11 settembre 13, 08:05 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
| Citazione:
__________________ Davide | |
11 settembre 13, 08:53 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
|
Ciao Starflyer5, ho visto il video e devo ammettere che lo scarico lavora proprio bene senza modificare le prestazioni del motore. Le mie perplessità sono state fugate in toto. Anzi penso che copierò l'idea, bel lavoro bravo ed ora aspettiamo il video del collaudo.
|
11 settembre 13, 10:05 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
Il barilotto (che non è una risonanza il quale vi sono dei ben altri e precisi parametri da rispettare) sembra piccolo, i tubi di scarico lunghi rallentano i fumi e potrebbero mandare in ulteriore sovrappressione il barilotto soffocando il motore e facendolo rendere meno. naturalmente la pratica (un'altra volta) ha confutato la teoria. Il tuo motore gira bene, e se dici che il tiro è sufficiente ... allora sei a cavallo, anzi in volo!
__________________ Ciao Ruggero" | |
12 settembre 13, 15:21 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
|
Se a qualcuno pò interessare come mai la realtà confuta una teoria, ho provato per mia curiosità a verificare i volumi del barilotto e dei tubi di scarico, tanto per avere dei numeri da valutare. Il volume del barilotto(realizzato con tubo da 25mm dia int. e lunghezza pari a 100mm) risulta essere 49Cc e il volume dei tubi di scarico terminali (realizzati con tubo da 9mm dia int. e lunghezza paria a 210mm) risulta essere 26Cc. Il totale arriva a 75Cc che in rapporto alla cilindrata del motore (26 Cc) risulta essere 2,8 volte maggiore (quasi 3 come idicava inizialmente Ruggiero 1968). Mi sono anche riletto la parte del manuale in cui si parla dello scarico, e non ci sono cenni particolari, se non quelli riguardanti scarichi lunghi applicati al super Gemini in cui suggeriscono tubi da 12mm lunghi almeno 24 cm......informazione che avevo rapportato alla cilindrata del mio 160 Gemini per realizzare lo scarico, ecco l' estratto dal manuale. "EXHAUST PIPE ADJUSTMENT The direction of the exhaust pipe may be altered in ac- cordance with individual installation requirements. The angle is easily adjusted by loosening the nut that secures the exhaust pipe to the cylinder head. Use the appropriate spanner supplied. If longer exhaust pipes are required for the "Super-Gemini" 240/300 models, use the flexible exhaust pipes of 12 cm, 17 cm, 24 cm or 33 cm length which are available as optional extra parts." In pratica non sono andato tanto lontano dalla teoria, ecco forse il perchè funziona. Ormai tutto è pronto per il collaudo, ho fatto alcuni serbatoi di prova a terra e ho regolato meglio possibile tutte le escursioni dei comandi, il settaggio della radio, e il bilanciamento del modello........domani il meteo promette di smettere con questa variabilità e pioggia degli ultimi giorni, per cui, in mattinata dovrei provare il primo volo!!!!! Con l' aiuto di Andrea71 (che è più esperto di me nel pilotaggio di aerei) faremo il primo decollo, se tutto va bene, il secondo lo faccio da solo....sperando che i miei pollici rispondano ancora al cervello Voi, che gentilmente mi avete fatto compagnia, tenete le dita incorciate.....e vi farò un resoconto appena possibile........ A prestooooo
__________________ Davide |
12 settembre 13, 20:15 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Citazione:
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
13 settembre 13, 19:21 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.507
|
Leggi solo ora e tutto di un fiato la tua esperienza ,i mie compimenti per l'ottima ristrutturazione e le soluzioni trovate. In bocca al lupo Buono volo e felici atterraggi
__________________ W la Valchiavenna |
13 settembre 13, 22:15 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
|
I due uomini più "grandi" che hanno reso la mia giornata felice ed entusiasmante sono: Giovanni Sotgiu, a cui dedico il primo volo in assoluto di questo modello, per aver progettato un aeromodello che vola così bene...... Andrea 71....(detto ingoio 90) per avermi aiutato nel doppio comando a riprendere una attività di volo ferma da oltre 20 anni. ....perchè oggi mi hanno permesso di collaudare e volare il mio Piperone che attendeva da 30 anni questo giorno. La giornata meteo era ottima nella mattinata e molto ventosa dalle 12 in poi. A causa di "impicci" nelle impostazioni delle due Futaba T-14 per il doppio comando abbiamo perso praticamente tutta la "bonaccia" della mattina ma finalmente, verso le 14 eravamo pronti al collaudo....ma il vento teso e di traverso ci ha preoccupato un pochino......ma evidentemente non troppo, perchè vero le 14:30 il Piperone ha spiccato il suo primo volo!!!! Ma andiamo per gradi......prima un rifornimento abbondante per garantire almeno 8 minuti di volo, con motore ancora "grasso" per essere certi che non si surriscaldasse troppo essendo nuovo.... Poi il modello ha avuto qualche foto di "passerella" inaugurale prima della messa in moto.... ...hemmm...sono capitato anche io nella foto, ma non fateci caso ...a questo punto, una messa in moto e un controllo del "tiro" a tutta manetta, verifiche del funzionamento del doppio comando......un respirone.....apnea e via controvento senza esagerare con il gas.......il miracolo di Sotgiu si avvera! Il modello stacca diritto e praticamente da solo..... ....Eccitazione e felicità, supore e soddisfazione per come il modello si è staccato nonostante il vento teso al traverso......una vera gioia credetemi. A questo punto un trimmaggio in volo che ha richiesto poche tacche a cabrare e un paio di timone destro e il modello vola diritto senza che serva altro......e allora godiamoci un pò di volo.....
__________________ Davide |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Burda Piper, soddisfazione dopo oltre 30 anni | sugo76 | Aeromodellismo | 5 | 01 ottobre 12 01:01 |
Piper Super Cub da 2.40 a.a e oltre.. | istrice | Compro | 1 | 27 dicembre 11 21:29 |
piper cub rc | PEDVED | Aeromodellismo Principianti | 8 | 15 settembre 08 14:32 |