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Vecchio 01 settembre 13, 16:36   #71 (permalink)  Top
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Le foto si vedono!! Click destro del mouse e poi "apri immagine in un'altra scheda" e appaiono tutte le fotine.
Bel lavoro sul piperone... la naca è venuta una bellezza! Oggi visto il tempo poco felice dovrei finire il mio che come dicevo qualche post fa ho smontato e ricostruito, ancora una passata di antimiscela, mettere i vetri ed è pronto per l'equilibratura. Se non disturba potrei mettere qualche foto del lavoro fatto.
PS ho visto le foto del Lama .... che dire se non superbo, eccezionale!!
Vai pure, metti le foto del tuo, in particolare sono curioso di vedere come hai realizzato sul tuo il comando del ruotino di coda. Nel mio non sono proprio certo che funzioni correttamente, forse le molle sono troppo morbide e a fondo corsa la ruota sovrasterza e si blocca in posizione "aratro" il che' non va bene.

Forse per il prox week end riesco a fare il collaudo
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Davide
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Vecchio 01 settembre 13, 18:39   #72 (permalink)  Top
manuelmodelli
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Vai pure, metti le foto del tuo, in particolare sono curioso di vedere come hai realizzato sul tuo il comando del ruotino di coda. Nel mio non sono proprio certo che funzioni correttamente, forse le molle sono troppo morbide e a fondo corsa la ruota sovrasterza e si blocca in posizione "aratro" il che' non va bene.

Forse per il prox week end riesco a fare il collaudo
Quelle molle sono troppo morbide, ti consiglio di sostituirle con altre piu' dure, evidentemente la tua scatola di montaggio era della prima serie, in seguito erano state cambiate.
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Vecchio 01 settembre 13, 19:28   #73 (permalink)  Top
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Grazie per l'ospitalità! Io non ho messo molle per il ruotino perchè dopo alcuni esperimenti avevo notato che il comando era del tutto inattendibile cioè faceva quello che voleva lui.
In decollo era come non avere il ruotino sterzante e allora ... via tutto e solo i tiranti con un minimo di gioco. Forse dalle foto non si vede bene, domani posso farne altre.
Le foto del modello "prima della cura" non riesco a caricarle perchè troppo pesanti mi dispiace ma dovrete fidarvi di quello che posso raccontarvi: vecchio Piper della Carls Golberg costruito nel 1978 e con il quale ho imparato a volare con un OS 70 4T poi lasciato fermo per molto tempo direi almeno 4 anni ed infine trovandomi con una ricevente ed un motore SAito 65 "disoccupati" ho pensato di mettere insieme i pezzi.
Ora lo ho trasformato nel PA 18 con una nuova naca e con l'aggiunta dei flaps.
Icone allegate
Un piper Cub di oltre 30 anni-dscn5415.jpg   Un piper Cub di oltre 30 anni-dscn5418.jpg   Un piper Cub di oltre 30 anni-dscn5413.jpg  
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Vecchio 01 settembre 13, 20:18   #74 (permalink)  Top
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Quelle molle sono troppo morbide, ti consiglio di sostituirle con altre piu' dure, evidentemente la tua scatola di montaggio era della prima serie, in seguito erano state cambiate.
Vedi che cliente affezionato?!?!?! Appena uscita la scatola ne ho comprato subito uno....ricordo che sullo scatolone c'era una bellissima foto del modello su una pista in cemento con livrea bianca e azzurra.
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Davide
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Vecchio 01 settembre 13, 20:19   #75 (permalink)  Top
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@pewiter: bellino il tuo cub, ormai sei a buon punto, stai a vedere le li collaudiamo contemporaneamente
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Davide
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Vecchio 02 settembre 13, 07:42   #76 (permalink)  Top
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Grazie starflyer5 in effetti sta venendo bene! Devo correggere la data di nascita non è il 1978 ma il 1995!
Oggi si mettono i finestrini e poi pronti per l'equilibratura.
Per la livrea mi sono ispirato a uno visto in Svizzera, scelto perchè non volevo una livrea con troppe sovrapposizioni di colori o fregi in quanto i miei modelli sono tutti dipinti ad aerografo (insegne comprese) e non volevo metterci un anno a dipingerlo.
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Vecchio 02 settembre 13, 15:59   #77 (permalink)  Top
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Oggi ultimi aggiornamenti freschi freschi.....ma ho ancora problemi con le foto......cerco di trovare un rimedio e posto al più presto.
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Ultima modifica di starflyer5 : 02 settembre 13 alle ore 16:04
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Vecchio 02 settembre 13, 16:31   #78 (permalink)  Top
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Dovremmo esserci con le foto.....ditemi se si vede qualcosa...

Una "chicca" come rifinitura sul passaggio tiranti del timone direzionale...


Tutte le parti non rivestite in termoretraibile sono state verniciate e protette con antimiscela trasparente....


ho cambiato le molle del ruotino con un tipo più duro, pare funzionino meglio, ma la pista ci dirà la verità!



Il serbatoio è preparato e cablato per poter fare rifornimento senza dover aprire sportelli o cassetti vari....





I servi dei flaps sono stati installati.....



.......e pure quelli degli altri comandi.


Ogni parte è stata montata al proprio posto....




.......pare che tutto combaci!

Infatti, ecco apparire................
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Davide
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Vecchio 02 settembre 13, 16:41   #79 (permalink)  Top
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Un Pieperone in tutta la sua forma....











Ragazzi, sono veramente emozionato, nonostante la mia età adulta e una certa esperienza con il modellismo, questo modello per me è unico per il fatto che era un sogno da ragazzino e che ho iniziato la costruzione così tanto tempo fa che terminarlo oggi , dopo 30 anni, mi fa arrivare le sensazioni che cercavo da ragazzo......

Vabbè, bando ai melanconismi e aiutatemi a capire come devo equilibrarlo.....immagino leggermente picchiato (ricordo un detto: modello picchato modello salvato!!), secondo voi se il baricentro cade sulla baionetta anteriore (circa il 20% della corda) può andare bene?

Una cosa che ignoro completamente è: come si bilancia un elica in plastica? Si aggiunge vernice? si gratta materiale? Di solito sugli elicotteri si aggiunge vernice, ma le masse in gioco sono molto diverse rispetto a un elica di aeromodello.....voi come fate?

Poi devo configurare tutto l' apparato radio.......passerà una settimanella prima di correre in pista.
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Davide
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Vecchio 03 settembre 13, 07:52   #80 (permalink)  Top
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Complimenti il Piperone è venuto proprio bello bello, fai un figurone al campo di volo!
Per equilibrare l'elica io tolgo materiale, sai quelle bave dello stampo del bordo d'entrata , se poi non basta una leggera passata di carta abrasiva sull'estremità.
Non ricordo dove è posizionato il baricentro del mio Piper ma a memoria direi all'altezza del longherone principale, che però non saprei quantificare il %, poi vado in laboratorio e controllo tanto devo equilibrarlo anch'io.
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