10 settembre 13, 15:09 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
| Citazione:
Intanto volevo aggiornarvi su fatto che ho pulito le vetrature grazie al vostro consiglio della benzina, effettivamente ci vuole un pò di olio di gomito, ma pare essere l'unico rimedio.......GRAZIEEEEE!! Sono anche rimasto assente per alcuni giorni, durantei quali ho cercato di "inventare" un sistema di scarico efficace e che lasciasse il modello pulito più possibile......ho utilizzato tubi in ottone cromato da idraulico e brasatura ad argento. Grazie anche al suggerimento di utilizzare i deflettori in silicone, sono riuscito a unire il mio sistema di scarico al motore........ARIGRAZIEEEEEE!! Voglio fare una prova generale a modello assemblato prima del collaudo per verificare che tutto sia a posto e non si smonti qualcosa a tutta manetta
__________________ Davide | |
10 settembre 13, 17:12 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
ma quel barilotto così piccino e quei tubi di scarico così lunghi mi danno l'impressione che "strozzino" lo scarico. Un barilotto, se non vado errato (correggetemi se sbaglio), andrebbe dimensionato moltiplicando x3 la cilindrata. Inoltre gli scarichi così lunghi comportano un aumento di pressione all'interno del barilotto stesso per via della diminuzione della velocità dei fumi all'interno del tubo. Rimane comunque un bel modellone costruito con cura.
__________________ Ciao Ruggero" | |
10 settembre 13, 17:29 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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lo volevo dire anche io.............sopratutto la lunghezza di quei tubi mi lascia perplesso.....anche se si sta parlando di un 4T, dei cui scarichi non ho molta esperienza...... per il 2 T la "regola" che conoscevo io ( e che ho sempre cercato di seguire nei molti scarichi autocostruiti ) era: volume scarico =>7 volte la cilindrata....
__________________ Simone | |
10 settembre 13, 17:41 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
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| Citazione:
c'è anche il discorso che il barilotto andrebbe diviso in due per non creare una sovrappressione di ritorno durante la fase di scarico del cilindro contrapposto. Poi magari mi sbaglio e ci sarà sicuramente chi è più esperto che potrà confutare questa tesi. Proverei a postare la domanda nella sezione "motori a scoppio"
__________________ Ciao Ruggero" | |
10 settembre 13, 20:17 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Gran bel lavoro lo scarico, ottima idea sfruttare i raccordi per unire i tubi, Devo però unirmi alle perplessità di Ruggero e Losisi, anche secondo me così come è lo scarico "strozzerà" il motore. Se posso un consiglio: o tieni il barilotto - con i possibili problemi di compressione dei fumi si scarico fra i due cilindri - e tagli i tubi che ne escono a pochi cm. oppure - ed io lo preferisco - elimini il barilotto e tieni i tubi lunghi il meno possibile tanto da uscire dalla naca di un paio di cm., come del resto nel Piper vero.
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10 settembre 13, 22:48 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 8
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Volendo puoi provare entrambe le soluzioni: taglia i tubi all'uscita del barilotto e monta altri due deflettori in silicone giusto per uscire dalla naca. Lo proviamo cosi e vediamo come va. Volendo smonti il barilotto e usi una parte dei tubi che hai tagliato per collegare i deflettori in silicone senza barilotto. Il tutto lo possiamo fare al campo se predisponi i tubi. Ciao
__________________ Andrea |
10 settembre 13, 22:49 | #107 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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Non è un lavoro potabile questo!; fallo fare artigianale da qualche marmittaro | |
10 settembre 13, 22:59 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
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Oggi ho provato il motore installato sul modello e non ho riscontrato alcun problema (piu tardi posto il video) mantiene bene il minimo, non ho dovuto cambiare carburazione rispetto alle condizioni di rodaggio, la potenza massima e' piu' che sufficiente a far volare il bestione. Ma dato che non si tratta di uno scarico a risonanza che come voi dite dovrebbe avere dei rapporti ben precisi, ma di un semplice convogliamento degli scarichi, mi dite perche' vi sconvolge tanto il mio manufatto? Mi dite quali sono le controindicazioni di funzionamento a cui vado incontro se di fatto oggi ha funzionato tutto a dovere?
__________________ Davide |
11 settembre 13, 00:55 | #110 (permalink) Top | |
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