23 luglio 15, 18:12 | #71 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Ho dato il meglio di me, questa era difficile per via del finto vano con pittura del filo ed occhiello fatto a mano libera.........ci sta veramente bene! devo dare una ripassata tra il bianco ed il rosso, per sbaglio ho poggiato il dito.
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28 luglio 15, 22:26 | #72 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Se guardate questa foto noterete che nella coccarda fatta a mano ci sono delle piccole imperfezioni sulle curvilinee. All'epoca non lo usavano il compasso per dipingere, si vede che le coccarde che sono più grandi di quelle degli aereomodelli si riuscivano a seguire meglio le curvilinee solo col pennello; penso che senza compasso non si riuscirebbe bene a seguire le curve sulle coccarde degli aereomodelli. Però avete visto che non esistendo l'aerografo tutto era fatto a mano libera!. Speriamo che mi riesca bene a fare la stringa alfanumerica (F2137), certo non voglio la perfezione........chi legge non ha postato nessun commento sul lavoro che sto realizzando, certo sarà un lavoro unico al mondo, tutti cercano la perfezione che non esisteva e si sbrigano col compressore, ma il vero lavoro e quello mio.....ditemi almeno se vi piace oppure se vi fa schifo? |
29 luglio 15, 08:36 | #73 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Nel 1912 esistevano già i compressori e pistole di verniciaggio annesse, non le usavano perché gli aerei venivano spesso tarnati nei campi di volo dove non avevano tempo di fare capolavori e dove non glie ne poteva importare visto che ogni giorno o quasi gli aerei non facevano ritorno o erano tutti buccherellati e squarciati. Se io decidessi di riprodurre una particolare livrea di un pilota famoso, che so ..Baracca, Salvioni o Piccio allora si potrebbe prendere in considerazione una finitura a mano, ma se volessi riprodurre...per esempio, la livrea della casa madre di un PUP? Questi uscivano tarnati, senza particolari demarcazione dalla fabbrica e pitturati a compressore. Non puoi definire il tuo lavoro unico al mondo, per farlo dovresti prima fare una ricerca colossale, e, con tonnellate di informazioni darti ad una riproduzione che rispecchi perfettamente l'originale, non vorrei stupirti, ma a Friedischshafen (dove si radunano alcuni riproduzionisti di fama) ho visto dei lavori spaventosi, dove ogni, singolo, minuto dettaglio (ovviamente perfetto) era corredato da foto, descrizioni, storico ecc ecc...lavori di ricerca di anni e anni che sfociavano in riproduzioni da maestro. Ora il consiglio, in ciò che fai non c'è nulla di sbagliato, anzi, bello vedere qualcuno che si ostina nel fare bene, ma sbagli nel porti nei confronti degli altri utenti.. Buona giornata e buon lavoro Alberto Saluti!
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29 luglio 15, 14:03 | #75 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Ma no....più che altro per il tempo dedicato a documentarmi; io lessi che lo spray e stato inventato intorno agli anni 20; posso capire che si utilizzava lo spray solo in fabbrica per sbrigarsi a consegnare i velivoli per poi essere rattoppati durante la guerra giusto col colpo di pennello, allora si, io ti ho beccato proprio quei secondi di storia con le donne operaie che dipingono a mano libera. E vero che è un lavoro unico/raro al mondo, la coccarda non l'aveva fatto mai nessuno cosi, solo mascheratura per sbrigarsi! sono io che voglio seguire quelle donne e quel costruttore che dipinge a mano, comunque ti ringrazio lo stesso; io mi pongo male? in passato ci sono state un sacco di offese gratuite su di me e questo modello senza essermi offeso, adesso che procedo come dicevano alcune persone, quindi di svestirlo ecc ecc saluti |
29 luglio 15, 15:44 | #76 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Qui c'è gente che mi conosce da diversi anni...almeno 15 e sanno che c'ho la capoccia dura, invece dei soliti noiosi EPP plug & play o cinesate varie annesse almeno tu fai qualcosa di originale. Per il resto, seguo con interesse i lavori di tutti, dal novellino all'esperto, c'è sempre qualcosa da imparare. Buon lavoro!
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29 luglio 15, 16:23 | #77 (permalink) Top | |
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30 luglio 15, 01:23 | #78 (permalink) Top |
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| verniciatura
qui un articolo sulle origini dello spray in italiano e, poi l'airbrush in inglese con date attorno al 1920, il brevetto e intorno al 1893 ma l'uso e attorno al 1919. Ho trovato io in passato un articolo che parlava di invenzione sulle automobili e di come avesse velocizzato la catena di montaggio, allora perche non usarlo sull'aviazione? sono tutte balle erano fatti a mano! Lo spray e le sue origini airbrush HISTORY Ultima modifica di Trinacria : 30 luglio 15 alle ore 01:31 |
30 luglio 15, 08:28 | #79 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Per dovere di cronaca e visto che non gradisco essere trattato da ballista, il primo articolo tratta l'invenzione di bombole pressurizzate contenenti un liquido, di fatti cita il loro primo utilizzo per le forze americane come repellente per insetti e poi parla di Street artist. Il secondo parla di Airbrush tradotto "pennello ad aria" in italiano corretto AEROGRAFO che non ha nulla a che vedere con le pistole a spruzzo. Ricordi cosa ti avevo detto riguardo il porsi nei confronti degli altri utenti? Ecco, adesso ti lascio alle tue coccarde o a quello che vuoi tu. Buona continuazione Citazione:
Saluti!
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30 luglio 15, 08:50 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Ciao, mi dispiace ma devo smentirti quando dici: "E vero che è un lavoro unico/raro al mondo, la coccarda non l'aveva fatto mai nessuno cosi, solo mascheratura per sbrigarsi" non sei l'unico!!!!! anche io le ho fatte a mano sul mio Neuport 28 c, ed era l'anno di grazia 1996!! Non totalmente a mano libera perchè avevo usato un compasso al quale avevo unito il pennello per tracciare i bordi esterni, e poi a manina tutto il resto. Se posso darti un consiglio - ed è quello che ho fatto io - vai a vedere i modelli presentati alle gare di F4C e "ruba" con gli occhi tutto quello che puoi, sono una miniera di informazioni, se poi hai anche la fortuna di parlarne con i costruttori ...... Meglio se campionati europei o mondiali perchè ci sono tante ma tante spettacolari riproduzioni! |
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