Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 13, 22:21   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 670
ciao, ricoprire con balsa da 3 mm. non sara' uno scherzo... devi bagnarle molto con acqua calda - io lo faccio da tutti e due i lati - e metterle in stampo con moooooolta cura e pazienza, tenerle ben ferme con nastro da carrozzieri fino a quando non si sono asciugate e poi incollare. Se puoi usa balsa da 2 mm. possibilmente tenera cosi' prendera' meglio la curvatura.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 23:54   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
esattamente ho fatto così.. le ho bagnate e messe a tampo sulla fusoliera.. ho incollato il primo pezzo.. ora domani spero di incollarne altri due.. son partito dal sopra e sto procedendo verso il ventre incollando poco alla volta..


una domanda.. è la prima volta che affronto una riproduzione degna di essere chiamata tale..quindi vorrei far l'aereo il piu possibile simile all'originale..
essendo della seconda guerra mondiale, sulle ali sono presenti i "fasci" della dittatura.. come si affronta l'argomento nel mondo dell'aereomodellismo? cioè, se voglio rifarlo il piu fedele all'originale dovrei farli pure io quando arrrivo alla finitura finale.. ma al tempo stesso il loro significato non è dei migliori.. quindi sono un po combattuto su questa cosa.. diciamo così, io ce li farei per il significato di RIPRODUZIONE.. pero magari non sono ben accetti.. insomma un consiglio..?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 01:02   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Si tratta di una "riproduzione", quindi non ci vedo alcunchè di male.

Come vedi, il "gobbo" dietro al G55 porta i fascetti.
E' al museo di Vigna.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 07:52   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Se non ti garba mettere i simboli del ventennio nessno ti vieta dotarlo della livrea con i simboli degli aeromobili catturati e utilizzati per le prove comparative,in molti casi si sovrapponevano solo i simboli alleati ai fasci o alle croci uncinate senza variare altro,in altri invece,come per il Macchi portato negli Usa colorato di un vivace rosso arancio e chiamato "Teddy's infermeria Testa",si stravolgeva totalmente la livrea iniziale.
Il risultato non è male .
In ultimo si potrebbe optare per l'applicazione degli stemmi dell'aeronautica cobelligerante del post armistizio o del dopoguerra,anche se non troverebbero fondamento storico.

Ultima modifica di picchiarello : 04 febbraio 13 alle ore 07:56
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 09:28   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
esattamente ho fatto così.. le ho bagnate e messe a tampo sulla fusoliera.. ho incollato il primo pezzo.. ora domani spero di incollarne altri due.. son partito dal sopra e sto procedendo verso il ventre incollando poco alla volta..


una domanda.. è la prima volta che affronto una riproduzione degna di essere chiamata tale..quindi vorrei far l'aereo il piu possibile simile all'originale..
essendo della seconda guerra mondiale, sulle ali sono presenti i "fasci" della dittatura.. come si affronta l'argomento nel mondo dell'aereomodellismo? cioè, se voglio rifarlo il piu fedele all'originale dovrei farli pure io quando arrrivo alla finitura finale.. ma al tempo stesso il loro significato non è dei migliori.. quindi sono un po combattuto su questa cosa.. diciamo così, io ce li farei per il significato di RIPRODUZIONE.. pero magari non sono ben accetti.. insomma un consiglio..?
Stai facendo una riproduzione di un velivolo inserito in un determinato periodo storico...vai tranquillo che se metti le coccarde originali non stai certamente facendo apologia del fascismo...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 09:32   #46 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Il modellismo per fortuna non ha e non deve avere connotati politici. La normativa in Italia vieta (giustamente) la propaganda e l'apologia ma questo non riguarda i modelli, quindi puoi tranquillamente decorarlo come quello originale, nessuno potrà sollevare eccezioni. Diverso il discorso in Germania, per quanto si ritengano un paese culturalmente evoluto , non possono essere applicate le svastiche sui modelli del periodo nazista, le croci nere invece sono permesse ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 11:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ok, grazie mille dei consigli.. ho provatl anche a cercare livree diverse, ma essendo stato prodotto in un numero veramente basso non trovo alternative.. stavo pensando di fare questi stemmi adesivi, in modo che possa anche toglierli, per esempio, se volessi andare ad una manifestazione ddove ci soni numerosee riproduzioni ovviamente mi piacerebbe fosse il piu fedele possibile.. Ma se volo al mio campo potrei avere anchetutti gli stemmi tranne i fasci.. É possibile farli adesivi? Cosa ne pensate?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 12:01   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
[cut]...Ma se volo al mio campo potrei avere anchetutti gli stemmi tranne i fasci.. É possibile farli adesivi? Cosa ne pensate?
vuoi dire che al tuo campo volo vige un regolamento che vieta di avere riproduzioni di aeromodelli con i fasci littori?

curiosa 'sta cosa
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 12:20   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
nono nn é per quello.. é un dubbio che mi ha messo la mia ragazza.. Dice che non é rispettoso..quindi mi é venuto il dubbio
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 12:23   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
A questo punto potresti fare fisicamente gli stemmi su dei tasselli di balsa o spruce da incastrare nel rivestimento e tenere fissati solo con quattro vitine in modo da poterli rimuovere a piacimento .
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002