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Vecchio 16 marzo 22, 22:29   #161 (permalink)  Top
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L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
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Prova già fatta, togliendo motore comincia a scendere anche a causa del trimmaggio a picchiare. Se lo tolgo veleggia di più. Come dice Clabe il motore o meglio l'elica e quindi la velocità, influisce sicuramente sull effetto cabrante. Proverò con la miscelazione motore elevatore, forse l'unica soluzione. Ho dato un'occhiata a vari disegni trovati in rete e tutti riportano un elevata incidenza dell elevatore, quindi deve viaggiare così.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 22, 23:11   #162 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Secondo me ha il baricentro arretrato e il dl sballato.
Tant'è che per volare dritto devi picchiare, mentre se levi il trimmaggio veleggia meglio e sotto motore sale anche di più.
Intanto inizierei a mettere il cabra a zero e avanzare il baricentro.
Poi, a seconda di come si comporta, inizierei a ragionare con più precisione.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 22, 02:07   #163 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Qui il disegno del modello che sto costruendo, disassamento motore?+ 1° positivo piano di quota.

Ultima modifica di Trinacria : 18 marzo 22 alle ore 04:18
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 22, 09:18   #164 (permalink)  Top
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L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Secondo me ha il baricentro arretrato e il dl sballato.
Tant'è che per volare dritto devi picchiare, mentre se levi il trimmaggio veleggia meglio e sotto motore sale anche di più.
Intanto inizierei a mettere il cabra a zero e avanzare il baricentro.
Poi, a seconda di come si comporta, inizierei a ragionare con più precisione.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
Quindi che devo fare? Tu dici di picchiarlo di più, altri dicono di arretrarlo il baricentro......farò delle prove. Grazie a tutti.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 22, 09:21   #165 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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..cercare le indicazioni del progetto originale..(?)..Da li partire per eventuali caute modifiche..

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Qui il disegno del modello che sto costruendo, disassamento motore?+ 1° positivo piano di quota.

..che c'entra..il piano di coda risente del flusso deviato verso il basso dall'ala posta innanzi, e si cerca di evitare tenendoli fuori linea, ma su un biplano-triplano, non c'e' scampo..e l'unica e' compensare con l'incidenza del pianetto che va aumentata di conseguenza, per cui non c'e' da stupirsi se per un biplano con profilo alare piano convesso l'incidenza del pianetto e' positiva..

Ultima modifica di giocavik : 17 marzo 22 alle ore 09:25
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Vecchio 17 marzo 22, 10:09   #166 (permalink)  Top
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L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
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il disegno è in mio possesso e le incidenze corrispondevano prima che modificassi un pò l'incidenza dell elevatore. Come detto qualche post sopra ho provato cambiando l'incidenza da -3 a -1 circa. Sono dell'idea di provare a picchiarlo di più.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 22, 10:48   #167 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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..Avendo gia' variato l'incidenza del piano di coda..essendo ormai a meta' dell'opera, sarebbe facile provare ad arretrare il cg di mezzo cm..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 22, 10:57   #168 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
il disegno è in mio possesso e le incidenze corrispondevano prima che modificassi un pò l'incidenza dell elevatore. Come detto qualche post sopra ho provato cambiando l'incidenza da -3 a -1 circa. Sono dell'idea di provare a picchiarlo di più.
Ecco, appunto.
Io inizierei come ti ho già scritto e, portato in quota, leverei completamente il motore e lo porterei in affondata di 45° (come ti hanno già consigliato).
Questa prova è fondamentale e ti permette di capire tante cose sull'assetto.

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