Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 13, 17:29   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauriz

Data registr.: 24-09-2012
ho ricevuto il consiglio di considerare il CG non al 33 ma al 25 per cento della corda per migliorare un pò la velocità minima, ma è corretto?
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 17:54   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
bè.....se per il collaudo avevi messo il cg al 33% sei stato ardito ..........tra l'altro il profilo, vedendo il disegno, non mi sembra dei più "tranquilli" per un modelletto con un'AA così ridotta......

ti sei fidato del disegno oppure hai fatto qualche calcolo ? ( e, se sì, come ? )

avanzandolo ( cioè tenendolo più picchiato ) dovresti avere dei miglioramenti a bassa velocità.........
Vecchio 02 dicembre 13, 17:57   #53 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
ho ricevuto il consiglio di considerare il CG non al 33 ma al 25 per cento della corda per migliorare un pò la velocità minima, ma è corretto?
L'hai già volato...... come era ?????? un cavallo pazzo ( CG arretrato )?? o un pacioccone sordo ai comandi (CG avanzato)????

Se ora è al 33 portalo al 30 ma non andare oltre ....... il motore toglilo quando è a un palmo da terra....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 22:35   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauriz

Sul disegno era indicata una posizione che più o meno corrisponde al 30. Io ho fatto 33 perché è quello che faccio di solito, ma il prossima volo lo provo al 30 e non metto il motore a zero, solo all'ultimo cone dite. Speriamo bene stavolta. Purtroppo devo aspettare fino a sabato.
Vecchio 03 dicembre 13, 12:48   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
Sul disegno era indicata una posizione che più o meno corrisponde al 30. Io ho fatto 33 perché è quello che faccio di solito, ma il prossima volo lo provo al 30 e non metto il motore a zero, solo all'ultimo cone dite. Speriamo bene stavolta. Purtroppo devo aspettare fino a sabato.
ebbe ... sei proprio un temerario, per non dire che te la sei andata a cercare.

Il baricentro lo si posiziona secondo progetto, oppure lo si calcola con cognizione di causa.

inoltre, regola fondamentale, "modello picchiato, mezzo salvato" ... se non si è sicuri al 100% della posizione del baricentro, lo si tiene avanzato un pelo.
In un secondo tempo si proverà ad arretrarlo fino a trovare il setup corretto.
Vecchio 03 dicembre 13, 13:17   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauriz

mea culpa
lo considero quindi come da disegno, ma qual'è il modo migliore per calcolarlo?
Vecchio 03 dicembre 13, 13:32   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauriz

sono a circa 75 gr/dm2 di carico alare... è troppo vero?
Vecchio 05 dicembre 13, 00:48   #58 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
75 non mi sembra troppo. Non è poco, ma per un warbird credo sia una cosa accettabile.
Mi dispiace per il tuo collaudo, ma l'importante è che non si sia distrutto. Vedrai che avanzando il CG le cose andranno meglio. Per atterrare comunque dovrai venire giù abbastanza veloce facendogli smaltire il più possibile velocità a pochi cm da terra sostenendolo con il cabra più che puoi. Non avere fretta di toccare terra. Anche in decollo aspetta ad eseguire la rotazione, fagli acquisire velocità sufficiente, altrimenti uno stallo d'ala non te lo toglie nessuno. I warbirds non sono mai facili, specie se sono dei bicicli.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 00:54   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauriz

Grazie Vespa accetto gli ottimi consigli ed incrociamo le dita
Vecchio 05 dicembre 13, 01:11   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
purtroppo il baricentro è un punto molto delicato, da quello ne dipendono assetto, manovrabilità, controllabilità e qualità di volo. la posizione corretta è solitamente un trade-off tra molte caratteristiche del velivolo e, se presente, è sempre meglio seguire quello da progetto (soprattutto se un progetto buono).

Poi come già ti hanno detto, durante i voli puoi valutare se il comportamento è tale da garantire un buon volo, oppure se arretrare o avanzare un pò il punto.

PS: ti seguivo nell'ombra da un pochino, e credo che tu stia facendo un ottimo lavoro. poi adoro i 109, quindi, vai così
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks