30 luglio 13, 18:53 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | [AC 2014] N.4 Pfalz D.IIIa
Altro giro, altra corsa. Stavolta, un biplanetto in scala 1/12 da poter usare pure per gare di AirCombat Categoria WWI (molto più "paciosa" della indemoniata WWII) dove con un solo modello, si può tranquillamente concludere la gara e portarselo a casa sano. Come soggetto, ho scelto lo PFALZ DIIIb, per le sue dimensioni contenute, per il desing particolare della fuso, originalmente costruita in sandwitch di compensato e tela e perchè... mi piace . Userò il mio vecchio e mai usato OS .30 4t, un gioiellino a 4 tempi che fin'ora non ho mai usato ma solo provato al banco. L'originale, ha una apertura alare di 9.40 mt, quindi, scalato 1/12, viene un modellino di 78 cm di aa. Premetto che mi prenderò una tolleranza di +/- 2 cm max, come previsto dal regolamento WWI, in modo da poter aggiustare le superfici per ottenere miglior guidabilità, specie sui piani di coda. Intanto mi sono scaricato un 3v trovato in rete e con Corel Draw, l'ho scalato alla misura reale del modello. Mi ci son voluti 15 fogli (3x5) che attaccherò insieme con scotch e un po' di pazienza... Profilo scelto: GO-785B, un 8% con camber 4%, che parrebbe ottimo allo scopo Costruzione prevista: Fuso: in fibra su stampo Ali: Costruzione classica con centine e longheroni, ricopertura termoretraibile. Piani di coda: traliccio di balsa e termoretraibile Per il resto... vedremmmmmm |
30 luglio 13, 19:47 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | Rettifica
Allora... e per fortuna non ho ancora iniziato.. Dall' Alto Comando", mi arriva la comunicazione urgente che la WWI non è in scala 1/12 ma 1/8 e lo spessore alare non inferiore al 10%. Quindi, urge modifica al disegno e cambio di profilo. Quindi: AA = 9.4/8 = 117.5 cm Beh... cambia tanto. Con 78 cm mi pareva veramente risicato. |
31 luglio 13, 10:34 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il limite per questa categoria, è di .15 per i 2t e .30 per il 4t, oltre a limiti analoghi per gli elettrici. Visti volare e volano molto bene. Anche se non paragonabile alle prestazioni adrenalitiche di un Combat ACES WWII, è comunque un volo "vero", molto piacevole sia da vedere che da pilotare. Rivedendo un po il progetto, cercherò di limare peso ovunque possibile e quindi ho una mezza idea di fare una fuso in foam, rivestita con con carta da pacchi, anzichè in fibra. Sistema supercollaudato che da eccellenti risultati sia di peso/robustezza che di finitura. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Selezione Europeo 2014 | ArnaldoRota55 | Categoria F3K | 9 | 28 ottobre 13 22:03 |
Annullamento F4c 2014 | dex1 | Incontri Modellistici | 22 | 30 maggio 12 15:18 |
Pfalz E-I | angelo.p | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 11 febbraio 10 17:14 |