Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 15, 09:19   #81 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao, mi dispiace ma devo smentirti quando dici:
"E vero che è un lavoro unico/raro al mondo, la coccarda non l'aveva fatto mai nessuno cosi, solo mascheratura per sbrigarsi"
non sei l'unico!!!!! anche io le ho fatte a mano sul mio Neuport 28 c, ed era l'anno di grazia 1996!! Non totalmente a mano libera perchè avevo usato un compasso al quale avevo unito il pennello per tracciare i bordi esterni, e poi a manina tutto il resto.
Se posso darti un consiglio - ed è quello che ho fatto io - vai a vedere i modelli presentati alle gare di F4C e "ruba" con gli occhi tutto quello che puoi, sono una miniera di informazioni, se poi hai anche la fortuna di parlarne con i costruttori ...... Meglio se campionati europei o mondiali perchè ci sono tante ma tante spettacolari riproduzioni!
Cercherò le info necessarie perché utili a tutti e perché più volte se ne è discusso. Tempo fa lessi su un libro con citazioni del diario di Kempf (ma non ricordo dove quindi scuserete se richiederà tempo) che l'incremento della produzione di velivoli non permise più il tarnaggio interamente a mano (in fabbrica si intende), i germanici usarono la sirografia per prestampare la camo classica dei fokker (camo Arlecchino) mentre russi, francesi ed inglesi predipingevano i rivestimenti mediante pistola a spruzzo e maschere, le insegne di squadriglia e del singolo pilota venivano poi aggiunte a mano sui campi di aviazione

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 12:55   #82 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Per dovere di cronaca e visto che non gradisco essere trattato da ballista, il primo articolo tratta l'invenzione di bombole pressurizzate contenenti un liquido, di fatti cita il loro primo utilizzo per le forze americane come repellente per insetti e poi parla di Street artist.

Il secondo parla di Airbrush tradotto "pennello ad aria" in italiano corretto AEROGRAFO che non ha nulla a che vedere con le pistole a spruzzo.

Ricordi cosa ti avevo detto riguardo il porsi nei confronti degli altri utenti? Ecco, adesso ti lascio alle tue coccarde o a quello che vuoi tu.

Buona continuazione

Saluti!
quello che lessi io tempo fa parlava di spray gun utilizzato per fabriche di auto, ma non lo trovo piu, ma tu che hai i libri non trovi niente? .............insomma il video parla chiaro erano fatti a mano!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 13:16   #83 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
quello che lessi io tempo fa parlava di spray gun utilizzato per fabriche di auto, ma non lo trovo piu, ma tu che hai i libri non trovi niente? .............insomma il video parla chiaro erano fatti a mano!
Evidentemente di libri ne leggi non molti, altrimenti sapresti che risalire ad un dato capitolo di una data pubblicazione di un dato anno fra centinaia di pubblicazioni e volumi richiede tempo e concentrazione.

Un conto sono le applicazioni militari e un'altra quelle commerciali che di norma derivano spesso da innovazioni militari.
Se commercialmente usavano le pistole a spruzzo nel 30, molto probabilmente i militari la usavano già da 20anni.

Quel video, bello si, ma di propaganda mostra belle donnine che dipingono felici e contente gli aerei, un po come le cartoline dei soldati italiani in etiopia che sorridono mentre fumano una sigaretta.

Ho diverse pubblicazioni specifiche sui sopwith (strutter, baby, pup, camel), purtroppo nessuna definisce il modo esatto del verniciaggio salvo alcuni paragrafi che citano il pre-tarnaggio di fabbrica. In un'altra pubblicazione di J M Bruce "windsock datafile" parla chiaramente dell'uso della sirografia per tarnaggi complessi (vedi Fokker), purtroppo parla in modo sommario del pre-verniciaccio di fabbrica dove citava le "air-guns" per quanto riguarda l'aviazione alleata. questo perchè le livree erano molto più semplici di quelle della luftwaffe.

e, per finire tutto questo capitolo, fa come ti pare

Saluti!

www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 30 luglio 15 alle ore 13:20
Vecchio 30 luglio 15, 13:36   #84 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao, mi dispiace ma devo smentirti quando dici:
"E vero che è un lavoro unico/raro al mondo, la coccarda non l'aveva fatto mai nessuno cosi, solo mascheratura per sbrigarsi"
non sei l'unico!!!!! anche io le ho fatte a mano sul mio Neuport 28 c, ed era l'anno di grazia 1996!! Non totalmente a mano libera perchè avevo usato un compasso al quale avevo unito il pennello per tracciare i bordi esterni, e poi a manina tutto il resto.
Se posso darti un consiglio - ed è quello che ho fatto io - vai a vedere i modelli presentati alle gare di F4C e "ruba" con gli occhi tutto quello che puoi, sono una miniera di informazioni, se poi hai anche la fortuna di parlarne con i costruttori ...... Meglio se campionati europei o mondiali perchè ci sono tante ma tante spettacolari riproduzioni!

ciao comunque dipingere un aereo tutto a mano rimane un lavoro piu che raro, sono stato anni su rcscalebuilder con modelli di balsa usa e Mick Reeves ed rc universe e, in linea di massima non ne vedo aerei dipinti totalmente a mano libera.
Tutti quanti non volete capire che questa e una follia che sto facendo perche dovrò essere abilissimo a minimizzare l'effetto pennellata (non e solo un discorso di coccarda e livrea)e poi anche che si vedrà l'effetto pennellata il modello va guardato ad una certa distanza, mi pare 3 metri(infatti io vi faccio le foto ravvicinate ed a distanza per far notare le imperfezioni) Non volete capire che queste piccole imperfezioni non piacciono a nessuno, nel mondo dinamico cercano la verniciata perfetta
Vecchio 30 luglio 15, 13:42   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
Citazione:
non mi arrendo
Ciao Giancarlo mi dici gentilmente come hai realizzato gli occhielli?
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 14:04   #86 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Evidentemente di libri ne leggi non molti, altrimenti sapresti che risalire ad un dato capitolo di una data pubblicazione di un dato anno fra centinaia di pubblicazioni e volumi richiede tempo e concentrazione.

Un conto sono le applicazioni militari e un'altra quelle commerciali che di norma derivano spesso da innovazioni militari.
Se commercialmente usavano le pistole a spruzzo nel 30, molto probabilmente i militari la usavano già da 20anni.

Quel video, bello si, ma di propaganda mostra belle donnine che dipingono felici e contente gli aerei, un po come le cartoline dei soldati italiani in etiopia che sorridono mentre fumano una sigaretta.

Ho diverse pubblicazioni specifiche sui sopwith (strutter, baby, pup, camel), purtroppo nessuna definisce il modo esatto del verniciaggio salvo alcuni paragrafi che citano il pre-tarnaggio di fabbrica. In un'altra pubblicazione di J M Bruce "windsock datafile" parla chiaramente dell'uso della sirografia per tarnaggi complessi (vedi Fokker), purtroppo parla in modo sommario del pre-verniciaccio di fabbrica dove citava le "air-guns" per quanto riguarda l'aviazione alleata. questo perchè le livree erano molto più semplici di quelle della luftwaffe.

e, per finire tutto questo capitolo, fa come ti pare

Saluti!
Ciao, insomma chiudiamola qui, però a livello dinamico io voglio le prove di chi mi ha preceduto, io ho fornito le prove da un punto di vista storico, chi mi legge sarà d'accordo con me che vuole le prove. E che voi volete farmi uscire da questo mio sogno incantato, dove io darò quelle belle pennellate come quella donna del video.
Lavoro originale..... ma che fa scherzate o dite vero tutti quanti
Vecchio 30 luglio 15, 14:27   #87 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Ciao Giancarlo mi dici gentilmente come hai realizzato gli occhielli?
Ciao....allora compri un fustello delle dimensioni che vuoi realizzare l'occhiello, poi gli affili la punta con una mini fresa da trapanino, una volta fustellato l'alluminio ottieni un rivetto da mettere sulla testa di un chiodo delle stesse dimensioni; gli batti sopra con un pezzetto di plastica. Fatto questo lo spiccichi lo metti su un pezzo di legno dolce ti procuri prima uno spillo per fare il primo forellino al centro e poi un chiodo piu largo da fare il secondo foro piu largo. Poi ti procuri un'altro chiodo ancora piu largo (ho la punta di una penna) in modo da allargare il foro anche dall'interno per far passare il filo

ps: alle punte dei chiodi gli devi smussare la punta per non far deformare troppo l'occhiello, più sei preciso a fare il buco al centro e più realistico ti verrà il rivetto, l'alluminio lo devi mettere a 4-5strati incollati uno sopra l'altro, poi per fare questo lavoro fai un foro delle dimensioni del chiodo uno passante ed uno leggermente chiuso per allargare il foro dall'interno; se hai dei dubbi fatti sentire che apro un 3ad con foto illustrate, tu fai delle prove ciao

Ultima modifica di Trinacria : 30 luglio 15 alle ore 14:33
Vecchio 30 luglio 15, 14:55   #88 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Ciao, insomma chiudiamola qui, però a livello dinamico io voglio le prove di chi mi ha preceduto, io ho fornito le prove da un punto di vista storico, chi mi legge sarà d'accordo con me che vuole le prove. E che voi volete farmi uscire da questo mio sogno incantato, dove io darò quelle belle pennellate come quella donna del video.
Lavoro originale..... ma che fa scherzate o dite vero tutti quanti

Non ho ancora trovato tracce video della pittura con pistola e nel mentre cercherò nei miei archivi, ma tanto da mettere in discussione quanto da te asserito con tanta certezza...

4' 50"
N.B. a 4'31" non verniciano, applicano la lacca di tensione
https://www.youtube.com/watch?v=Tdw1-_E0x_8

www.woodplanekit.com
Vecchio 30 luglio 15, 15:06   #89 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Non ho ancora trovato tracce video della pittura con pistola e nel mentre cercherò nei miei archivi, ma tanto da mettere in discussione quanto da te asserito con tanta certezza...

4' 50"
N.B. a 4'31" non verniciano, applicano la lacca di tensione
https://www.youtube.com/watch?v=Tdw1-_E0x_8
Intanto guardati questo e vedrai che Nuvolari fesserie non ne dice

History
Vecchio 30 luglio 15, 20:20   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
@ ODI ... ma allora le insegne non venivano dipinte ma erano "trasferite" da un supporto (tela?) alla superficie dell'ala già verniciata?!?!? sembrano autoadesive o almeno nel video a 5' 31" sembra così! Mi sfugge anche la tecnica usata dalle operaie per legare la tela alle centine: hai qualcosa di più preciso? grazie
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks