Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 13, 22:37   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
jonathan - ad esempio e tanti altri
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 13:04   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 670
puoi usare il solartex (più difficile da trovare) oppure l'oratex. Sono dei tessuti termoretraibili che aderiscono molto bene e subito verniciabili.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 22:22   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
puoi usare il solartex (più difficile da trovare) oppure l'oratex. Sono dei tessuti termoretraibili che aderiscono molto bene e subito verniciabili.
ottimo grazie mille delle informazioni proprio quelle che cercavo
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 20:04   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
arrivati i carrelli domani metto le foto!!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 23:17   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
ottimo grazie mille delle informazioni proprio quelle che cercavo
Ma che Solartex!!! Anche io lo usavo e spendevo un capitale e guadagnavo peso.
Alla fine mi sono deciso a provare il KOVERALL; si mette benissimo anche con metodo classico a tendicarta e diluente nitro e pesa molto ma molto ma molto meno perchè non ha collante dove non serve (nelle parti centinate dovunque il materiale non sia a contatto con le centine). Dopo messo una passata di ferrro e si tende come un tamburo; un paio di mani ancora di tendicarta diluito, e una leggera carteggiatura tra le mani, per sigillare la trama che così non si smolla più e rimane teso nel tempo. Ti viene un lavoro perfetto; io l'ho provato sulle ali del Playboy e su un Ryan da 230 cm ed è ottimo. E poi non costa niente paragonato al Solartex/Oratex/Sintex che per un rotolo da 2 metri per 80cm ti fanno spendere 22/24 euro mentre il Koverall per un "lenzuolo" da circa 4 mt per 1,20 mt costa sui 25 euro o giù di li. In Italia, se non ti vuoi sbattere son eBay americano o inglese, lo trovi da modelberg
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 13:03   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ma che Solartex!!! Anche io lo usavo e spendevo un capitale e guadagnavo peso.
Alla fine mi sono deciso a provare il KOVERALL; si mette benissimo anche con metodo classico a tendicarta e diluente nitro e pesa molto ma molto ma molto meno perchè non ha collante dove non serve (nelle parti centinate dovunque il materiale non sia a contatto con le centine). Dopo messo una passata di ferrro e si tende come un tamburo; un paio di mani ancora di tendicarta diluito, e una leggera carteggiatura tra le mani, per sigillare la trama che così non si smolla più e rimane teso nel tempo. Ti viene un lavoro perfetto; io l'ho provato sulle ali del Playboy e su un Ryan da 230 cm ed è ottimo. E poi non costa niente paragonato al Solartex/Oratex/Sintex che per un rotolo da 2 metri per 80cm ti fanno spendere 22/24 euro mentre il Koverall per un "lenzuolo" da circa 4 mt per 1,20 mt costa sui 25 euro o giù di li. In Italia, se non ti vuoi sbattere son eBay americano o inglese, lo trovi da modelberg
oggi sento il capo poi vedo cosa fare :p


una domanda tecnica.. voi come tagliate l'alluminio?? cosa usate? perchè ogni volta per me è un patema d'animo.. -.- mi si accartoccia tutto -.-
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 23:15   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
oggi sento il capo poi vedo cosa fare :p


una domanda tecnica.. voi come tagliate l'alluminio?? cosa usate? perchè ogni volta per me è un patema d'animo.. -.- mi si accartoccia tutto -.-
Alluminio di che spessore?
Con tanta pazienza, cautela e lama giusta riesco a tagliare con traforo elettrico fino a 3mm di spessore.

Ruggero"
inviato da Samsung SII tramite Tapatalk 2
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 10:57   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Alluminio di che spessore?
Con tanta pazienza, cautela e lama giusta riesco a tagliare con traforo elettrico fino a 3mm di spessore.

Ruggero"
inviato da Samsung SII tramite Tapatalk 2
bhe non piu di 1mm.. vorrei usare alluminio per fare i portelli dei carrelli.. avevo pensato anche a compensatino da 1 di betulla.. ma ho paura che possa spezzarsi al primo colpo strano.. non credete?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 11:04   #149 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
bhe non piu di 1mm.. vorrei usare alluminio per fare i portelli dei carrelli.. avevo pensato anche a compensatino da 1 di betulla.. ma ho paura che possa spezzarsi al primo colpo strano.. non credete?
alluminio da 1? acc, come il vero...

non credo che fra betulla ed alluminio, pensando ai colpi distruttivi che può prendere in un modello del genere, faccia molta differenza...
... per sforzi di minore intensità...
... il betulla è più resistente a colpi che ne sollecitano l'elasticita... a meno di usare leghe, mentre l'alluminio è più resistente a sollecitazioni penetrative...

Ultima modifica di contaxrts : 07 luglio 13 alle ore 11:07
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 11:12   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
alluminio da 1? acc, come il vero...

non credo che fra betulla ed alluminio, pensando ai colpi distruttivi che può prendere in un modello del genere, faccia molta differenza...
... per sforzi di minore intensità...
... il betulla è più resistente a colpi che ne sollecitano l'elasticita... a meno di usare leghe, mentre l'alluminio è più resistente a sollecitazioni penetrative...
dici che può andare anche più fine lo spessore? tipo 0.5? non saprei.. della betulla quello che ho paura è che mi si possa spezzare sulla vena..

per poi rifinire con verniciatura però la betulla è sicuramente piu facile.. no?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002