10 dicembre 13, 16:51 | #251 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
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Creare i karman, purtroppo, è più difficile descriverlo che a farlo. Provo a spiegarlo Per prima cosa ritaglio con il cp di betulla da 1-1.5mm la forma (di regola triangolare) della pianta che andrà ad appoggiarsi all'ala. Appoggio la fusoliera all'ala, faccio le miei belle regolazioni del calettamento, posiziono la base ben aderente all'ala e incollo. La base del carman farà poi da appoggio definitivo tra fusoliera e ala. Poi ritaglio con della balsa da 3mm la sezione del carman con la forma che dovrà avere sul bordo d'uscita, e incollo alla fusoliera e alla base del karman. A questo punto ritaglio, sempre in cp betulla da 1-1.5mm, il terminale del Karman che va a incollarsi sulla fusoliera dal bordo d'uscita verso la coda. Ora viene il bello. Creo un paio di ordinate del karman con della balsa da 2-3mm. Con del cartoncino creo la dima del karman. Dal bordo d'uscita (sezione fatta in precedenza) al bordo d'entrata. L'importante è il filo di contatto alla fusoliera, per questo lo disegno a matita sulla stessa. Il filo di contatto verso l'ala sarà ritagliato in seguito seguendo il filo della base. Di solito hanno quella forma un po' ad arco che si distende verso il bordo d'entrata. Riporto a occhiometro la forma della dima sulla balsa da 1mm. Ritaglio la balsa e la applico inumidendola (abbondantemente), piegandola con la forma voluta e spillando dove necessario. Per un buon incollaggio, specialmente per gli spigoli, uso la poliuretanica. Poi faccio lo stesso procedimento per la parte posteriore del karman. Alla fine ... stucco e carta vetro a gogo
__________________ Ciao Ruggero" |
10 dicembre 13, 20:38 | #253 (permalink) Top | |
User | Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO Citazione:
Questo e' per i flaps, ma la stessa cosa e foto valgono per i Karman....ci sono le foto. Ma le allego a maggior chiarezza anche per gli amici di BR che ci leggono. Leggi Mattia e leggete amici queste righe con la stessa simpatia che nutro per chi ci legge e mi conosce. Un caro saluto a tutti e buon Natale Ultima modifica di sergior90 : 10 dicembre 13 alle ore 20:43 | |
10 dicembre 13, 20:48 | #254 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-09-2013 Residenza: roma
Messaggi: 63
| Citazione:
Molto meglio la spiegazione dell'utente Ruggero68. Inoltre, sarebbe stato saggio consultare il progettista invece di chiedere a destra e a manca. Contento tu! | |
10 dicembre 13, 21:01 | #255 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E sempre sul blog esistono anche le foto del "buildlog" Reggiane di Fernando Bellini. | |
10 dicembre 13, 21:10 | #256 (permalink) Top | |
User | ildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO Citazione:
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10 dicembre 13, 21:22 | #257 (permalink) Top | |
User | Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO Citazione:
Anche tu e l'amico Chios esprimete lo stesso concetto:....ma perche' non interpellarmi?? Tu hai ancora tra le nani la vecchia release del mio progetto, ma credo di ricordare che sul disegno ci sia scritto proprio la soluzione che hai descritto....cioe' costruire le parti avviate del "dorso tettuccio" e dei Karman, con del poliuretano (e non poliesterolo) , sagomarlo in opera e quindi rivestire con VTR 25gr/mquadro con resina epoxi. Grazie dell'intervento e dimmi dove sto sbagliando o dove sia stato poco chiaro il disegno. Ultima modifica di sergior90 : 10 dicembre 13 alle ore 21:26 | |
10 dicembre 13, 22:40 | #258 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
ciao Sergino, spero vada tutto bene non ho consultato il disegno, prima di rispondere a Mattia, ma credo di ricordare quello che ho scritto.....e che tu confermi.......anche perchè, su di un modello di queste dimensioni e senza grosse esperienze proprio su modelli così grandi, farei quasi sicuramente come ho descritto.
__________________ Simone | |
11 dicembre 13, 12:40 | #259 (permalink) Top |
User |
Buongiorno Sergio, Ho letto i tuoi commenti e vorrei spiegarti il mio punto di vista: ho chiesto il parere di altre persone perché la tua opinione l'avevo già avuta, quindi visto che non ho esperienza volevo capire quali sono i vari metodi adottabili nella costruzione dei flap e del karman sentendo più campane. Non ho mai detto che i tuoi progetti non siano chiari,quindi non devi sentirti chiamato in causa ogni volta che ho dei dubbi. Sono alle mie prime esperienze e,ripeto, preferisco avere più opinioni per poi decidere io quale ritengo migliore, metterla in pratica, sbagliare magari e poi provare un'altra strada. Buona giornata, Mattia |
11 dicembre 13, 22:14 | #260 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sono dovuto tirare in ballo perche' era chiaro che dopo avere espresso tanti dubbi su un forum altamente frequentato qualcuno avrebbe potuto avanzare l'ipotesi (cosa che si e' puntualmente verificata !!!) di essere stato abbandonato daL PROGETTISTA DOPO CHE TI AVEVA VENDUTO IL PROGETTO. Questo dovevo fare e questo ho fatto. Credo che chi legge abbia capito bene il concetto. Va bene cosi' Mattia e spero altamente che tu continui a contattarmi ogniqualvolta lo ritieni necessario, nella piu' completa serenita'....credimi. Chiedo scusa al forum e ai moderatori per questa parentesi. Saluto i lettori e gli amici e Mattia | |
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