Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 13, 19:05   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la cosa migliore sarebbe farli in fibra..........qualche pezzetta di tessutino di fibra da 30-40 gr/mq resinato ad hoc

fissi un foglio di polietilene ( anche una bustina trasparente ) nel punto della fuso dove poi farai l'apertura ( in modo da riprendere esattamente curvatura e profilo ) e
fibri direttamente li sopra senza badare tanto alla precisione delle dimensioni ( anzi, stai un po' più largo del vano che farai )

poi fai l'apertura e rifinisci il portellino a misura, due cernierine, un piolino di chiusura/aperura e vai col liscio............
perfetto, mi piace molto come soluzione.. magari un paio di strati di fibra che lo rendano più solido?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 10:29   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
perfetto, mi piace molto come soluzione.. magari un paio di strati di fibra che lo rendano più solido?

sì, magari due strati incrociati per dare più rigidità, ma senza esagerare con la grammatura per evitare che venga inutilmente pesante
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 20:17   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sì, magari due strati incrociati per dare più rigidità, ma senza esagerare con la grammatura per evitare che venga inutilmente pesante
faro così allora.. grazie dei consigli
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 22:54   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
eccoci di nuovo.. i lavori procedono.. tutto questo tempo per fare i flap a spacco.. mi c'è voluto un enternita.. ho prima riportato la parte fissa del flap con una tavoletta di balsa sagomata e incollata con un rinforzo di un triangolino al bordo d'uscita.. poi per la parte mobile ho sagomato sempre una tavoletta di balsa, che ho rinforzato con fibra di vetro sulla parte esterna.. e messe piccole centinine nell'interno come si vede dalle foto, sia per dare maggiore resistenza sia per un tocco di realismo.. che ne pensate??
ovviamente i servi non li ho ancora istallati..aspetto di prendere tutta l'elettronica e almeno posso ammattire tutto in una volta..

ho però combinato un guaio.. un flap mi è venuto leggermente piu piccolo di come mi doveva venire (si vede dalla foto) secondo voi è possibile aggiungere un pezzetto di balsa incollandolo di lato? nel senso, come se volessi unire due tavolette solo per lo spessore..

ieri sera ho cominciato a fare il karma.. ho pensato di usare compensatino di betulla molto fine per la base, diciamo per la parte che sarà a contatto con l'ala.. il Progetto mi dice di farlo in espanso..ma ho un po paura che mi venga la parte destra diversa dalla sinistra y.y qundi pensavo di sagomarlo con la balsa.. qualche idea o consiglio in proposito? ho pensato pure di fare magari qualche centina di supporto per dare la forma giusta, riempire gli spazi di polistirolo-schiuma, e poi rivestirlo magari in fibra..nn so se puo essere una buona idea..
Icone allegate
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20131203_001.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20131203_002.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20131203_003.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20131203_004.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20131203_005.jpg  

mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 23:46   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
bene...è gia la seconda sera che butto il lavoro che faccio.. ho deciso che al momento odio i karman ahaha non riesco a farli decentemente.. mi potete aiutare dicendomi le vostre tecniche? magari riesco a trovare una procedura che mi piaccia di più..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 08:21   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
bene...è gia la seconda sera che butto il lavoro che faccio.. ho deciso che al momento odio i karman ahaha non riesco a farli decentemente.. mi potete aiutare dicendomi le vostre tecniche? magari riesco a trovare una procedura che mi piaccia di più..

boh....io solitamente faccio diversi triangolini di balsa che formano l'"ossatura" e poi ricorpro con balsa più o meno sottile, magari in vari pezzi per seguire la curvatura il più possibile.... e poi giù di cartavetro e stucco..

ma non ho mai avuto a che fare con un modello grande così...forse qua sarebbe il caso di farli in polistirene, dargli la forma voluta con carta vetrata e poi fibrarli con tessutino leggero.......

il progettista che dice, lo hai sentito ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 08:37   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
boh....io solitamente faccio diversi triangolini di balsa che formano l'"ossatura" e poi ricorpro con balsa più o meno sottile, magari in vari pezzi per seguire la curvatura il più possibile.... e poi giù di cartavetro e stucco..

ma non ho mai avuto a che fare con un modello grande così...forse qua sarebbe il caso di farli in polistirene, dargli la forma voluta con carta vetrata e poi fibrarli con tessutino leggero.......

il progettista che dice, lo hai sentito ?
pure io ho provato a farli in polistirolo..utilizzando quello da cui ho ricavato le ali in modo da avere già la forma dell'ala..xo mi è venuto un vero troiaio.. Pensavo di riprovare con del polistirolo con densità piu alta.. E poi nel caso vado di triangolini di balsa.. Ho visto che alcuni fanno tutto con compensato si betulla piegato..ma nn mi ispira molto.. Sul progetto nn e indicato come farli..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 08:45   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
pure io ho provato a farli in polistirolo..utilizzando quello da cui ho ricavato le ali in modo da avere già la forma dell'ala..xo mi è venuto un vero troiaio.. Pensavo di riprovare con del polistirolo con densità piu alta.. E poi nel caso vado di triangolini di balsa.. Ho visto che alcuni fanno tutto con compensato si betulla piegato..ma nn mi ispira molto.. Sul progetto nn e indicato come farli..

quello delle ali non va bene....ha una densità troppo bassa..le palline sono troppo grosse,ti serve quello da edilizia che si trova in vari colori ( solitamente giallino o azzurro)
quello si carteggia molto bene

io una mail a Sergio gliela manderei...chi meglio di lui?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 13:23   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
quello delle ali non va bene....ha una densità troppo bassa..le palline sono troppo grosse,ti serve quello da edilizia che si trova in vari colori ( solitamente giallino o azzurro)
quello si carteggia molto bene

io una mail a Sergio gliela manderei...chi meglio di lui?
oggi vado a recuperare quello ad alta densità allora cosi provo subito..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 15:15   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao Mattia

magari lo hai già guardato, posso proporti il metodo che è usato dalla TopFlite per il P47 che sto costruendo. E' molto simile a quanto suggerito da iosisi, consiste nel disporre una 'base' di compensato da 0.8mm che appoggia sulla fusoliera dove si incontra con l'ala (seguendone il profilo). Sopra questa si mettono dei tringolini di balsa e/o dei listelli triangolari, si ricopre con tavolette di balsa e si stucca il tutto. Metodo applicato con successo sul mio primo P47. Ti allego la pagina del manuale che spiega con foto sicuramente meglio delle mie parole.

Luca
Files allegati
Tipo file: pdf karmanP47.pdf‎ (107,3 KB, 234 visite)

Ultima modifica di luxacch : 10 dicembre 13 alle ore 15:19
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002