01 febbraio 13, 21:03 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
01 febbraio 13, 21:16 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
| Citazione:
La questione è "spinosissima" perche' la pinna negli alianti è sempre sopra il centro di gravità mentre le ventole del mio modello sono DIETRO q | |
01 febbraio 13, 21:50 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Si intende con "distanza" la lunghezza del segmento perpendicolare alla retta di azione che parte dal CG. Vedasi questa immagine presa da Wikipedia. Dove O corrisponde al CG ed r*sen alfa è il braccio. F la spinta della ventola e M il vettore Momento. | |
01 febbraio 13, 22:02 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
|
Anzitutto grazie. Dal punto di vista pratico, osservando l'immagine allegata, quale tipo di installazione è consigliabile??? Allegato 260316 Dovrei riuscire a fare un supporto a inclinazione regolabile in modo abbastanza semplice....ma temo fortemente che con un modello del genere, se va male il primo volo, i danni sarebbero difficilmente riparabili. ettore Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 15:14 |
01 febbraio 13, 23:34 | #15 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
01 febbraio 13, 23:52 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Ci sarà anche una componente della spinta rivolta verso il basso che farà sembrare all'ala il modello più pesante, vorrà dire che il modello dovrà volare con un pelo di incidenza in più. Vale sempre il discorso, che mi pare sia già stato fatto, che è conveniente dare motore con una certa gradualità, in modo che le forze aerodinamiche sviluppate dall'ala, che aumentano col quadrato della velocità, tendano da sole ad equilibrare il momento picchiante prodotto dalla spinta. Un modo per evitare danni è quello di decollare da terra.............. P.S. dal tuo disegno mi pare di capire che non hai tenuto conto del fatto che ho parlato di CG del modello completo. Hai disegnato infatti la posizione del CG come si fa normalmente cioè sulla corda alare, mentre nel nostro caso è importante anche la posizione in verticale. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 01 febbraio 13 alle ore 23:56 | |
02 febbraio 13, 20:14 | #17 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Citazione:
Per il decollo continuo a pensare a un dolly (e ho fatto qualche schizzo) per alcuni motivi: 1) Credo che dei carrelli fissi siano molto penalizzanti per l'aerodinamica e dei carrelli retrattili dovrebbero avere degli sportelli con un ottima chiusura......il che richiederebbe un lavoro lunghissimo. 2) Con i retrattili il peso aumenterebbe del 10 - 15%..........e poi dei carrelli di qualita' costano parecchio 3) Ho la fortuna di avere a disposizione una pista in asfalto che dovrebbe far sobbalzare meno il dolly. Ho comunque in testa un'idea per tenere ben attaccato il modello al dolly fino all'esatto momento del decollo... Citazione:
ettore | |||
02 febbraio 13, 20:26 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
02 febbraio 13, 20:27 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |