Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 14, 15:35   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo mille dubbi, incertezze, ripensamenti, mille pagine di buildlog lette...ho trovato il sistema che più mi piace per andare poi a verniciare il modello

L'anno scorso ho distrutto un extra 330 in depron che mi ero costruito. Avevo riposto le ali in soffitta in attesa di recuperare la barra in carbonio e i servi, e dato che sono rivestite in Oracover le ho nominate ufficialmente cavie per i miei test...

Ho grattato la parte fissa con una economica spugnetta abrasiva, la più fine che ho trovato in colorificio, lasciando però l'alettone allo stato originale...



...con acetone ho pulito la polvere e come notate la parte grattata è opacizzata, quindi pronta per la verniciatura...



...con una volgarissima bomboletta rossa che avevo in casa ho verniciato e lasciato asciugare al sole un'ora e mezza. Dopodiché ho piantato un bel graffio con l'unghia ed ecco il risultato:



La parte trattata non presenta nessuna intaccatura nella vernice, solo il solco in cui è passata l'unghia, mentre sulla parte non trattata la vernice non attacca bene.
Tutto questo caos, per trovare una soluzione leggera, pratica, veloce ed ovviamente bella. Si evitano mani su mani di fondo, stuccature e nuvole di polvere per ottenere una base bella per la vernice, così invece si sfrutta anche l'irrigidimento strutturale che offre l'oracover.
Che vi pare??
solo una perplessita':
l'oracover al sole tende a lasciarsi andare. Io fare una prova lasciando l'ala un pomeriggio al caldo a vedere come si comporta.
Farei anche una prova scaldando l'oracover con il phon per simulare un'operazione di tenditura.

Comunque bel lavoro!!!!!

La tecnica e' validissima se uno deve fare qualche lavorazione strana sulle superfici tipo coccarde o stemmi
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 16:15   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
solo una perplessita':
l'oracover al sole tende a lasciarsi andare. Io fare una prova lasciando l'ala un pomeriggio al caldo a vedere come si comporta.
Farei anche una prova scaldando l'oracover con il phon per simulare un'operazione di tenditura.

Comunque bel lavoro!!!!!

La tecnica e' validissima se uno deve fare qualche lavorazione strana sulle superfici tipo coccarde o stemmi
Se la struttura è completamente ricoperta (in balsa o altro) ìl problema delle grinze si può ovviare con la stesura di "balsa fix" o similare per aumentare il potere adesivo della pellicola.
Lanitz Prena Folien Factory GmbH - MODELLBAU Kleber+Verdnner Oracover Oracover Heisiegelkleber
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 19:59   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Se la struttura è completamente ricoperta (in balsa o altro) ìl problema delle grinze si può ovviare con la stesura di "balsa fix" o similare per aumentare il potere adesivo della pellicola.
Lanitz Prena Folien Factory GmbH - MODELLBAU Kleber+Verdnner Oracover Oracover Heisiegelkleber
Sono d'accordo, bisogna prevenire le grinze, ho provato a mettere il ferro sulla parte verniciata e il fazzolettino di carta che ho usato al posto del calzino è rimasto incollato alla vernice già solo a 100 gradi...dato che è tutto rivestito darò di sicuro quel prodotto prima del rivestimento...
Grazie canelupo! Non ci avevo pensato
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 21:20   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Sono d'accordo, bisogna prevenire le grinze, ho provato a mettere il ferro sulla parte verniciata e il fazzolettino di carta che ho usato al posto del calzino è rimasto incollato alla vernice già solo a 100 gradi...dato che è tutto rivestito darò di sicuro quel prodotto prima del rivestimento...
Grazie canelupo! Non ci avevo pensato
Invece del ferro, x le grinze, usa il Phon....o l'Abu
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 13:12   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Ormai c'è così tanta polvere su stò Micro P40 che non lo trovi più, Tonino???
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 17:53   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ormai c'è così tanta polvere su stò Micro P40 che non lo trovi più, Tonino???
Un po' si Miky, è li solo soletto...
Sono in pausa, purtroppo sono distratto da altri problemi e non riesco a concentrarmici come si deve, quindi meglio staccare un po'...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 23:40   #157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Un po' si Miky, è li solo soletto...
Sono in pausa, purtroppo sono distratto da altri problemi e non riesco a concentrarmici come si deve, quindi meglio staccare un po'...
Già sai....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 11:14   #158 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Finalmente ho finito i piani di quota, devo solo scartavetrare il bordo di entrata della parte fissa del direzionale e realizzare i due compensatorini degli elevatori, mi sono costati molto lavoro, ho deciso di rivestire anche le parti mobili per dargli maggiore resistenza, ho usato balsa da 1 mm, quindi pochissimo peso aggiunto.
Eccoli presentati sul modello, adesso si che assomiglia ad un aereo ...



...poi ho messo tutto in piano col laser e ho incollato il pianetto verificandone l'incidenza ...



...ho riscontrato che la fiancata destra del castello motore è 1 mm abbondante più alta, ma lo scaletto della fusoliera è a posto, quindi non ha nessuna importanza
Prima rimuovere il modello da dove si trova, andrò a incollare il rivestimento superiore della coda per evitare torsioni.

P.S. Non riesco più a fare a meno del portamodelli disegnato da Ruggero, è davvero eccezionale

ste immagini sono una goduria... bellissimo modello Gizer.. ma per vedere il disegno del portamodelli? Si può condividere?
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 12:23   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
ste immagini sono una goduria... bellissimo modello Gizer.. ma per vedere il disegno del portamodelli? Si può condividere?
Grazie dei complimenti, mi fa molto piacere!
Il portamodelli DEVE assolutamente essere condiviso, frutto del progetto di Ruggero:http://www.baronerosso.it/forum/aero...tamodelli.html
Ormai è parte integrante del mio Skylab, lo uso di continuo!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 12:30   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Dato che sono su queste pagine metto un piccolissimo aggiornamento...
Ho rivestito parte della fusoliera e il sotto dei karman, affinché si crei una sorta di spigolo rivestendo la parte di sopra, robusto e preciso su tutta la lunghezza.
Poi ho iniziato a creare il master della naca...







...ce n'è ancoraaaa...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Selezione Europeo 2014 ArnaldoRota55 Categoria F3K 9 28 ottobre 13 21:03
[AC 2014] N.4 Pfalz D.IIIa Peppe46 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 10 agosto 13 10:29
Annullamento F4c 2014 dex1 Incontri Modellistici 22 30 maggio 12 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002