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Vecchio 18 gennaio 13, 23:09   #1 (permalink)  Top
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Motorizzazione P47 Brian Taylor

Ciao a tutti,

dopo aver costruito vari alianti, mi è tornata la voglia di costruire una riproduzione a motore, ho acquistato i disegni del P47 di Brian Taylor con apertura alare da 76" che in millimetri corrispondono a 1930mm. Sul disegno è consigliato un motore a 4 tempi 120-150 cu. Mi piacerebbe moltissimo poter acquistare un quattro tempi ma purtroppo il costo di tali gioielli è un poco troppo elevato, pensavo pertanto di ricorrere ad un motore due tempi benzina. Veniamo alla domanda, per questo tipo di modello pensate possa bastare un 26cc oppure è necessario qualcosa di più potente? Il peso del modello riportato sul disegno è di 6.5 kg ma girando sui vari forum si capisce che tale obbiettivo è difficilmente ottenibile generalmente i vari costruttori hanno raggiunto pesi di 7.5-8 kg.
Pensavo al 26cc perchè confrontando la potenza di un motore SAITO 150 con quella del 26cc benzina sembrano paragonabili ed anche il peso non è molto differente.


garzie

Roberto

Ultima modifica di CUDICIO : 18 gennaio 13 alle ore 23:15
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Vecchio 18 gennaio 13, 23:25   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

dopo aver costruito vari alianti, mi è tornata la voglia di costruire una riproduzione a motore, ho acquistato i disegni del P47 di Brian Taylor con apertura alare da 76" che in millimetri corrispondono a 1930mm. Sul disegno è consigliato un motore a 4 tempi 120-150 cu. Mi piacerebbe moltissimo poter acquistare un quattro tempi ma purtroppo il costo di tali gioielli è un poco troppo elevato, pensavo pertanto di ricorrere ad un motore due tempi benzina. Veniamo alla domanda, per questo tipo di modello pensate possa bastare un 26cc oppure è necessario qualcosa di più potente? Il peso del modello riportato sul disegno è di 6.5 kg ma girando sui vari forum si capisce che tale obbiettivo è difficilmente ottenibile generalmente i vari costruttori hanno raggiunto pesi di 7.5-8 kg.
Pensavo al 26cc perchè confrontando la potenza di un motore SAITO 150 con quella del 26cc benzina sembrano paragonabili ed anche il peso non è molto differente.


garzie

Roberto
Ciao. Io dico che è un po' scarsino o, nella migliore delle ipotesi, giusto giusto al pelo. Secondo me almeno un 30cc ci andrebbe anche perchè una riproduzione di quelle dimensioni penso sia il caso di farla come si deve e quindi carrelli retrattili, abitacolo e verniciatura (non vorrai mettere un film plastico su un caccia spero!) che inevitabilmente ti fanno salire sensibilmente il peso e il carico alare del modello. Se vuoi stare tranquillo almeno un 30cc mettilo in preventivo.
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Vecchio 18 gennaio 13, 23:35   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

dopo aver costruito vari alianti, mi è tornata la voglia di costruire una riproduzione a motore, ho acquistato i disegni del P47 di Brian Taylor con apertura alare da 76" che in millimetri corrispondono a 1930mm. Sul disegno è consigliato un motore a 4 tempi 120-150 cu. Mi piacerebbe moltissimio poter acuistare un quattro tempi ma purtroppo il costo di tali gioielli è un poco troppo elevato, pensavo pertanto di ricorrere ad un motore due tempi benzina. Veniamo alla domanda, per questo tipo di modello pensate possa bastare un 26cc oppure è necessario qualcosa di più potenete? Il peso del modello riportato sul disegno è di 6.5 kg ma girando sui vari forum si capisce che tale obbiettivo è difficilmente ottenibile generalmete i vari costruttori hanno raggiunto pesi di 7.5-8 kg.
Pensavo al 26cc perchè conforntando la potenza di motore SAITO 150 con quella del 26cc benzina sembrano paragonabili ed anche il peso non è molto differente.


garzie

Roberto
Ciao Roberto,
Ottima scelta! Il P47 è un ottimo soggetto per un modello!
Un ragazzo al campo ha costruito il P47 di ziroli da 1800 di ala. Ha messo un 26na benzina.... Gli basta a malapena!

Anche per il tuo modello sicuramente andrei su un benzina. Scarterei a priori tutti i cinesi e altri motori economici. Se su un 3d si spegne il motore (in quota si intende), il modello veleggia come un foglio di carta, riuscrirebbe ad atterrare anche un neonato. Se si pianta il motore su una ripro, quella veleggia come un incudine. Il motore deve essere una certezza, non risparmiare! Per quesoi tipo modello preferisco un motore regolari e poco grintoso, in fondo non è un acrobatico e quello che chiedi al motore è diverso...
Per il mio D18 ho preso due Roto 35. Motori pesantissimi e a corsa lunga, sinonimo di regolaritá e coppia a volontá. I warbirds finiscono sempre per chiedere qualche etto di piombo davanti quindi tanto vale averli sul motore.
Altrimenti un'ottima alternativa è il 3w28
In bocca al lupo per il tuo modello e tienici aggiorrnati.
__________________
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Vecchio 18 gennaio 13, 23:41   #4 (permalink)  Top
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Ciao. Io dico che è un po' scarsino o, nella migliore delle ipotesi, giusto giusto al pelo. Secondo me almeno un 30cc ci andrebbe anche perchè una riproduzione di quelle dimensioni penso sia il caso di farla come si deve e quindi carrelli retrattili, abitacolo e verniciatura (non vorrai mettere un film plastico su un caccia spero!) che inevitabilmente ti fanno salire sensibilmente il peso e il carico alare del modello. Se vuoi stare tranquillo almeno un 30cc mettilo in preventivo.
Ciao
e grazie per la risposta, si vorrei farlo come dici tu cioè come si deve finitura ben fatta carrelli e flap etc..e infatti avevo qualche dubbio sul 26cc e in realtà
mi stavo orientando verso RCGF 32cc, cosa ti sembra?
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Vecchio 19 gennaio 13, 00:27   #5 (permalink)  Top
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Ciao Roberto,
Ottima scelta! Il P47 è un ottimo soggetto per un modello!
Un ragazzo al campo ha costruito il P47 di ziroli da 1800 di ala. Ha messo un 26na benzina.... Gli basta a malapena!

Anche per il tuo modello sicuramente andrei su un benzina. Scarterei a priori tutti i cinesi e altri motori economici. Se su un 3d si spegne il motore (in quota si intende), il modello veleggia come un foglio di carta, riuscrirebbe ad atterrare anche un neonato. Se si pianta il motore su una ripro, quella veleggia come un incudine. Il motore deve essere una certezza, non risparmiare! Per quesoi tipo modello preferisco un motore regolari e poco grintoso, in fondo non è un acrobatico e quello che chiedi al motore è diverso...
Per il mio D18 ho preso due Roto 35. Motori pesantissimi e a corsa lunga, sinonimo di regolaritá e coppia a volontá. I warbirds finiscono sempre per chiedere qualche etto di piombo davanti quindi tanto vale averli sul motore.
Altrimenti un'ottima alternativa è il 3w28
In bocca al lupo per il tuo modello e tienici aggiorrnati.
Ciao M-Sax,

grazie per la risposta e per i consigli, sto finendo la costruzione del mio ultimo aliante il Pellicano che puoi vedere nella sezione alianti e appena finito inzio con il P47 e sicuramete aprirò una discussione.



roberto
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Vecchio 19 gennaio 13, 02:18   #6 (permalink)  Top
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Ciao
e grazie per la risposta, si vorrei farlo come dici tu cioè come si deve finitura ben fatta carrelli e flap etc..e infatti avevo qualche dubbio sul 26cc e in realtà
mi stavo orientando verso RCGF 32cc, cosa ti sembra?
Non conosco gli RCGF e quindi non ti so dare consigli in proposito. Concordo comunque con M-SAX sull'affidabilità necessaria. Qui dalle mie parti va per la maggiore il classico DL30 quindi ti direi quello. In alternativa su una riproduzione valuterei anche l'opzione ZENOAH; è un mulo e non ti molla mai. Pesa un pochino di più ma, come dice M-SAX, su un warbird il peso davanti non fa schifo anche perchè il P-47 ha il muso corto e vedrai che per centrarlo schifo non ti fa.
Qui da me l'amico e maestro delle riproduzioni (Piero Santucci) usa ZENOAH da una vita e non li mollerebbe per niente al mondo perchè li ritiene i più affidabili motori che abbia mai provato. Il 38 o, meglio ancora, il 45 per me sono perfetti per un caccia.
Toni Clark practical scale GmbH, Zenoah - Titan ZG Engines, DA Engines, Valach Motors, Kits and Accessories.
Questa è la versione distribuita da Toni Clark ma su ebay.com trovi la versione americana a prezzi più che abbordabili
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Vecchio 19 gennaio 13, 10:06   #7 (permalink)  Top
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Giusto, non ci avevo pensato... Lo Zenoah! Ottima scelta, non è un campione in prestazioni ma come affidabilità è indiscutibile.
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Vecchio 19 gennaio 13, 10:24   #8 (permalink)  Top
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Toh guarda, vengono distribuiti anche in Italia Welcome to ZENOAH Italia - Official Web Site
anche se sicuramente costeranno più cari che in tutto il resto del mondo e non vedo in catalogo il 38cc, dal 26cc si passa al 45cc, sempre se ho visto bene!
A proposito...che differenza c'è tra lo Zenoah standard distribuito dalla Zenoah e il Titan distribuito da Toni Clark? Me lo sono sempre chiesto.
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Vecchio 20 gennaio 13, 21:03   #9 (permalink)  Top
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Ciao M-Sax e unodinoi,

ho guardato un poco su internet e ho visto che il Zenoha si trova ad un prezzo non ecessivo, superiore a quello dei cinesi ma non troppo. A questo punto penserei al 38 che però sviluppa una potenza di 2.6CV che sembra essere però analoga alla potenza di un 26, il 45 mi sembra un bestione abbastanza pesante il cui prezzo inizia ad essere un pò troppo.
Sono convinto che per la riproduzione che ho in mente è indispensabile un motore affidabile e che il Zenoha sia tale ma riferendomi a quello che mi suggerivate circa la potenza mi resta forse il dubbio che nel caso del zenoha 38 la potenza sia al limite. Cosa ne pensate?

Grazie

Roberto
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Vecchio 20 gennaio 13, 21:33   #10 (permalink)  Top
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Ciao M-Sax e unodinoi,

ho guardato un poco su internet e ho visto che il Zenoha si trova ad un prezzo non ecessivo, superiore a quello dei cinesi ma non troppo. A questo punto penserei al 38 che però sviluppa una potenza di 2.6CV che sembra essere però analoga alla potenza di un 26, il 45 mi sembra un bestione abbastanza pesante il cui prezzo inizia ad essere un pò troppo.
Sono convinto che per la riproduzione che ho in mente è indispensabile un motore affidabile e che il Zenoha sia tale ma riferendomi a quello che mi suggerivate circa la potenza mi resta forse il dubbio che nel caso del zenoha 38 la potenza sia al limite. Cosa ne pensate?

Grazie

Roberto
Giudica da solo:
Great Planes Pitts Special with Zenoah G38 Gas Motor - Fun Flight 7-10-2011 - YouTube
Questo è un video di un Pitts Special della Great Planes che vola con lo Zenoah 38. E' un modello con apertura alare di 175cm circa e del peso che si aggira intorno ai 7 Kg:
Great Planes® Pitts Special ARF - Discontinued
Vedi un po' quanto viene il peso del tuo P-47 e capisci se ti può andare bene.
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