Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 15, 18:12   #71 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ho dato il meglio di me, questa era difficile per via del finto vano con pittura del filo ed occhiello fatto a mano libera.........ci sta veramente bene! devo dare una ripassata tra il bianco ed il rosso, per sbaglio ho poggiato il dito.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1081-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1082-1-.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 22:26   #72 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Se guardate questa foto noterete che nella coccarda fatta a mano ci sono delle piccole imperfezioni sulle curvilinee. All'epoca non lo usavano il compasso per dipingere, si vede che le coccarde che sono più grandi di quelle degli aereomodelli si riuscivano a seguire meglio le curvilinee solo col pennello; penso che senza compasso non si riuscirebbe bene a seguire le curve sulle coccarde degli aereomodelli.
Però avete visto che non esistendo l'aerografo tutto era fatto a mano libera!.
Speriamo che mi riesca bene a fare la stringa alfanumerica (F2137), certo non voglio la perfezione........chi legge non ha postato nessun commento sul lavoro che sto realizzando, certo sarà un lavoro unico al mondo, tutti cercano la perfezione che non esisteva e si sbrigano col compressore, ma il vero lavoro e quello mio.....ditemi almeno se vi piace oppure se vi fa schifo?
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-004.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 08:36   #73 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se guardate questa foto noterete che nella coccarda fatta a mano ci sono delle piccole imperfezioni sulle curvilinee. All'epoca non lo usavano il compasso per dipingere, si vede che le coccarde che sono più grandi di quelle degli aereomodelli si riuscivano a seguire meglio le curvilinee solo col pennello; penso che senza compasso non si riuscirebbe bene a seguire le curve sulle coccarde degli aereomodelli.
Però avete visto che non esistendo l'aerografo tutto era fatto a mano libera!.
Speriamo che mi riesca bene a fare la stringa alfanumerica (F2137), certo non voglio la perfezione........chi legge non ha postato nessun commento sul lavoro che sto realizzando, certo sarà un lavoro unico al mondo, tutti cercano la perfezione che non esisteva e si sbrigano col compressore, ma il vero lavoro e quello mio.....ditemi almeno se vi piace oppure se vi fa schifo?
Ciao Trinacria permettimi una considerazione ed un consiglio,

Nel 1912 esistevano già i compressori e pistole di verniciaggio annesse, non le usavano perché gli aerei venivano spesso tarnati nei campi di volo dove non avevano tempo di fare capolavori e dove non glie ne poteva importare visto che ogni giorno o quasi gli aerei non facevano ritorno o erano tutti buccherellati e squarciati.
Se io decidessi di riprodurre una particolare livrea di un pilota famoso, che so ..Baracca, Salvioni o Piccio allora si potrebbe prendere in considerazione una finitura a mano, ma se volessi riprodurre...per esempio, la livrea della casa madre di un PUP? Questi uscivano tarnati, senza particolari demarcazione dalla fabbrica e pitturati a compressore.
Non puoi definire il tuo lavoro unico al mondo, per farlo dovresti prima fare una ricerca colossale, e, con tonnellate di informazioni darti ad una riproduzione che rispecchi perfettamente l'originale, non vorrei stupirti, ma a Friedischshafen (dove si radunano alcuni riproduzionisti di fama) ho visto dei lavori spaventosi, dove ogni, singolo, minuto dettaglio (ovviamente perfetto) era corredato da foto, descrizioni, storico ecc ecc...lavori di ricerca di anni e anni che sfociavano in riproduzioni da maestro.


Ora il consiglio, in ciò che fai non c'è nulla di sbagliato, anzi, bello vedere qualcuno che si ostina nel fare bene, ma sbagli nel porti nei confronti degli altri utenti..

Buona giornata e buon lavoro
Alberto


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 11:41   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Odiiiiiiiiiiiii, lascia perdere............................è tempo perso.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 14:03   #75 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ma no....più che altro per il tempo dedicato a documentarmi; io lessi che lo spray e stato inventato intorno agli anni 20; posso capire che si utilizzava lo spray solo in fabbrica per sbrigarsi a consegnare i velivoli per poi essere rattoppati durante la guerra giusto col colpo di pennello, allora si, io ti ho beccato proprio quei secondi di storia con le donne operaie che dipingono a mano libera.
E vero che è un lavoro unico/raro al mondo, la coccarda non l'aveva fatto mai nessuno cosi, solo mascheratura per sbrigarsi! sono io che voglio seguire quelle donne e quel costruttore che dipinge a mano, comunque ti ringrazio lo stesso; io mi pongo male? in passato ci sono state un sacco di offese gratuite su di me e questo modello senza essermi offeso, adesso che procedo come dicevano alcune persone, quindi di svestirlo ecc ecc

saluti
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 15:44   #76 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
...io ti ho beccato proprio quei secondi di storia con le donne operaie che dipingono a mano libera...
Bellissimo filmato, ma ho diversi volumi (in inglese) dove vengono spiegate alcune procedure di costruzione (la storia spesso e volentieri la si trova ancora sui buoni e vecchi libri..) e comunque, credo tu debba farti un giro per le fiere di riproduzioni, anche statiche e ti renderai conto che per certi lavori alcuni riproduzionisti hanno quintali di carta ricercata per lo più negli archivi storici. Anni fa anche io pensavo di essere in gamba, fintanto che non ho frequentato alcuni di questi storico-modellisti e li ho capito una cosa importante (non solo nel mondo del modellismo), chi sa, sa di non sapere... gli altri, credono di sapere, e di conseguenza non sanno nulla.

Citazione:
E vero che è un lavoro unico/raro al mondo, la coccarda non l'aveva fatto mai nessuno cosi, solo mascheratura per sbrigarsi! sono io che voglio seguire quelle donne e quel costruttore che dipinge a mano,
Questo lo dici tu sulla base di non so quale dato, siamo 7 miliardi e ci sono centinaia di migliaia di modellisti (per non parlare degli statici) non credo tu sia il primo e nemmeno l'ultimo ad aver applicato al proprio modello alcune, frazionate, informazioni colte da fonti diverse

Citazione:
comunque ti ringrazio lo stesso; io mi pongo male? in passato ci sono state un sacco di offese gratuite su di me e questo modello senza essermi offeso, adesso che procedo come dicevano alcune persone, quindi di svestirlo ecc ecc
saluti
I forum sono fatti per la condivisione di opinioni ed idee, che ci piacciano o meno, anche io pubblico le mie idee e soluzioni, senza però presumere che siano quelle ideali e giuste, anzi, quante volte mi devo ricredere perchè da alcune critiche (peraltro volute...se no mica posto il mio lavoro..) mi rendo conto che c'è sempre un'idea migliore e c'è sempre da imparare.

Qui c'è gente che mi conosce da diversi anni...almeno 15 e sanno che c'ho la capoccia dura, invece dei soliti noiosi EPP plug & play o cinesate varie annesse almeno tu fai qualcosa di originale. Per il resto, seguo con interesse i lavori di tutti, dal novellino all'esperto, c'è sempre qualcosa da imparare.

Buon lavoro!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 16:23   #77 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Bellissimo filmato, ma ho diversi volumi (in inglese) dove vengono spiegate alcune procedure di costruzione (la storia spesso e volentieri la si trova ancora sui buoni e vecchi libri..) e comunque, credo tu debba farti un giro per le fiere di riproduzioni, anche statiche e ti renderai conto che per certi lavori alcuni riproduzionisti hanno quintali di carta ricercata per lo più negli archivi storici. Anni fa anche io pensavo di essere in gamba, fintanto che non ho frequentato alcuni di questi storico-modellisti e li ho capito una cosa importante (non solo nel mondo del modellismo), chi sa, sa di non sapere... gli altri, credono di sapere, e di conseguenza non sanno nulla.



Questo lo dici tu sulla base di non so quale dato, siamo 7 miliardi e ci sono centinaia di migliaia di modellisti (per non parlare degli statici) non credo tu sia il primo e nemmeno l'ultimo ad aver applicato al proprio modello alcune, frazionate, informazioni colte da fonti diverse



I forum sono fatti per la condivisione di opinioni ed idee, che ci piacciano o meno, anche io pubblico le mie idee e soluzioni, senza però presumere che siano quelle ideali e giuste, anzi, quante volte mi devo ricredere perchè da alcune critiche (peraltro volute...se no mica posto il mio lavoro..) mi rendo conto che c'è sempre un'idea migliore e c'è sempre da imparare.

Qui c'è gente che mi conosce da diversi anni...almeno 15 e sanno che c'ho la capoccia dura, invece dei soliti noiosi EPP plug & play o cinesate varie annesse almeno tu fai qualcosa di originale. Per il resto, seguo con interesse i lavori di tutti, dal novellino all'esperto, c'è sempre qualcosa da imparare.

Buon lavoro!
Sono d'accordo con te, lo so che lo statico e la migliore riproduzione che ci sia, però non so se usano decal ho le fanno a mano le coccarde; comunque anche io ascolto i consigli ed imparo dagl'altri piu grandi di me( come quello di collegare i redini ad un solo servo, l'ho visto realizzato ad un socio in un f3a, l'utilizzo della carta da forno per proteggere i piani di costruzione e via di seguito) il mio e solo entusiasmo quando mi riesce un idea/lavoro; rimango della convinzione e nessuno mi smuove, che per il dinamico e raro che tu trovi persone che ti seguono le curvilinee a mano per realizzare 6 coccarde, perche il vero lavoro e questo, io non lo dovrei neanche usare il compasso!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 01:23   #78 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
verniciatura

qui un articolo sulle origini dello spray in italiano e, poi l'airbrush in inglese con date attorno al 1920, il brevetto e intorno al 1893 ma l'uso e attorno al 1919. Ho trovato io in passato un articolo che parlava di invenzione sulle automobili e di come avesse velocizzato la catena di montaggio, allora perche non usarlo sull'aviazione? sono tutte balle erano fatti a mano!

Lo spray e le sue origini

airbrush HISTORY

Ultima modifica di Trinacria : 30 luglio 15 alle ore 01:31
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 08:28   #79 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Per dovere di cronaca e visto che non gradisco essere trattato da ballista, il primo articolo tratta l'invenzione di bombole pressurizzate contenenti un liquido, di fatti cita il loro primo utilizzo per le forze americane come repellente per insetti e poi parla di Street artist.

Il secondo parla di Airbrush tradotto "pennello ad aria" in italiano corretto AEROGRAFO che non ha nulla a che vedere con le pistole a spruzzo.

Ricordi cosa ti avevo detto riguardo il porsi nei confronti degli altri utenti? Ecco, adesso ti lascio alle tue coccarde o a quello che vuoi tu.

Buona continuazione
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
qui un articolo sulle origini dello spray in italiano e, poi l'airbrush in inglese con date attorno al 1920, il brevetto e intorno al 1893 ma l'uso e attorno al 1919. Ho trovato io in passato un articolo che parlava di invenzione sulle automobili e di come avesse velocizzato la catena di montaggio, allora perche non usarlo sull'aviazione? sono tutte balle erano fatti a mano!

Lo spray e le sue origini

airbrush HISTORY

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 08:50   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 676
Ciao, mi dispiace ma devo smentirti quando dici:
"E vero che è un lavoro unico/raro al mondo, la coccarda non l'aveva fatto mai nessuno cosi, solo mascheratura per sbrigarsi"
non sei l'unico!!!!! anche io le ho fatte a mano sul mio Neuport 28 c, ed era l'anno di grazia 1996!! Non totalmente a mano libera perchè avevo usato un compasso al quale avevo unito il pennello per tracciare i bordi esterni, e poi a manina tutto il resto.
Se posso darti un consiglio - ed è quello che ho fatto io - vai a vedere i modelli presentati alle gare di F4C e "ruba" con gli occhi tutto quello che puoi, sono una miniera di informazioni, se poi hai anche la fortuna di parlarne con i costruttori ...... Meglio se campionati europei o mondiali perchè ci sono tante ma tante spettacolari riproduzioni!
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img00099-20120229-1106.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC 2011 n. 29 Sopwith Camel v-classe Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 50 27 marzo 12 14:00
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 18:46
personalizzare il sopwith camel(I guerra mondiale) dell'hangar 9 nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 349 06 dicembre 10 17:55
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 22:27
Biplano Sopwith Camel cocorico'666 Aeromodellismo Micro Modelli 4 29 ottobre 09 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002