Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 13, 10:34   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
grazie checco,aspettavo un utente del forum come te,che avesse visto il cd con le istruzioni di montaggio e devo dire che dalle tue parole mi hai incoraggiato.
La verità è che io l'ala l'ho costruita,prendendo tutte le precauzioni del caso,ma al momento che ho provato l'assemblaggio della stessa mi sono accorto che i fori che allogiano i tubi porta baionetta non concidevano,e quindi a furia di centrare il tutto cominciavo a capire che l'errore stava da come incolli le centine nei longheroni,ovvero come poggi le stesse sul tavolo di lavoro,cioè mettendo degli spessori sotto la linguetta di appoggio.
Alla fine dopo averla ammirata in tuta la sua bellezza ma non funzionalità l'ho distrutta,cercando di recuperare le centine.
Quindi ora devo ritagliarmi nuovamente le centine e ricominciare.
Ma a qualcuno di voi,non è mai capitato che dopo avere finito un'ala ti accorgi che fà schifo?
gt2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 23:08   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
queste son le tavole di quello 1:6

contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 23:13   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gt2000 Visualizza messaggio
Ma a qualcuno di voi,non è mai capitato che dopo avere finito un'ala ti accorgi che fà schifo?
è capitato...
ricordo anche che una quarantina di anni fà mio padre fece 2 ali sinistre di un Foka della Graupner... ah quanto smoccolava...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 11:39   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
dopo la collera dell'ala che faceva schifo e vi lascio immaginare lo smontaggio della stessa per recuperare le centine,mi sono accorto di avere interpretato male il sistema di costruzione dell'autore,cioè quando lui indica di montare la semiala destra sul disegno dove è disegnata la sinistra con vista superiore poggiando le centine sul dorso,niente di più sbagliato a mio modesto parere,infatti assemblando la semiala destra sul disegno dove essa è in vista superiore e poggiando le centine con il ventre finalmente è venuta dritta e sopratutto combaciano i fori per il tubo porta baionetta.
Ora mi chiedo perchè Anderson ha disegnato le linguette di appoggio sia sul dorso che sul ventre della centina?
Se notate bene il disegno del ta152 in scala 1:6 vedrete che le centine hanno doppia linguetta di appoggio mentre in scala 1:5 Anderson ne ha disegnata una sola sia nel ventre che nel dorso delle centine e credetemi ciò non facilita la precisione di una buona ala dritta e svergolata come da progetto,bastava un colpo di matita in più e tutto era più semplice.
gt2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks