Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 14, 01:31   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
approposito!..... questo è un flame. ma e sempre meglio ricordare chi siamo stati! .........grandi ingegneri ma grandissimi COGLI
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 10:11   #562 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Se non ricordo male, durante la campagna in Africa, l'aviazione italiana dovette adottare per forza gli aerei tedeschi dal momento che non si era prevista la sabbia ed i motori italiani avevano grossi problemi, appunto, con carburatori e filtri.
In Etiopia invece fu necessario un apporto un po più cospicuo da parte dell'esercito tedesco (dal momento che al primo tentativo andò abbastanza male..) purtroppo la seconda volta l'esercito italiano ce la fece e ne seguì una strage
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 10:22   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Se non ricordo male, durante la campagna in Africa, l'aviazione italiana dovette adottare per forza gli aerei tedeschi dal momento che non si era prevista la sabbia ed i motori italiani avevano grossi problemi, appunto, con carburatori e filtri.
----------

questo è, in parte, vero ma solo finchè l'uso fu limitato ai CR42 ed ai G50

con l'arrivo del Macchi 202, in versione AS dotato di serie del filtro antisabbia Corbetta ( che il RE 2005 non ha mai avuto, dato che al suo ingresso in servizio l'Africa Settentrionale era perduta da tempo...) non ci furono più problemi

grossi problemi furono lamentati anche per il bloccaggio di vari punti di rotazione ( snodi uniball ) sia dei comandi che dei carrelli, per la sabbia finissima che si infiltrava ovunque, sopratutto sul Fiat G50

ma ora stiamo andando OT, me ne scuso con l'autore del 3ad
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 10:31   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio


tempi di fassismo!
siamo sempre stati "al top" ma ci è sempre mancata la materia prima per rendere i nostri oggetti eccellenti.. i soldi!! facendo ricerche sul reggiane, ho trovato che pur essendo un ottimo caccia, il motore era tedesco, e molti materiali, come l'alluminio provenivano dalla germania.. e questo è stata una delle cause principali della poca produzione..

il primo video..mai visto! è la prima volta che vedo quell'aereo!! hai maggiori informazioni?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 10:33   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
approposito!..... questo è un flame. ma e sempre meglio ricordare chi siamo stati! .........grandi ingegneri ma grandissimi COGLI
certo! è questo purtroppo è vero tutto'oggi!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 10:34   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
questo è, in parte, vero ma solo finchè l'uso fu limitato ai CR42 ed ai G50

con l'arrivo del Macchi 202, in versione AS dotato di serie del filtro antisabbia Corbetta ( che il RE 2005 non ha mai avuto, dato che al suo ingresso in servizio l'Africa Settentrionale era perduta da tempo...) non ci furono più problemi

grossi problemi furono lamentati anche per il bloccaggio di vari punti di rotazione ( snodi uniball ) sia dei comandi che dei carrelli, per la sabbia finissima che si infiltrava ovunque, sopratutto sul Fiat G50

ma ora stiamo andando OT, me ne scuso con l'autore del 3ad
Figuriamoci! parlare di queste cose non mi pare assolutamente OT.. anzi lo ritengo molto interessante..

tanto anche per domani e domenica è data pioggia a Lucca.. quindi anche questo fine settimana salta il collaudo.. sto perdendo le speranze di vederlo in volo!!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 11:11   #567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
siamo sempre stati "al top" ma ci è sempre mancata la materia prima per rendere i nostri oggetti eccellenti.. i soldi!! facendo ricerche sul reggiane, ho trovato che pur essendo un ottimo caccia, il motore era tedesco, e molti materiali, come l'alluminio provenivano dalla germania.. e questo è stata una delle cause principali della poca produzione..

il primo video..mai visto! è la prima volta che vedo quell'aereo!! hai maggiori informazioni?
Caproni Caprini N1. Per chi non lo sapesse questo aereo è il vero primo aereo a reazione "FAN" della storia...Ma i veri aerei non sono il reggiane 205 CR-32 / 42 e co. Ma altri!. in italia "fuori dal periodo bellico" abbiamo realizzato il primo aereo Cannad della storia.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 11:21   #568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
In pochi però sanno queste cose..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 11:37   #569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Qui i link Campini-Caproni C.C.2 - Wikipedia
SAI Ambrosini S.S.4 - Wikipedia
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 11:48   #570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
------, il motore era tedesco, e molti materiali, come l'alluminio provenivano dalla germania.. e questo è stata una delle cause principali della poca produzione.. ------
la sciocca politica di autarchia inventata in quel periodo ( ne ho testimonianza diretta da mia mamma, che ha vissuto quel periodo già adulta e che adesso, come tutte le persone anziane ricorda meglio le vicende lontane che nn quelle recenti..nei dolci ad esempio, non avendo cacao, mettevano la farina di carrube...........) per una nazione come la ns, povera di tutti i metalli di base, tagliò le gambe a tutte le velleità di produzione..il motore RA 1050 RC 58 Tifone, prodotto in casa su licenza del DB 605A, aveva, di base, 50-75 cavalli in meno del 605...solo per la scarsa qualità della ghisa con cui erano fatti i segmenti ( fasce elastiche) dei pistoni....

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Caproni Caprini N1. Per chi non lo sapesse questo aereo è il vero primo aereo a reazione "FAN" della storia...

mi permetto di correggerti

Campini - Caproni.....l'ing. Secondo Campini intentò anche causa alla Caproni perchè il suo nome figurasse prima di quello aziendale
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 12 dicembre 14 alle ore 11:52
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 14:21
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 23:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002