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Vecchio 04 settembre 13, 14:19   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Ciao Mattia.
Un paio di consigli.
- Sul carrello, lasciare il perno "scoperto" come hai fatto può andare bene come "salvagente" in caso d'atterraggio duro, però sono sufficienti 3mm di lasco.
Lasciando 10mm come hai fatto... è facile dover continuamente raddrizzare il perno.

- Per lo scavo della gamba e della macchinetta, è inutile andare a fare fresate precise, più alte e più basse, dopo dovrai fare tutto un collage di pezzi che strutturalmente non hanno una gran resistenza.
Molto meglio fare una fresata con profondità unica, (o al massimo con 2 profondità diverse) e mettere un pezzo unico di compensato di betulla da 1,2mm così d'avere una struttura più rigida.
ciao,
riguardo alle varie fresature devo ancora finirle, e vedere come vengono.. Stavo pensando di levare il meno materiale possibile, perché hh
o paura di indebolire troppo l'ala, infatti andrò ad inserire anche delle baionette attorno al buco..
ovviamente rivestirsi il fondo con betulla da 1..
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Vecchio 05 settembre 13, 00:17   #202 (permalink)  Top
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finalmente dopo una prova eccoci a fare i veri scassi alari..

ho un po di domande.. come posso evitare che il colpo della chiusura del carrello mi faccia spuntare la ruota dall'altra parte?? il buco della ruota è quasi a filo filo.. io ho lasciato lo spazio per mettere della betulla da 3, che secondo la mia ipotesi potrebbe assorbire il colpo senza presentarsi dall'altra parte..
altro metodo sarebbe di creare una falsa centina, al livello del compasso, dove si arresterebbe prima, ma senza sbucare dall'altra parte visto che li ho molto materiale..

un'altra domanda riguarda la resistenza dell'ala.. immagino si sia indebolita molto facendo tutti questi buchi..sopratutto quello della ruota.. quindi ho pensato di inserire due baionette di balsa da 3mm che mi vadano dall'estremità alare fino alla baionetta principale.. si dovrebbero vedere le linee tracciate a lapis sull'ala..
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Vecchio 05 settembre 13, 00:26   #203 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Come mai la gamba è così angolata rispetto al BE? Forse c'è qualcosa che mi sfugge...
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Vecchio 05 settembre 13, 00:57   #204 (permalink)  Top
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Come mai la gamba è così angolata rispetto al BE? Forse c'è qualcosa che mi sfugge...
ho seguito fedelmente il progetto per questa cosa.. io ho fatto la gamba piu lunga, quindi magari da più impressione dell'angolo che c'è.. comunque non avrei potuto fare altrimenti perché se la mettevo parallela al bordo d'entrata non mi entrava come profondità.. ho dovuto scavare 47mm per per farla entrare così.. ed è gia al limite..
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Vecchio 05 settembre 13, 01:33   #205 (permalink)  Top
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ma non è che a carrello aperto le ruotine sono divergenti?,ho lo stesso problema con il carrello dell'FW 190 di Platt e pensavo di mantenere le macchinette parallele al BE piegando invece le gambe all'altezza dell'inserimento del meccanismo
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Vecchio 05 settembre 13, 07:19   #206 (permalink)  Top
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ma non è che a carrello aperto le ruotine sono divergenti?
Questa sarebbe stata la mia domanda successiva...
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Vecchio 05 settembre 13, 08:39   #207 (permalink)  Top
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Guardando le foto dei carrelli mi è sembrato che qualcosa non tornasse ... scusa non voglio certo fare il "professorino" ma credo che dovresti ruotare gli steli dei carrelli - di tanti gradi quanti sono inclinati indietro - perché così quando li apri ti ritrovi con le ruote come le zampe delle anatre o sbaglio? Scusa l'intromissione e continuo a seguirti nel lavoro.
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Vecchio 05 settembre 13, 09:36   #208 (permalink)  Top
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Guardando le foto dei carrelli mi è sembrato che qualcosa non tornasse ... scusa non voglio certo fare il "professorino" ma credo che dovresti ruotare gli steli dei carrelli - di tanti gradi quanti sono inclinati indietro - perché così quando li apri ti ritrovi con le ruote come le zampe delle anatre o sbaglio? Scusa l'intromissione e continuo a seguirti nel lavoro.
è esattamente quello che ho fatto ho ruotato la gamba, infatti non so se si nota dalle foto, ma quando è dentro la ruota non risulta parallela allo scasso..questo fa si che quando il carrello è aperto le ruote non risultino divergenti ma perfettamente parallele fra loro.. per quanto risulta la rigidezza cosa ne dite?
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Vecchio 05 settembre 13, 09:52   #209 (permalink)  Top
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dico la mia perchè ho avuto modo di toccare con mano l'originale di Sergio Poli: anche quello aveva le gambe leggermente divergenti causa la posizione dei carrelli ma non vorrei che tu avessi esagerato un po'....
vedi allegata foto dell'originale

per quanto riguarda la domanda circa l'eventuale botta che i carrelli danno ( ma non devono dare ..) in chiusura basta inserire un riduttore di flusso nel circuito pneumatico, qualcuno lo realizza molto spartanamente con un collarino da ruote il cui grano strizza il tubo quanto necessario..
ma si trovano in commercio, di varie marche ( Festo, SMC ecc ) dei riduttori di flusso davvero piccoli con attacchi rilsan anche per tubo da 3 mm
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Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:14
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Vecchio 05 settembre 13, 10:03   #210 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
dico la mia perchè ho avuto modo di toccare con mano l'originale di Sergio Poli: anche quello aveva le gambe leggermente divergenti causa la posizione dei carrelli ma non vorrei che tu avessi esagerato un po'....
vedi allegata foto dell'originale
Qui, infatti, mi sembra che la macchinetta sia installata in modo da ottenere che la ruota sia parallela alla direzione di marcia e che, una volta retratta la gamba, sia ruotata (non orizzontale).
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