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Vecchio 17 giugno 15, 19:31   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ok, ma qui parliamo non di epoche, ma di ere diverse, rivestimento diverso, vernici appositamente studiate.
Quando praticavo volo a vela ho toccato con mano (anche perchè mi toccava anche pulirlo) il trainatore un powny rivestito in tela..che era tela te ne accorgevi solo toccandolo per quanto fosse tesa e lucida.

La tela di rivestimento è solo il supporto sul quale poi si mette fondo e vernice, se lo si vuole si può avere una finitura modello Leonardo da Vinci...oppure da aereo contemporaneo perfettamente lucido a specchio
comunque spero di fare un buon lavoro, io sono riuscito a fare una coccarda tutta fatta a mano, se vai su l'uovo di colombo, sui video c'è la mia coccarda....ciao
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Vecchio 24 giugno 15, 16:17   #62 (permalink)  Top
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Ma per fare il finto scompartimento e impossibile con la seta , la seta non è un termoretraibile rigido che appiccica col calore, la seta e leggera/soffice e non può essere tagliata a misura ne con la forbice, figuriamoci col taglia balsa, vediamo che posso sperimentare
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Vecchio 26 giugno 15, 18:13   #63 (permalink)  Top
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non mi arrendo
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Ultima modifica di Trinacria : 26 giugno 15 alle ore 18:17
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Vecchio 30 giugno 15, 21:02   #64 (permalink)  Top
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che ne pensate di questo lavoro certosino?ho sfruttato del cartoncino 0,3mm, gli ho incollato la seta col bostik, poi mi sono fatto gli occhielli che mi sono inventato tempo fà, ed incollato il tutto con UHU e, questo e il risultato
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Vecchio 01 luglio 15, 13:27   #65 (permalink)  Top
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ma qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come mai il tendicarta a rilasciato quelle chiazze biancastre; però è perfettamente liscio, devo chiedere a modelberg
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Vecchio 01 luglio 15, 17:38   #66 (permalink)  Top
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Risposta

Egregio Sig. Giancarlo,

Grazie per la sua richiesta di informazioni.

in data mercoledì 1 luglio 2015, alle ore 15.16, ci ha scritto:

> salve come mai il tendicarta (quello gia pronto) mi ha rilasciato quelle
> chiazze biancastre sulla seta asciutta? allego foto

Perche' lo ha applicato in una giornata molto umida. per togliere le macchie
occorre il solvente per il tendicarta (nostri codici TEN05 o TEN10), con il
quale imbevere un batuffolo di cotone che poi si passera' sulla superficie,
scegliendo per questa operazione una giornata secca.

Guardando la sua foto, le suggeriamo anche, per i suoi prossimi lavori di
rivestimento, di mettere le prime due mani di tendicarta molto magre, per
evitare il rischio di accumuli di tendicarta o addirittura colature sulla
superficie interna.

Restiamo a sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti,

Modelberg


questa non la sapevo, ho imparato un'altra cosa sulla seta
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Vecchio 03 luglio 15, 13:24   #67 (permalink)  Top
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alluminio

mi sono levato il pensiero applicando lateralmente e sotto la fusoliera l'alluminio adesivo.
Vorrei spendere 2 parole su questo materiale; partiamo dai difetti ..... e facilmente graffiabile (per quelli che lo applicano all'intero aereo) si deve applicare partendo dal centro verso l'esterno per non formare grinze, i pregi sono che si può carteggiare per renderlo opaco, e leggerissimo, non necessita colla viti.
Io ho usato nella fusoliera laterale, la tecnica del video ....,per seguire la posizione dell'alluminio superiore lateralmente le mitragliatrici; comunque per una semiriproduzione è un lavoro più che dignitoso se applicato bene.

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Vecchio 17 luglio 15, 18:45   #68 (permalink)  Top
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Daaaai diamo sfogo ai colori, inizia il circo dei colori..... se volete ammirare lo stile vintage dipinto con vera vernice, allora rimanete connessi con Nuvolari/Trinacria tutto dipinto a mano!!! seguendo le linee del pennarello, ho fatto la foto dell'altro modello dove e fatto con plastica adesiva, ma giuro.... non e la stessa cosa della vernice! poi ci saranno le coccarde.... si diamo festa coi colori, non esitate a contattarmi.
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Vecchio 18 luglio 15, 17:19   #69 (permalink)  Top
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Vecchio 20 luglio 15, 21:33   #70 (permalink)  Top
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Presa per i fondelli

questo pilota costruttore del sito the vintage aviator ci prende per i fondelli, guardate bene la foto; in basso a terra c'è la spruzzata di vernice con l'aerografo coperta con uno straccio bianco, poi l'aereo e incartato tutto come se si dovesse spruzzare con lo spray e non passare a mano col pennello, poi e messo col pennello asciutto con quel sorrisino, infatti nella seconda foto vi ho evidenziato con una freccia le vere irregolarità che lascia il lavoro fatto a mano; quello delle ultime 2 foto è un vero costruttore di aerei ww1!!si chiama Achim Engels, sembrerebbe l'unico al mondo ed io sono fiero di fare come lui.
Quello della prima foto non lo sà che io per la ww1 ho gl'occhi sentinella
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Ultima modifica di Trinacria : 20 luglio 15 alle ore 21:42
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