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Vecchio 10 agosto 12, 19:55   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
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Il grigio A.M mi sa che non c'è lo devi verniciare ed è preferibile usare il solarfilm che si vernicia benissimo.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 20:02   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di smeriglio
 
Data registr.: 13-07-2012
Residenza: Torino
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Massì, appena torno a Torino, dalle ferie, lo prendo!
Oltretutto il mio Pusher di fiducia tratta anche Jamara...
Volevo chiarire che fino a qualche anno (10) fa costruivo e rivestivo in modelspan, ma oramai non si usa quasi più e volevo colmare il gap e aggiornarmi con i prodotti. Ecco perchè l'incoerenza del saper costruire ma non rivestire in oracover e affini.
Visto che la discussione toccava il nervo scoperto delle istruzioni poco chiare magari posto un build log dettagliato...se non pecco di presunzione
smeriglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 20:08   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di smeriglio
 
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Originalmente inviato da robiro59 Visualizza messaggio
Il grigio A.M mi sa che non c'è lo devi verniciare ed è preferibile usare il solarfilm che si vernicia benissimo.
A dirla tutta ho già rivestito due cosette con oracover e monokote di avanzo di amici...
il primo è abbastanza ok, infatti pensavo di essere un gran figo, poi ho provato il monokote e... tagedia!!! ecco da cosa deriva la mia insicurezza...
il solarfilm invece com'è? mi sai dire qualcosa di più? grazie in anticipo
smeriglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 23:15   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Temistocle
 
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Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Ti ringrazio ma ormai ho risolto, ho trovato i pezzi per fare i piani di quota. Non so cosa prevedano loro, io sono riuscito a ricostrire la parte fissa (a questo punto farò anche le altre) ma mi sembrava fragile e allora l'ho un po' piallata e l'ho rivestita con balsa da 1mm...ora è bella rigida. Farò altrettanto con le altre parti. Guarda cosa ho dovuto fare al musetto, l'ho riempito di gesso perchè era tutto acciaccato.......ora ne farò un paio col pvc da 8.....
Per il resto, alettoni e retrattili.
Ma tu l'hai già provato? Come vola?
Ciao, posso chiederti che retrattili hai usato?
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 17:21   #25 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2007
Residenza: Roma e Palermo
Messaggi: 110
Ciao a tutti, ho visto il post solo ora. Anch'io ho acquistato l'SF 260 della Jamara ma evidentemente è una versione aggiornata. All'interno della confezione c'è un CD con tutte le istruzioni di tutti i kit di Jamara in tedesco, francese e inglese; i piani di coda sono completamente rivisti e il legno degli stessi è tagliato (per modo di dire, visto che preferirei dire disegnato a fondo!!).

Una domanda, come avete fissato le ali alla fusoliera dalla parte delle viti? Immagino con un aggiunta di balsa spessa. E la canopy? E' sempre il mio problema più grande!!!
lelepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 22:54   #26 (permalink)  Top
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Residenza: Latina
Messaggi: 10
Sf 260

Ciao a tutti. Anche per me è il primo intervento sul forum. Ho acquistato anch'io questo modello che, dopo il P51, è in assoluto il mio aeroplano preferito.
Dopo un collaudo con una configurazione simile a quella consigliata dal costruttore, e con carrelli retrattili montati mtorizzati, ho scoperto sulla mia pelle che il modello era troppo "carico" di peso. In sostanza, se non si vola a 200km/h non stava su. Risultato: stallato al 2 volo ho distrutto le prime 4 ordinate (ma non il musetto).
RIfatte le ordinate con compensato avio da 3 (molto più robusto), oggi l'ho 2"ri collaudato" con una configurazione molto più "slow flyer" dopo averlo sgrammato di 150g. Sono molto più soddisfatto.

CONSIGLIO A TUTTI:
fornitelo di flap, a meno che non possediate l'autorizzazione a atterrare all'aereoporto Leonardo Da vinci

Ciao
Gcaval01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 22:58   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Avevo acquistato questo balsa kit per tener impegnate le mani in luglio in attesa di realizzazioni più inpegnative e perchè avevo un paio di motorini liberi.
Ecco, se andavo a fare un giro in bicicletta era meglio. Il kit di per se non è fatto male, i pezzi (queli che ci sono) vanno insieme da soli se non fosse che:
- non esiste disegno
- il musetto in policarbonato da 4mm deformato...mi tocca rifarlo
- le istruzioni sono fotografiche e solo in tedesco e fatte malissimo con pochissimi passaggi
- accessori quasi inesistenti
....e fin qui tutto male ma c'è di peggio........mancano tutti i pezzi dei piani di quota e della deriva
Ora, io non mi scoraggio per così poco ma se almeno ci fossero i disegni potrei farmeli anche se devo comprarmi la balsa che manca.
Ora invece mi trovo a dovermi procurare qualche caxxo di disegno, scalarlo e farmeli.
Ergo, se volete farvi del male, comprate pure questi balsa-klit........
Tedeschi, ma andate a prendervelo in .........voi e la vostra precisione...........
Non so se si capisce che sono incazzato come una bestia.......

ammazzate, se invece era fatto male che facevano, ci mettevano dentro un seme di balsa, un innaffiatoio e una pala?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 23:10   #28 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da lelepilot Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho visto il post solo ora. Anch'io ho acquistato l'SF 260 della Jamara ma evidentemente è una versione aggiornata. All'interno della confezione c'è un CD con tutte le istruzioni di tutti i kit di Jamara in tedesco, francese e inglese; i piani di coda sono completamente rivisti e il legno degli stessi è tagliato (per modo di dire, visto che preferirei dire disegnato a fondo!!).

Una domanda, come avete fissato le ali alla fusoliera dalla parte delle viti? Immagino con un aggiunta di balsa spessa. E la canopy? E' sempre il mio problema più grande!!!
Ho ripreso in mano il kit dopo le ferie e non so cosa mi spinga ad andare avanti.
Gli impennaggi verticali ho dovuto riprogettarli e costruirli con legname mio (dentro non c'era niente). Il cupolino lo sto progettando apribile sennò dovresti smontare l'ala ogni volta. Indicazioni e istruzioni non ce ne sono. A questo punto preferivo progettarmi tutto il modello da solo.
In tutti i casi il modello risulterà pesante con i retrattili.
Mi auguro solo che questo modello (a meno che a me non sia capitato un kit disgraziato) non venga acquistato da qualche costruttore poco esperto o con poca fantasia costruttiva.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 11:07   #29 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-07-2012
Residenza: San Severo
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Cool

porca miseria a questo punto ti costruivi uno della Mantua model sarà un pò più piccolo perchè misura 1,73 ma almeno è sicuro che vola benissimo e che ci sono le istruzioni passo passo.
gigi mister bim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 11:57   #30 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Originalmente inviato da gigi mister bim Visualizza messaggio
porca miseria a questo punto ti costruivi uno della Mantua model sarà un pò più piccolo perchè misura 1,73 ma almeno è sicuro che vola benissimo e che ci sono le istruzioni passo passo.
Guarda che quello di cui parliamo è poco più di un metro.......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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