Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 12, 09:02   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2008
Sf 260

Anch'io ho fatto il cupolino apribile. Ad ogni modo il modello resta troppo pesante per quella superficie alare. Non capisco come il costruttore possa consigliare anche il montaggio dei carrelli motorizzati.
Dopo l'ultimo atterraggio da brivido, ho deciso che gli costruirò un'altra ala, con un profilo un po' più portante e mi prenderò anche qualche licenza poetica sulla superficie ampliandola leggermente.
Ovviamente l'ala in questione sarà fornita di flap a lunghissima escursione.
Forse la farò di polistirolo ricoperto con i longheroni in multistrato avio.

Vi tengo informati.

PS per la livrea ho optato per il 70 stormo di Latina Scalo (tutto arancione)....uno spettacolo.
Gcaval01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 17:29   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Ho ripreso in mano il kit dopo le ferie e non so cosa mi spinga ad andare avanti.
Gli impennaggi verticali ho dovuto riprogettarli e costruirli con legname mio (dentro non c'era niente). Il cupolino lo sto progettando apribile sennò dovresti smontare l'ala ogni volta. Indicazioni e istruzioni non ce ne sono. A questo punto preferivo progettarmi tutto il modello da solo.
In tutti i casi il modello risulterà pesante con i retrattili.
Mi auguro solo che questo modello (a meno che a me non sia capitato un kit disgraziato) non venga acquistato da qualche costruttore poco esperto o con poca fantasia costruttiva.
A Verona ho acquistato il Beaver DHC2, stesso kit della jamara.

Ti confermo che é un troiaio mai visto pure questo!
Taglio laser preciso ma ... su materiali inconsistenti, istruzioni che non corrispondono ai pezzi a disposizione, capotta motore molliccia, parabrezza che non si adatta, carrello da piegare e adattare ... e potevano almeno mettere un paio di tiranti di comando.

Mi sono dovunto inventare mille soluzioni per poterlo terminare ... ed é un mattone (un po' é anche colpa mia per un errore di rifinitura.

Se questo é lo standard dei kit ... capisco il perché nessuno si avvicina più alla costruzione

Dopo il collaudo é rimasto li sullo scafale ... e penso che ci rimarrà per molto tempo.

ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 17:35   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
A Verona ho acquistato il Beaver DHC2, stesso kit della jamara.

Ti confermo che é un troiaio mai visto pure questo!
Taglio laser preciso ma ... su materiali inconsistenti, istruzioni che non corrispondono ai pezzi a disposizione, capotta motore molliccia, parabrezza che non si adatta, carrello da piegare e adattare ... e potevano almeno mettere un paio di tiranti di comando.

Mi sono dovunto inventare mille soluzioni per poterlo terminare ... ed é un mattone (un po' é anche colpa mia per un errore di rifinitura.

Se questo é lo standard dei kit ... capisco il perché nessuno si avvicina più alla costruzione

Dopo il collaudo é rimasto li sullo scafale ... e penso che ci rimarrà per molto tempo.

ciao
Ruggero"

sei tu in un'altra reincarnazione?
Vecchio 25 settembre 12, 17:36   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sei tu in un'altra reincarnazione?
zitto ... sono in incognito!
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 17:48   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
zitto ... sono in incognito!
bentornato
Vecchio 27 settembre 12, 11:17   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Fonzy1990 Visualizza messaggio
attualmente è in "oracover-izzazione" dovrei finirla per venerdi e magari fare un primo volo sabato\domenica...ottimo lavoro con l'elevatore è tremendamente simile a quello "originale" ma decisamente piu' robusto...

ho un domandone da farti...nel mio kit sono avanzate 8 "simil-centine" spessore 4mm decisamente grandi rispetto all'ala...ma a cosa servono????
se non fosse per l'incazz.ra di entrambi ci sarebbe da ridere dalla mattina presto a notte inoltrata. comunque credo che quei 8 legnetti che hai per la costruire l'ala siano 8 legnetti che un altro sfortunato possessore di questo kit gli mancheranno. triste ma vero!
comunque ai Tedeschi si puo' dire di tutto ma' lasciateli fare che sul lavoro e su le "FREGATURE" sono i numeri "1".
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 19:54   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2008
SF 260 Jamara

Vorrei fare una precisazione: a mio parere l'aereoplano è uno delle più belle macchine volanti mai costruite. La livrea del 70 stormo arancione che ho adottato è spettacolare.
Il kit (purtroppo insieme al modello di Mantua) l'unico sul mercato, non fa onore al compianto Ing.Stelio Frati. Il modello non può volare senza flap nella configurazione proposta, o meglio, la velocità min di stallo è talmente alta da non corrispondere in alcun modo al volo reale dell'SF 260.
Di conseguenza per riportarlo a terra senza danni si rischia l'infarto!

Vi posto una fotina tratta dal mio covo. Questo è il giorno prima del collaudo.
La sera dopo lo avrei riportato a casa con le prime 5 ordinate fracassate (entrato a vite ad una velocità stratosferica). Non sarò un asso dell'aeronautica, ma con i mattoni può capitare!
Icone allegate
Siai Marchetti SF 260 Jamara-img-20120616-00750.jpg  
Gcaval01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 20:44   #38 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Beh è piacevole dover stare lì a finire un aereo che distruggi al primo volo...........
Devo cominciare a ricoprirlo ma mi sta scappando la voglia......tutto quell'oracover sprecato..............
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 21:57   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rottweiler.Ve

Data registr.: 27-08-2005
Immagini: 1
Idea balzana

Essendo un po' reticente alle nuove tendenze di elettromotorizzazione, mi chiedevo: motorizzarlo con un motore glow, secondo voi è possibile o si sfascia al primo avviamento? La struttura sembrerebbe solida...............
Vecchio 27 settembre 12, 23:37   #40 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Essendo un po' reticente alle nuove tendenze di elettromotorizzazione, mi chiedevo: motorizzarlo con un motore glow, secondo voi è possibile o si sfascia al primo avviamento? La struttura sembrerebbe solida...............
Visto che te lo devi fare, puoi rinforzare le parti più sollecitate a tuo piacimento. Ci sarebbero un po' di modifiche da fare per cui devi essere uno che sa costruire. ...Certo che il motore deve essere piccolo prchè l'aereo nudo pesa intorno ai 700g......finito penso che andrai intorno al chilo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks