21 agosto 13, 10:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Cerco progetto P40-D
L' intenzione è di fare un P40 Elettrico da 100/120 cm di AA possibilmente (nei limiti della scala) stando il più fedele possibile almeno nelle proporzioni al P40-D (presa d' aria sopra al muso e vetri ad ellisse) con ali centinate o al massimo in polistirolo ricoperto. Mi andrebbe benone anche uno short kit purchè non da svenarsi. Ne ho cercati e visti a centinaia ma trovo solo progetti per modelli ad elastico o per volo vincolato, quei pochissimi che ci sono per volo RC prevedono la carena motore stampata e omettono quindi le dime per ricavarla. Astenersi amanti del depron, grazie a tutti per l' attenzione.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
21 agosto 13, 10:19 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
se è solo quello il problema la puoi ricavare da disegni del vero... Scale-Model-Aircraft-Plans-Drawings-Curtiss P-40-Warhawk.zip Scale-Model-Aircraft-Plans-Drawings-Curtiss P-40-Kittyhawk.zip Scale-Model-Aircraft-Plans-Drawings-Curtiss P-40E-Kittyhawk.zip scarica prima che spariscano... |
21 agosto 13, 12:31 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
| Citazione:
Scaricati al volo e me li tengo buoni, però preferirei un progetto diciamo "almeno già abbozzato" per semplificarmi (almeno un pochino) la vita, partendo dai disegni originali sarebbe facile ottenere dime e ordinate, ma poi ci sono uno sterminio di modifiche da fare, profili, svergolature, incidenze ecc ecc tutto da rivedere e non è un lavoro da poco.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
21 agosto 13, 12:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
| Si ma credimi, è molto più facile ridisegnare una fusoliera da zero includendo il muso piuttosto che realizzare un musetto su un moncone disegnato da un' altro, è un lavoraccio far combaciare strutture, dime, supporto motore e coperture tenendo il tutto in proporzione senza sapere quali modifiche sono state apportate dal disegnatore originale.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
21 agosto 13, 12:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
Prendi i disegni dell'originale, ricalchi la pianta, ingrandisci del 10% (o anche di più, male non fa) i piani di coda. prendi un profilo naca 2312 per la radice e 2415 per l'estremità (svergolatura aerodinamica). incidenze tutto a zero, motore compreso. E per ali e piani di coda siamo a posto. Per la fusoliera hai tutto il ben di dio di disegni postati da contaxrts con cui ricavarci tutte le ordinate della fuso che ti pare. Un modello da 1m lo fai tranquillamente in polistirolo ricoperto in carta (ali in poli espanso ricoperto in carta da pacchi e fuso in poli estruso ricoperto con il giornale). Se nell'ala ci affoghi qualche rinforzo a hoc ci metti tranquillamente anche i carrelli (anche se su un modello del genere la prassi vuole il lancio a mano e l'atterraggio sulla panza)
__________________ Ciao Ruggero" | |
21 agosto 13, 14:36 | #7 (permalink) Top |
User |
Detta cosi' viene voglia di farlo in un paio d'ore nel pomeriggio..... In effetti tante volte ci poniamo troppi dubbi ma la pratica ci insegna che tutto e' molto piu' semplice di quello che ipotizziamo in teoria...
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
21 agosto 13, 15:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
| Citazione:
mi dia tanta soddisfazione costruirlo quanta farlo volare (già l' ala in polistirolo stona e la farei più volentieri centinata, ma è più comoda per i retrattili servoless che ho già). I profili che mi suggerisci come si comportano in volo? Diedro? Non vorrei fare un P40 che vola vome un Edge 540
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
21 agosto 13, 17:40 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
È un profilo biconvesso asimmetrico, adatto al volo lento e "paciocco". Secondo me un'ala centinata per i carrelli del P40 è più conveniente da costruire e rinforzare nei punti critici. I carrelli rimangono paralleli alle centine e non trasversali. Hai però il longherone che sarà interrotto in parte dalla gamba del carrello retratto. PS: c'è gommolo e gommolo. Questo è il mio P40 (1m di Aa) in poli ricoperto in carta da pacchi da progetto personale. Oramai non vola più (e dimesso in un angolo della cantina). È stato il mio primo "gommolo" motorizzato a scoppio. Purtroppo vista l'inesperienza è divenuto anche un pelo troppo pesante. Ma ha sempre volato discretamente e dotato anche di carrello fisso. questo invece è uno spit da 90cm costruito con la tecnica descritta prima. Con poco lavoro in più avrei potuto ricoprire le ali in balsa da 0.8mm e la finitura sarebbe stata perfetta.
__________________ Ciao Ruggero" | |
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