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Vecchio 11 settembre 13, 08:05   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di starflyer5
 
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basta che incolli nel messaggio il link ;)

Piper super cub 1/4 RC "roll out" - YouTube
Grazie Mattia, pensavo di usare l' apposita funzione del post per inserire i video come faccio in altri forum, ma vedo che qui non riesco. Grazie per l' aiuto.
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Davide
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Vecchio 11 settembre 13, 08:53   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Ciao Starflyer5, ho visto il video e devo ammettere che lo scarico lavora proprio bene senza modificare le prestazioni del motore. Le mie perplessità sono state fugate in toto. Anzi penso che copierò l'idea, bel lavoro bravo ed ora aspettiamo il video del collaudo.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 09:56   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Grazie Mattia, pensavo di usare l' apposita funzione del post per inserire i video come faccio in altri forum, ma vedo che qui non riesco. Grazie per l' aiuto.
figurati almeno adesso sai come mettere il video del collaudo..non hai scuse
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 10:05   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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Oggi ho provato il motore installato sul modello e non ho riscontrato alcun problema (piu tardi posto il video) mantiene bene il minimo, non ho dovuto cambiare carburazione rispetto alle condizioni di rodaggio, la potenza massima e' piu' che sufficiente a far volare il bestione.
Ma dato che non si tratta di uno scarico a risonanza che come voi dite dovrebbe avere dei rapporti ben precisi, ma di un semplice convogliamento degli scarichi, mi dite perche' vi sconvolge tanto il mio manufatto? Mi dite quali sono le controindicazioni di funzionamento a cui vado incontro se di fatto oggi ha funzionato tutto a dovere?
Le controindicazioni del tuo lavoro c'erano tutte e ti sono state spiegate.
Il barilotto (che non è una risonanza il quale vi sono dei ben altri e precisi parametri da rispettare) sembra piccolo, i tubi di scarico lunghi rallentano i fumi e potrebbero mandare in ulteriore sovrappressione il barilotto soffocando il motore e facendolo rendere meno.

naturalmente la pratica (un'altra volta) ha confutato la teoria.

Il tuo motore gira bene, e se dici che il tiro è sufficiente ... allora sei a cavallo, anzi in volo!
__________________
Ciao
Ruggero"
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Vecchio 12 settembre 13, 15:21   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
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Se a qualcuno pò interessare come mai la realtà confuta una teoria, ho provato per mia curiosità a verificare i volumi del barilotto e dei tubi di scarico, tanto per avere dei numeri da valutare.
Il volume del barilotto(realizzato con tubo da 25mm dia int. e lunghezza pari a 100mm) risulta essere 49Cc e il volume dei tubi di scarico terminali (realizzati con tubo da 9mm dia int. e lunghezza paria a 210mm) risulta essere 26Cc. Il totale arriva a 75Cc che in rapporto alla cilindrata del motore (26 Cc) risulta essere 2,8 volte maggiore (quasi 3 come idicava inizialmente Ruggiero 1968).

Mi sono anche riletto la parte del manuale in cui si parla dello scarico, e non ci sono cenni particolari, se non quelli riguardanti scarichi lunghi applicati al super Gemini in cui suggeriscono tubi da 12mm lunghi almeno 24 cm......informazione che avevo rapportato alla cilindrata del mio 160 Gemini per realizzare lo scarico, ecco l' estratto dal manuale.

"EXHAUST PIPE ADJUSTMENT
The direction of the exhaust pipe may be altered in ac- cordance with individual installation requirements. The angle is easily adjusted by loosening the nut that secures the exhaust pipe to the cylinder head. Use the appropriate spanner supplied. If longer exhaust pipes are required for the "Super-Gemini" 240/300 models, use the flexible exhaust pipes of 12 cm, 17 cm, 24 cm or 33 cm length which are available as optional extra parts."

In pratica non sono andato tanto lontano dalla teoria, ecco forse il perchè funziona.

Ormai tutto è pronto per il collaudo, ho fatto alcuni serbatoi di prova a terra e ho regolato meglio possibile tutte le escursioni dei comandi, il settaggio della radio, e il bilanciamento del modello........domani il meteo promette di smettere con questa variabilità e pioggia degli ultimi giorni, per cui, in mattinata dovrei provare il primo volo!!!!!

Con l' aiuto di Andrea71 (che è più esperto di me nel pilotaggio di aerei) faremo il primo decollo, se tutto va bene, il secondo lo faccio da solo....sperando che i miei pollici rispondano ancora al cervello

Voi, che gentilmente mi avete fatto compagnia, tenete le dita incorciate.....e vi farò un resoconto appena possibile........
A prestooooo
__________________
Davide
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Vecchio 12 settembre 13, 20:15   #116 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Se a qualcuno pò interessare come mai la realtà confuta una teoria, ho provato per mia curiosità a verificare i volumi del barilotto e dei tubi di scarico, tanto per avere dei numeri da valutare.
Il volume del barilotto(realizzato con tubo da 25mm dia int. e lunghezza pari a 100mm) risulta essere 49Cc e il volume dei tubi di scarico terminali (realizzati con tubo da 9mm dia int. e lunghezza paria a 210mm) risulta essere 26Cc. Il totale arriva a 75Cc che in rapporto alla cilindrata del motore (26 Cc) risulta essere 2,8 volte maggiore (quasi 3 come idicava inizialmente Ruggiero 1968).

Mi sono anche riletto la parte del manuale in cui si parla dello scarico, e non ci sono cenni particolari, se non quelli riguardanti scarichi lunghi applicati al super Gemini in cui suggeriscono tubi da 12mm lunghi almeno 24 cm......informazione che avevo rapportato alla cilindrata del mio 160 Gemini per realizzare lo scarico, ecco l' estratto dal manuale.

"EXHAUST PIPE ADJUSTMENT
The direction of the exhaust pipe may be altered in ac- cordance with individual installation requirements. The angle is easily adjusted by loosening the nut that secures the exhaust pipe to the cylinder head. Use the appropriate spanner supplied. If longer exhaust pipes are required for the "Super-Gemini" 240/300 models, use the flexible exhaust pipes of 12 cm, 17 cm, 24 cm or 33 cm length which are available as optional extra parts."

In pratica non sono andato tanto lontano dalla teoria, ecco forse il perchè funziona.

Ormai tutto è pronto per il collaudo, ho fatto alcuni serbatoi di prova a terra e ho regolato meglio possibile tutte le escursioni dei comandi, il settaggio della radio, e il bilanciamento del modello........domani il meteo promette di smettere con questa variabilità e pioggia degli ultimi giorni, per cui, in mattinata dovrei provare il primo volo!!!!!

Con l' aiuto di Andrea71 (che è più esperto di me nel pilotaggio di aerei) faremo il primo decollo, se tutto va bene, il secondo lo faccio da solo....sperando che i miei pollici rispondano ancora al cervello

Voi, che gentilmente mi avete fatto compagnia, tenete le dita incorciate.....e vi farò un resoconto appena possibile........
A prestooooo
In bocca al lupo
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 13 settembre 13, 19:21   #117 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
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Residenza: In Volo
Messaggi: 1.507
Leggi solo ora e tutto di un fiato la tua esperienza ,i mie compimenti per l'ottima ristrutturazione e le soluzioni trovate.

In bocca al lupo

Buono volo e felici atterraggi
__________________
W la Valchiavenna
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Vecchio 13 settembre 13, 21:43   #118 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Messaggi: 1.835
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Bhe?? com'è andato il primo volo? qui Siam tutti curiosi
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Vecchio 13 settembre 13, 21:54   #119 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea71
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Siamo rientrati da poco a casa. ..vi anticipo solo che è andato tutto bene ..non voglio togliere a Davide il piacere di raccontarvi la giornata.

Ciao
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Andrea
andrea71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 22:15   #120 (permalink)  Top
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L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
I due uomini più "grandi" che hanno reso la mia giornata felice ed entusiasmante sono:

Giovanni Sotgiu, a cui dedico il primo volo in assoluto di questo modello, per aver progettato un aeromodello che vola così bene......

Andrea 71....(detto ingoio 90) per avermi aiutato nel doppio comando a riprendere una attività di volo ferma da oltre 20 anni.

....perchè oggi mi hanno permesso di collaudare e volare il mio Piperone che attendeva da 30 anni questo giorno.

La giornata meteo era ottima nella mattinata e molto ventosa dalle 12 in poi. A causa di "impicci" nelle impostazioni delle due Futaba T-14 per il doppio comando abbiamo perso praticamente tutta la "bonaccia" della mattina ma finalmente, verso le 14 eravamo pronti al collaudo....ma il vento teso e di traverso ci ha preoccupato un pochino......ma evidentemente non troppo, perchè vero le 14:30 il Piperone ha spiccato il suo primo volo!!!!

Ma andiamo per gradi......prima un rifornimento abbondante per garantire almeno 8 minuti di volo, con motore ancora "grasso" per essere certi che non si surriscaldasse troppo essendo nuovo....



Poi il modello ha avuto qualche foto di "passerella" inaugurale prima della messa in moto....






...hemmm...sono capitato anche io nella foto, ma non fateci caso


...a questo punto, una messa in moto e un controllo del "tiro" a tutta manetta, verifiche del funzionamento del doppio comando......un respirone.....apnea e via controvento senza esagerare con il gas.......il miracolo di Sotgiu si avvera! Il modello stacca diritto e praticamente da solo.....



....Eccitazione e felicità, supore e soddisfazione per come il modello si è staccato nonostante il vento teso al traverso......una vera gioia credetemi.

A questo punto un trimmaggio in volo che ha richiesto poche tacche a cabrare e un paio di timone destro e il modello vola diritto senza che serva altro......e allora godiamoci un pò di volo.....





__________________
Davide
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