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Vecchio 07 luglio 13, 12:24   #151 (permalink)  Top
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dici che può andare anche più fine lo spessore? tipo 0.5? non saprei.. della betulla quello che ho paura è che mi si possa spezzare sulla vena..

per poi rifinire con verniciatura però la betulla è sicuramente piu facile.. no?
io non la farei di alluminio perchè secondo me si piega a qualsiasi urto... se non si piega vuol dire che è spessa e pesa...
in betulla è sicuramente più lunga da rifinire se si vuole eliminare il venaggio...
l'unico problema che posso immaginare è il flutter ma se usi carrelli retrattili non dovresti mai tenerli estesi ad alte velocità: come peraltro sugli aerei veri...
io metterei la venatura esterna parallela alla dimensione maggiore e incollerei 3 o 4 striscie alte, diciamo 8 mm, dello stesso compensato di traverso alla vena, creando contemporaneamente la eventuale curvatura necessaria per seguire il profilo alare
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Vecchio 07 luglio 13, 12:46   #152 (permalink)  Top
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dici che può andare anche più fine lo spessore? tipo 0.5? non saprei.. della betulla quello che ho paura è che mi si possa spezzare sulla vena..

per poi rifinire con verniciatura però la betulla è sicuramente piu facile.. no?
Ciao

nel mio P47 i portelli dei carrelli erano in betulla. Avevo incollato due fogli da 1mm a vene incrociate e nonostante il terribile urto in cui ho distrutto l'aereo (in quel momento i carrelli erano estesi) li ho recuperati intatti. Intendo rifarli allo stesso modo nel P47 che sto costruendo.

Luca
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Vecchio 07 luglio 13, 15:08   #153 (permalink)  Top
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io non la farei di alluminio perchè secondo me si piega a qualsiasi urto... se non si piega vuol dire che è spessa e pesa...
in betulla è sicuramente più lunga da rifinire se si vuole eliminare il venaggio...
l'unico problema che posso immaginare è il flutter ma se usi carrelli retrattili non dovresti mai tenerli estesi ad alte velocità: come peraltro sugli aerei veri...
io metterei la venatura esterna parallela alla dimensione maggiore e incollerei 3 o 4 striscie alte, diciamo 8 mm, dello stesso compensato di traverso alla vena, creando contemporaneamente la eventuale curvatura necessaria per seguire il profilo alare
benissimo! allora mi sa proprio andrò per la betulla..

purtroppo non ho potuto mettere le foto del carrello perché domani devo rispedirlo a 2M86.. avendoli fatti fare con la forca in asse alla gamba non riesco ad inserirli tutti dell'ala..quindi me li dissasserà.. errore mio il tutto cmq.. il suo lavoro davvero impeccabile
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Vecchio 07 luglio 13, 19:30   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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anche io sono in procinto di preparare dei pannelli per i portelli del mio modello.
ho optato per del compensato di betulla da 1mm fibrato dalle due parti.
__________________
Ciao
Ruggero"
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Vecchio 07 luglio 13, 20:38   #155 (permalink)  Top
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anche io sono in procinto di preparare dei pannelli per i portelli del mio modello.
ho optato per del compensato di betulla da 1mm fibrato dalle due parti.
fibrarli mi sembra un'ottima idea.. forse gli da quel po di robustezza in più che gli serve..
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Vecchio 09 luglio 13, 21:11   #156 (permalink)  Top
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queste sono un po di foto come ho fatto le parti mobili.. alettoni e cabra..

ora ho un po di domande.. per riuscire a fare il comando interno sul piano di quota, devo andare ad inserire una vite M3 a metà dell tubetto di alluminio che vedete (è riempito con colla e tondino di tiglio) dove poi inserirò un nottolino a cui collegherò una focella..

la mia domanda è....c'è da fidarsi del nottolino?? centinaia di euro di modello affidati ad un singolo nottolino da 30cent!! fino a che lo metto su un alettone può anche andarmi bene..ma li?? avete altre proposte?

ho pensato che potrei mettere una unibal come questa


"Made in Germany"
UNIBALL PROFESSIONALI IN ALLUMINIO 3MA
con foro per asta da 3 mm e foro sulla sfera da 3mm

le ho trovate qui PICCOLI ACCESSORI

o una cosa simile? voi come farreste??

la mia soluzione potrebbe essere buona?
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Vecchio 10 luglio 13, 01:10   #157 (permalink)  Top
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ho utilizzato lo stesso sistema su alcuni dei miei modelli senza alcun problema ,ti volevo far notare guardando la foto dove si vede il tubo che hai inserito sulla parte modile che personalmente ho usato un tubo in ottone forato dove hai posizionato la penna per intenderci inserito un perno filettato (una vite ) dado o se preferisci saldi il tutto semplicemente a stagno e alla estremità ti colleghi con la tua classica forcella o le stesse che hai postato in foto buon proseguo
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Vecchio 10 luglio 13, 12:40   #158 (permalink)  Top
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Sisi pure io avevo in mente di fare come te.. ma la mia preoccupazione era sulla sicurezza del nottolino una uniball dite è più sicura??
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Vecchio 17 luglio 13, 00:11   #159 (permalink)  Top
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questi sono i carrelli.. le prime foto sono come li avevo fatti fare la prima volta.. ma come immaginerete non entravano completamente nell'ala a meno di incassare moltissimo la macchinetta.. quindi me li son fatti modificare e ho disassato la gamba rispetto alla forcella..

appena arrivano finisco di fare le sedi così posso andare avanti con i lavori.. ;)


ps. la modifica ovviamente è stata fatta solo ai carrelli principali..
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Vecchio 27 agosto 13, 00:18   #160 (permalink)  Top
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...sagomando il terminale del piano di quota...ho fatto una bischerata.. guardate la foto.. uno è venuto quasi perfetto.. nell'altro c'è venuto una tana xDxD come lo sistemo? se incollo un pezzetto di balsa e provo a recuperare? non avrei voglia di tagliare il pezzo dal pianetto e risagomarlo..
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