Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 14, 00:16   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Finalmente ho finito i piani di quota, devo solo scartavetrare il bordo di entrata della parte fissa del direzionale e realizzare i due compensatorini degli elevatori, mi sono costati molto lavoro, ho deciso di rivestire anche le parti mobili per dargli maggiore resistenza, ho usato balsa da 1 mm, quindi pochissimo peso aggiunto.
Eccoli presentati sul modello, adesso si che assomiglia ad un aereo ...

...poi ho messo tutto in piano col laser e ho incollato il pianetto verificandone l'incidenza ...

...ho riscontrato che la fiancata destra del castello motore è 1 mm abbondante più alta, ma lo scaletto della fusoliera è a posto, quindi non ha nessuna importanza
Prima rimuovere il modello da dove si trova, andrò a incollare il rivestimento superiore della coda per evitare torsioni.

P.S. Non riesco più a fare a meno del portamodelli disegnato da Ruggero, è davvero eccezionale

Ultima modifica di gizer : 31 gennaio 14 alle ore 00:20
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 09:16   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di davidefun

Data registr.: 28-11-2007
Immagini: 1
Invia un messaggio via AIM a davidefun
Ti sei preso una vacanza?!?!??!
davidefun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 10:32   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Citazione:
Originalmente inviato da davidefun Visualizza messaggio
Ti sei preso una vacanza?!?!??!
Si si...
Anche se sono andato abbastanza veloce, ore di lavoro ne ho fatte parecchie, ora piccola pausa di riflessione per distrarmi un po'...con Frankenstein 88"
Per il rivestimento ho deciso:
Ho comprato due rotoli di oracover color sabbia, dopo averlo rivestito una grattatina con spugnetta abrasiva o carta 900-1000 per opacizzarlo, poi vernicio e infine trasparente opaco.
Siccome con l'oracover mi sento sicuro perchè mi piace metterlo e mi riesce abbastanza, evito molte rogne quali resinare fondo stucco gratta rifondo ristucco rigratta...

A presto.
Vecchio 07 febbraio 14, 11:43   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di davidefun

Data registr.: 28-11-2007
Invia un messaggio via AIM a davidefun
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Si si...
Anche se sono andato abbastanza veloce, ore di lavoro ne ho fatte parecchie, ora piccola pausa di riflessione per distrarmi un po'...con Frankenstein 88"
Per il rivestimento ho deciso:
Ho comprato due rotoli di oracover color sabbia, dopo averlo rivestito una grattatina con spugnetta abrasiva o carta 900-1000 per opacizzarlo, poi vernicio e infine trasparente opaco.
Siccome con l'oracover mi sento sicuro perchè mi piace metterlo e mi riesce abbastanza, evito molte rogne quali resinare fondo stucco gratta rifondo ristucco rigratta...

A presto.
Cacchio... ma allora hai già finito?!?!?!?! Ma così non vale!!!!!!!!!!! Gran bel lavoro, e anche veloce...
davidefun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 12:00   #145 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da davidefun Visualizza messaggio
Cacchio... ma allora hai già finito?!?!?!?! Ma così non vale!!!!!!!!!!! Gran bel lavoro, e anche veloce...
Te credo che è veloce....è un mese che non esce di casa!! Poi è un mini P40 da salotto...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 21:59   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Ciao gizer, ti seguo e mi piace molto il tuo lavoro, volevo fare una domanda, che attrezzo usi o ti sei fatto per arrotondare il bordo di entrata del timone?
ciao
Gianluca.
Vecchio 07 febbraio 14, 22:37   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
Ciao gizer, ti seguo e mi piace molto il tuo lavoro, volevo fare una domanda, che attrezzo usi o ti sei fatto per arrotondare il bordo di entrata del timone?
ciao
Gianluca.
Grazie!
Nessun attrezzo...tutti i bordi di entrata sono dei listelli piallati e scartavetrati...servono solo pialletto, taglierino tampone e TANTA pazienza
Vecchio 08 febbraio 14, 19:08   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
ciao, complimenti ancora per come stai procedendo!
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 15:11   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
ciao, complimenti ancora per come stai procedendo!
Ciao Airport! Grazie
Vecchio 11 febbraio 14, 15:59   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Test di verniciatura

Ciao a tutti, dopo mille dubbi, incertezze, ripensamenti, mille pagine di buildlog lette...ho trovato il sistema che più mi piace per andare poi a verniciare il modello

L'anno scorso ho distrutto un extra 330 in depron che mi ero costruito. Avevo riposto le ali in soffitta in attesa di recuperare la barra in carbonio e i servi, e dato che sono rivestite in Oracover le ho nominate ufficialmente cavie per i miei test...

Ho grattato la parte fissa con una economica spugnetta abrasiva, la più fine che ho trovato in colorificio, lasciando però l'alettone allo stato originale...

...con acetone ho pulito la polvere e come notate la parte grattata è opacizzata, quindi pronta per la verniciatura...

...con una volgarissima bomboletta rossa che avevo in casa ho verniciato e lasciato asciugare al sole un'ora e mezza. Dopodiché ho piantato un bel graffio con l'unghia ed ecco il risultato:

La parte trattata non presenta nessuna intaccatura nella vernice, solo il solco in cui è passata l'unghia, mentre sulla parte non trattata la vernice non attacca bene.
Tutto questo caos, per trovare una soluzione leggera, pratica, veloce ed ovviamente bella. Si evitano mani su mani di fondo, stuccature e nuvole di polvere per ottenere una base bella per la vernice, così invece si sfrutta anche l'irrigidimento strutturale che offre l'oracover.
Che vi pare??

Bookmarks