02 dicembre 13, 17:54 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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bè.....se per il collaudo avevi messo il cg al 33% sei stato ardito ..........tra l'altro il profilo, vedendo il disegno, non mi sembra dei più "tranquilli" per un modelletto con un'AA così ridotta...... ti sei fidato del disegno oppure hai fatto qualche calcolo ? ( e, se sì, come ? ) avanzandolo ( cioè tenendolo più picchiato ) dovresti avere dei miglioramenti a bassa velocità.........
__________________ Simone |
02 dicembre 13, 17:57 | #53 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Citazione:
Se ora è al 33 portalo al 30 ma non andare oltre ....... il motore toglilo quando è a un palmo da terra....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
02 dicembre 13, 22:35 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: vergiate
Messaggi: 451
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Sul disegno era indicata una posizione che più o meno corrisponde al 30. Io ho fatto 33 perché è quello che faccio di solito, ma il prossima volo lo provo al 30 e non metto il motore a zero, solo all'ultimo cone dite. Speriamo bene stavolta. Purtroppo devo aspettare fino a sabato.
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03 dicembre 13, 12:48 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
Il baricentro lo si posiziona secondo progetto, oppure lo si calcola con cognizione di causa. inoltre, regola fondamentale, "modello picchiato, mezzo salvato" ... se non si è sicuri al 100% della posizione del baricentro, lo si tiene avanzato un pelo. In un secondo tempo si proverà ad arretrarlo fino a trovare il setup corretto.
__________________ Ciao Ruggero" | |
05 dicembre 13, 00:48 | #58 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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75 non mi sembra troppo. Non è poco, ma per un warbird credo sia una cosa accettabile. Mi dispiace per il tuo collaudo, ma l'importante è che non si sia distrutto. Vedrai che avanzando il CG le cose andranno meglio. Per atterrare comunque dovrai venire giù abbastanza veloce facendogli smaltire il più possibile velocità a pochi cm da terra sostenendolo con il cabra più che puoi. Non avere fretta di toccare terra. Anche in decollo aspetta ad eseguire la rotazione, fagli acquisire velocità sufficiente, altrimenti uno stallo d'ala non te lo toglie nessuno. I warbirds non sono mai facili, specie se sono dei bicicli. |
05 dicembre 13, 01:11 | #60 (permalink) Top |
User |
purtroppo il baricentro è un punto molto delicato, da quello ne dipendono assetto, manovrabilità, controllabilità e qualità di volo. la posizione corretta è solitamente un trade-off tra molte caratteristiche del velivolo e, se presente, è sempre meglio seguire quello da progetto (soprattutto se un progetto buono). Poi come già ti hanno detto, durante i voli puoi valutare se il comportamento è tale da garantire un buon volo, oppure se arretrare o avanzare un pò il punto. PS: ti seguivo nell'ombra da un pochino, e credo che tu stia facendo un ottimo lavoro. poi adoro i 109, quindi, vai così |
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