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Vecchio 24 ottobre 12, 18:15   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
se mi passano il filmato, ve lo posto.
Riguardo al 3D anche a me non piace, non lo trovo un volo armonioso e, se voglio fare il lampadario, tiro fuori il mio elicotterino Nine Eagles.
quoto tutto, pure gli spazi

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Vecchio 03 dicembre 12, 13:07   #72 (permalink)  Top
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Se a qualcuno può interessare (a me si visto che devo ancora cominciarlo), allego un link di un bel build-log.
Spero di non commettere qualche errore postando un link di un altro forum, se così fosse mi scuso e chiedo ai moderatori di cancellare il post.

SIAI Marchetti SF-260 CNC Lasercut
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Vecchio 05 dicembre 12, 00:24   #73 (permalink)  Top
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carrelli

mi potete consigliare dei carrelli compatibili con questo kit ?

grazie
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Roberto
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Vecchio 05 dicembre 12, 10:39   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Se a qualcuno può interessare (a me si visto che devo ancora cominciarlo), allego un link di un bel build-log.
Spero di non commettere qualche errore postando un link di un altro forum, se così fosse mi scuso e chiedo ai moderatori di cancellare il post.

SIAI Marchetti SF-260 CNC Lasercut
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Originalmente inviato da zaGURUinzaSKY Visualizza messaggio
mi potete consigliare dei carrelli compatibili con questo kit ?

grazie

Grazie Pato per il link. In realtà sto seguendo quel blog da un pezzo e considerando che l'ultimo messaggio dichiarava il collaudo per il giorno successivo dopodichè.....silenzio da settimane....inizio a temere che gli amici inglesi abbiano scoperto che il modello è un sasso soprattutto se lo si dota di carrelli retrattili.

Se lo devi ancora realizzare ti consiglio di dotarlo di flap. Li ho fatti con una barra di torsione di carbonio e dotandoli di un'ampia escursione.

Riguardo i retrattili, l'ho dotato di elettrici della misura più piccola in commercio (mi sembra RCM) per modelli attorno al kg.

Ciao e buon divertimento.

PS. ultimo trick: almeno la parafiamma realizzala con un compensato di betulla di ugual spessore.
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Vecchio 05 dicembre 12, 11:37   #75 (permalink)  Top
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Ciao GCaval01, grazie molte per i suggerimenti.
Non avevo intenzione di dotarlo di carrelli retrattili, anzi non sono nemmeno sicuro di mettere alcun carrello (il nostro campo è in erba anche se quasi sempre molto ben tagliata).
Una domanda........visto che sembra che il peso sia una pecca di questo modello, non è che aggiungere i flap (quindi altri 2 servi) si peggiora la situazione? Sono veramente efficaci su un modello così piccolo?
In tutti i casi riesci mica a fare qualche foto della tua modifica? Oppure a raccontarla di più......ad esempio......l'alettone lo hai accorciato? il flap lo hai fatto per tutta la lunghezza dalla radice dell'ala fino all'alettone? quanto largo?

Un ultima cosa (scusa se approfitto della tua disponibilità)......quando parli di parafiamma intendi l'ordinatina anteriore del castello motore (dove si fissa il motore) oppure la vera ordinata parafiamma (cioè la prima ordinata della fusoliera)?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 10:31   #76 (permalink)  Top
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Ciao pato, ad onor del vero ancora non ho volato con i flap dopo l'istallazione. Comunque ho utilizzato un solo servo aggiuntivo centrale per alleggerire.
gli alettoni vanno dalle tip per la lunghezza di tre centine.
Appena riesco ti invio delle foto. ciao
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Vecchio 10 dicembre 12, 12:37   #77 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte, attendo impaziente le foto
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Vecchio 12 dicembre 12, 13:29   #78 (permalink)  Top
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Ciao Pato 65

ti allego una foto dove si vede la semiala con il flap abbassato; l'ampiezza dell'alettone, e le asole per le barre di torsione.
Non c'è assolutamente alcuna necessità di allungare l'alettone più di quanto vedi. L'apertura alare è talmente ampia che anche una piccola escursione risulta sufficente per la virata. Il rischio è piuttosto il contrario: imbardare e ritrovarsi in volo rovescio!

Come ti dicevo ho volato senza flaps con un peso attorno ai 1100 gr. Adesso ho istallato i flaps ed ho effettuato una serie operazioni di sgrammatura (carrelli; batteria; viterie) portando il peso a 1.150 gr. Mi aspetto quindi un volo migliore al prossimo collaudo con flaps.

Ciao
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Vecchio 12 dicembre 12, 17:13   #79 (permalink)  Top
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Grazie 1000 GCaval01, bel lavoro. Sono curioso di sapere, dopo il collaudo con i flap di sapere se sono veramente utili.
Scusa ma dalla foto non riesco a capirlo.......
hai fatto l'alettone più corto? Ti chiedo questo perchè se non hai accorciato l'alettone, mi sembra che rimanga poco spazio per il flap (solo 2 spazi tra le centine). Forse non riesco ad evincerlo dalla foto o forse mi sto facendo troppi problemi.
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Vecchio 14 dicembre 12, 15:48   #80 (permalink)  Top
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Ciao Pato,

in realtà, se non ricordo male, dal disegno presente sul CD che trovi nella scatola dovresti essere in grado di evincere la lunghezza dell'alettone. Diamo a Cesare quel che è di Cesare: il modello l'ho costruito in collaborazione con Flavio il mio mai sufficentemente onorato maestro di ars modellistica: Lui ha fatto l'ala, io la fusoliera e successivamente ho aggiunto i flaps).

Rigurdando il mio modello dovrebbero essere 4 spazi tra centine (ti assicuro: più che sufficenti per virare stretto!). In effetti se tornassi indietro farei l'alettone a 3 centine applicando magari un'escursione maggiore alla superficie mobile. Questo mi permetterebbe di dedicare una lunghezza maggiore al flap che potrebbe divenire di 4 spazi e non di 3.

Attendo anch'io con ansia di collaudarlo con i flap. Mi aspetto sicuramente una maggior portanza alle basse velocità (fiera dell'ovvio), sono un po' preoccupato sull'effetto cabrante che questo genererà: ci sarà sicuramente bisogno di miscelare con il profondità.

Mentre faccio gli ultimi preparativi il grano è già piantato e anche l'erba medica cresce. Riesci ad immaginare migliori materassi sui quali collaudare il frutto delle ns fatiche modellistiche?

Buona costruzione

Ciao
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