18 settembre 13, 14:44 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
| Citazione:
se poi ci sono tiranti e mazzi vari ... ti ci vuole minimo 30min di montaggio/smontaggio. Sul mio, premontando i tiranti, riesco a prepararlo per il volo in 20min ... ma non ci deve essere nessuno a disturbarmi mentre lo monto.
__________________ Ciao Ruggero" | |
18 settembre 13, 15:32 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
Il movimento degli alettoni anche se è fattibile e un falso,li vicino al serbatoio; come intende il disegnatore effettuare i regolaggi dal servohttp://volarlibremente.files.wordpre...th-camel-2.jpg | |
18 settembre 13, 20:26 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
|
Grazie Trinacria l'idea non è male, ma affidi tutto ad un unico servo e poi io preferisco usare il movimento degli alettoni differenziato "più su che giù" (traducendo dall'inglese more up than down) per avere una virata più dolce e con un unico servo non si può fare. In ogni caso grazie del suggerimento. Ed il collegamento fra i due alettoni come lo realizzate? Filo armonico? Ho visto usare le spinette per i servi ma non mi piacciono , sono veramente poco reali. Altre idee? |
18 settembre 13, 22:06 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
|
Veramente una costruzione fantastica, i biplani sono ancora il mio sogno di arrivo per una bella ripro maxi. Il tuo progetto e' molto bello e il tuo lavoro molto pulito spero aggiornerai velocemente con nuovi progressi da cui imparare. Bellissimo!!
__________________ Davide |
10 ottobre 13, 12:38 | #25 (permalink) Top |
|
Dopo una pausa di riflessione determinata da una stupenda vacanza in terra sarda ho forse trovato il modo di fare i montanti alari per non perdere una vita a montarli sul campo. Li faccio con asta filettata del 3 e la faccio passare attraverso un blocchetto di legno duro fissato all'ala inferiore e poi avvitata in un altro blocchetto filettato posizionato nell'ala superiore. Anche il rivestimento dell'asta dovrà essere sfilabile. Se riesco stasera metto qualche foto. Mentre sono ancora in ambasce per il collegamento fra gli alettoni, che anche questo dovrà essere montato sul campo. Qualche idea geniale??? |
28 ottobre 13, 09:53 | #26 (permalink) Top |
|
Ed anche i montanti centrali fatti sempre con asta filettata sono andati al loro posto! Credo di aver montato e smontato l'ala superiore almeno 20 volte prima di trovare le distanze giuste e le incidenze corrette .... una pazienza da santo! Ieri ho completato il pattino di coda ... ti ricorda qualcosa Ruggero ?!?!?!?!?!? Platealmente copiato, grazie alle foto che hai pubblicato. Adesso seguono alcune fotine... |
29 ottobre 13, 19:32 | #28 (permalink) Top |
User | Decisamente interessante la soluzione ammortizzata del pattino di coda, averla vista prima l'avrei spudoratamente copiata e riproposta sull'elder Comunque gran bel lavoro!
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
30 ottobre 13, 09:08 | #30 (permalink) Top |
|
Grazie degli incoraggiamenti! Ora tocca al carrello anteriore, sarà tutta da ridere perchè devo farlo "basculante" per poter togliere l'ala inferiore. Mah, vedremo cosa mi invento visto che non posso copiare nulla .... o no!?!?!?!
|
Bookmarks |
| |