Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 13, 13:19   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao Mattia.
Un paio di consigli.
- Sul carrello, lasciare il perno "scoperto" come hai fatto può andare bene come "salvagente" in caso d'atterraggio duro, però sono sufficienti 3mm di lasco.
Lasciando 10mm come hai fatto... è facile dover continuamente raddrizzare il perno.

- Per lo scavo della gamba e della macchinetta, è inutile andare a fare fresate precise, più alte e più basse, dopo dovrai fare tutto un collage di pezzi che strutturalmente non hanno una gran resistenza.
Molto meglio fare una fresata con profondità unica, (o al massimo con 2 profondità diverse) e mettere un pezzo unico di compensato di betulla da 1,2mm così d'avere una struttura più rigida.
ciao,
riguardo alle varie fresature devo ancora finirle, e vedere come vengono.. Stavo pensando di levare il meno materiale possibile, perché hh
o paura di indebolire troppo l'ala, infatti andrò ad inserire anche delle baionette attorno al buco..
ovviamente rivestirsi il fondo con betulla da 1..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 23:17   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
finalmente dopo una prova eccoci a fare i veri scassi alari..

ho un po di domande.. come posso evitare che il colpo della chiusura del carrello mi faccia spuntare la ruota dall'altra parte?? il buco della ruota è quasi a filo filo.. io ho lasciato lo spazio per mettere della betulla da 3, che secondo la mia ipotesi potrebbe assorbire il colpo senza presentarsi dall'altra parte..
altro metodo sarebbe di creare una falsa centina, al livello del compasso, dove si arresterebbe prima, ma senza sbucare dall'altra parte visto che li ho molto materiale..

un'altra domanda riguarda la resistenza dell'ala.. immagino si sia indebolita molto facendo tutti questi buchi..sopratutto quello della ruota.. quindi ho pensato di inserire due baionette di balsa da 3mm che mi vadano dall'estremità alare fino alla baionetta principale.. si dovrebbero vedere le linee tracciate a lapis sull'ala..
Icone allegate
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20130904_001.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20130904_002.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20130904_003.jpg  
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 23:26   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Come mai la gamba è così angolata rispetto al BE? Forse c'è qualcosa che mi sfugge...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 23:57   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Come mai la gamba è così angolata rispetto al BE? Forse c'è qualcosa che mi sfugge...
ho seguito fedelmente il progetto per questa cosa.. io ho fatto la gamba piu lunga, quindi magari da più impressione dell'angolo che c'è.. comunque non avrei potuto fare altrimenti perché se la mettevo parallela al bordo d'entrata non mi entrava come profondità.. ho dovuto scavare 47mm per per farla entrare così.. ed è gia al limite..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 00:33   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
ma non è che a carrello aperto le ruotine sono divergenti?,ho lo stesso problema con il carrello dell'FW 190 di Platt e pensavo di mantenere le macchinette parallele al BE piegando invece le gambe all'altezza dell'inserimento del meccanismo
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 06:19   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
ma non è che a carrello aperto le ruotine sono divergenti?
Questa sarebbe stata la mia domanda successiva...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 07:39   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 670
Guardando le foto dei carrelli mi è sembrato che qualcosa non tornasse ... scusa non voglio certo fare il "professorino" ma credo che dovresti ruotare gli steli dei carrelli - di tanti gradi quanti sono inclinati indietro - perché così quando li apri ti ritrovi con le ruote come le zampe delle anatre o sbaglio? Scusa l'intromissione e continuo a seguirti nel lavoro.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 08:36   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Guardando le foto dei carrelli mi è sembrato che qualcosa non tornasse ... scusa non voglio certo fare il "professorino" ma credo che dovresti ruotare gli steli dei carrelli - di tanti gradi quanti sono inclinati indietro - perché così quando li apri ti ritrovi con le ruote come le zampe delle anatre o sbaglio? Scusa l'intromissione e continuo a seguirti nel lavoro.
è esattamente quello che ho fatto ho ruotato la gamba, infatti non so se si nota dalle foto, ma quando è dentro la ruota non risulta parallela allo scasso..questo fa si che quando il carrello è aperto le ruote non risultino divergenti ma perfettamente parallele fra loro.. per quanto risulta la rigidezza cosa ne dite?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 08:52   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
dico la mia perchè ho avuto modo di toccare con mano l'originale di Sergio Poli: anche quello aveva le gambe leggermente divergenti causa la posizione dei carrelli ma non vorrei che tu avessi esagerato un po'....
vedi allegata foto dell'originale

per quanto riguarda la domanda circa l'eventuale botta che i carrelli danno ( ma non devono dare ..) in chiusura basta inserire un riduttore di flusso nel circuito pneumatico, qualcuno lo realizza molto spartanamente con un collarino da ruote il cui grano strizza il tubo quanto necessario..
ma si trovano in commercio, di varie marche ( Festo, SMC ecc ) dei riduttori di flusso davvero piccoli con attacchi rilsan anche per tubo da 3 mm
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:14
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 09:03   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
dico la mia perchè ho avuto modo di toccare con mano l'originale di Sergio Poli: anche quello aveva le gambe leggermente divergenti causa la posizione dei carrelli ma non vorrei che tu avessi esagerato un po'....
vedi allegata foto dell'originale
Qui, infatti, mi sembra che la macchinetta sia installata in modo da ottenere che la ruota sia parallela alla direzione di marcia e che, una volta retratta la gamba, sia ruotata (non orizzontale).
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002