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Vecchio 30 ottobre 13, 15:47   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie degli incoraggiamenti! Ora tocca al carrello anteriore, sarà tutta da ridere perchè devo farlo "basculante" per poter togliere l'ala inferiore. Mah, vedremo cosa mi invento visto che non posso copiare nulla .... o no!?!?!?!
Come non puoi copiare nulla?
Fallo uguale alle istruzioni., è perfettamente basculante. Ti basterà svitare i collarini sull' ala e il carrello si apre imperniato sui collarini anteriori.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 16:17   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Certo, ma mi son trovato in difficoltà a saldare insieme i due montanti. Penso che unirli con filo di rame e stagno alla fine non reggano molto. Mi spieghi come si può saldare con il castolin? Altrimenti li farò in barra di alluminio di 3 m.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 10:38   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Yorick
 
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Ciao, seguo con molto interesse la tua costruzione. Se permetti ti allego le foto del sistema che ho usato per rendere il carrello basculante per estrarre l'ala inferiore. Io sto completando l' Se.5a della Flair.
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Sopwith Strutter-imgp4654.jpg   Sopwith Strutter-imgp4655.jpg   Sopwith Strutter-imgp4657.jpg   Sopwith Strutter-imgp4658.jpg   Sopwith Strutter-imgp4660.jpg  

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Vecchio 31 ottobre 13, 14:05   #34 (permalink)  Top
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Bellissimo carrello , ottimo lavoro e il sistema è quello proposto da progetto di cui parla anche Ruggero68. Ma come hai saldato insieme i due montanti?
Penso che lo farò in lama di alluminio (che poi rivestirò con comp. betulla 0,5) uniti tramite 4 viti da 2 mm. ed un fazzoletto di alluminio di 3 mm.
I perni li farò sui due montanti anteriori che saranno tenuti in posizione da due viti 3 mm. in blocchetto di legno duro incollato internamente alla fusoliera. Così penso anche di evitare le piastrine di fissaggio che sono un po' antiestetiche (ma io sono un fissato e non faccio testo!!).
Se tutto riesce come ho in testa metto delle fotine, altrimenti ...... ripiego su quanto visto da te e da Ruggero.
Complimenti, bello l'SE5a e con quale motore?
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 16:05   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Yorick
 
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Forse dalla foto non si riesce a vedere bene, ma i due montanti vanno ad infilarsi ognuno in un tubetto di ottone. I due tubetti sono saldati ad una piastrina in ottone a forma triangolare. Al centro del triangolo ho ricavato un taglio in cui scorre il perno dell'assale che attualmente è trattenuto alla vitina che si vede, da un'elastico (da modificare) che fa da ammortizzatore. Teoricamente i due montanti potrebbero scorrere e fuoriuscire dai tubetti, ma la vedo molto dura.
In questo modo ho evitato saldature che per me sono problematiche, mentre quelle a stagno sono più a portata.
Buona l'idea di nascondere le piastrine, ma non ho capito come la realizzi.

Per il capitolo motore non dico niente perchè me ne vergogno.
Buon lavoro, e metti foto ed informazioni perchè ti seguo.
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Sopwith Strutter-imgp4664.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 17:51   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Grazie della dritta Yorick a questa non ci avevo pensato!!
La mia idea è di mettere due perni interni anteriormente e fare delle asole sul fondo della fusoliera per far ruotare il carrello, mentre sull'ala sarà fermato che due vitine nascoste.
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Vecchio 31 ottobre 13, 18:26   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao, seguo con molto interesse la tua costruzione. Se permetti ti allego le foto del sistema che ho usato per rendere il carrello basculante per estrarre l'ala inferiore. Io sto completando l' Se.5a della Flair.
te la fai a solo ? apri un 3ad ..... finalmente un paio di modelletti flair
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 13, 20:53   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Grazie alle dritte di Ruggero e Yorich ho realizzato il carrello anteriore. ovviamente per complicarsi un po' la vita lo ho portato più vicino alla posizione evidenziata dal trittico e ristretto la distanza fra le ruote rispetto al disegno della Flair.
Sempre in quest'ottica non ho messo le tavolette di balsa alla giunzione delle semiali nè sopra nè sotto sempre perchè dalle varie foto visionate più volte l'aereo vero non le aveva!!
Ora copierò spudoratamente il sistema che ha realizzato Ruggero per il controllo delle parti mobili (posso vero Ruggero???) stando attento di portare i pesi il più avanti possibile e non sarà facile.
Ecco alcune foto dello "stato dell'arte"
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Sopwith Strutter-dscn5726.jpg   Sopwith Strutter-dscn5727.jpg   Sopwith Strutter-dscn5728.jpg  
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Vecchio 08 novembre 13, 09:44   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di luxacch
 
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Davvero bello

Mi piace molto il gruppo asse/gamba, alla fine come hai fatto le saldature?

Posso sapere quanto ti sta venendo pesante?

Complimenti ancora!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 10:08   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Yorick
 
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Complimenti Pewiter, lavoro bello pulito. Le centine delle ali sono simili alle originali, mentre quelle del mio Se5a sono più approssimate.
Gli incroci assale/gamba del carrello mi sembrano in ottone come ti avevo suggerito; prima di ricoprirlo metti una goccia di epo nel tubetto. Non gli lasci nessun movimento in verticale? Nell'originale c'era un doppio assale, il primo solidale con le gambe (fisso) ed il secondo alle ruote che scorreva in verticale, trattenuto da cinghie elastiche. Era la classica soluzione per dare un minimo di ammortizzamento durante il rullaggio.
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