, 15:11   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

Data registr.: 21-02-2009
bravo gizer,ma come ti hanno consigliato,provvedi per il passaggio dei cavi,per il resto bel lavoro(ti seguo)

ps:quei carrelli sono una ficata
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 15:58   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
wow! Ma allora ci siete...

Pensavo non fosse necessario dirlo, ma in quei buchi che nun se possono vedè, passerò una prolunga che rimarrà fissa, dato che il percorso è deviato dal carrello,rimarrà la giunta della spinetta dietro al servo, al quale credo, accorcerò il filo...

Citazione:

Ai 4 angoli del pozzetto porta servo sull'ala incollo triangolini di compensato che uso come supporto delle viti e poi al coperchietto (anch'esso in compensato) incollo due quadrelli di legno che mi servono come fissaggio del servo...
All'inizio volevo fare così, ma poi ho scelto di metterlo in centina (tipo pianetti degli acrobatici) perchè mi è sembrata la scelta più veloce, rubusta e sopratutto leggera.

Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ti assicuro che esce, basta sfilarlo tenendolo dalla squadretta
E sono anche riuscito ad avvitarlo senza problemi mettendo le viti però un po in diagonale, storte come il Carletttta

P.S. Grazie a tutti per i consigli e sopratutto per seguire la mia costruzione
Vecchio 23 dicembre 13, 17:37   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
Ciao, i consigli che ti sono stati dati sono tutti ottimi ed in teoria andrebbero seguiti, ma e questa è al solito una mia personalissima considerazione, io penso che quando ti dovessi porre il problema di recuperare i servi alari vuol dire che il modello ha avuto un contatto non proprio leggero con il patrio suolo!!!!! Dopo tanto lavoro io mi preoccuperei non di come togliere i servi ma piuttosto che siano collegati alle prolunghe in modo sicuro che non si sfili con le vibrazioni. Almeno questa è la mia filosofia costruttiva: modello nuovo con servi nuovi e si recuperano solo dopo averlo distrutto!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks