03 luglio 16, 22:29 | #231 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Altra difficolta, ma risolto alla grande Mentre mi accingevo a dipingere il bordo di entrata di una ala, mi è venuta la curiosità di verniciare un piccolo pezzo dell'ala, però incredulo ed amareggiato, se vedete la foto1 mi pare un cesso di lavoro, pieno di puntini non verniciati e con vernice che si assorbe dall'altra parte; cosi ci vuole un chilo di vernice per far sparire i puntini con la vernice e, verrebbe un mattone volante( premetto che nella fusoliera qualche puntino me lo ha rilasciato ma manco si vedono). Allora mi sono seduto ed ho riflettuto. Se il lavoro e stato piu che soddisfacente con il tendicarta spennellato sulla fusoliera diluito 50/50. Allora ho fatto un'altra prova...... tendicarta diluito 70% vernice tendicarta, 30% il suo diluente, poi ho usato il pennello di pelo di martora.......(notato che il pennello assorbe e stende una buona quantità di tendicarta), ed e quello che ho usato per fissare la seta alla sua struttura; mi sono messo contro luce e vedevo molti puntini della trama ricoprirsi ad ogni stesura, e non solo, quando asciuga battendo il dito sulla seta ha anche un suono diverso, simile al termoretraibile, questo e segno che ha plasticizzato bene...allego video. Morale della favola secondo il mio parere, ma mi potrei sbagliare; dando le prime 2 passate diluite molto non ha steso sufficiente quantità di vernice tendicarta, tutto diluente che evapora, allego anche la foto con la parte verniciata, dove io battevo il dito, perfetto senza puntini e, foto con vernice stesa perfettamente, spero che ci avete capito qualcosa....insomma per il prossimo lavoro darei solo 2 mani diluite poco ma stese un po piu consistenti, per far penetrare il tendicarta dentro la trama. Ultima modifica di Trinacria : 03 luglio 16 alle ore 22:37 |
04 luglio 16, 04:20 | #232 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
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Hai colto nel segno: vero segreto é la martora. Infatti nel 1916 quando dovettero darci sotto con la costruzione dei biplani da guerra, ci fu una strage di martore (per niente documentata), per fare i pennelli per ricoprire le ali. |
08 luglio 16, 13:10 | #235 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Guardate che articolo ho trovato, le stesse cose che ho postato io, come il senso della venatura + il senso della spennellata, l'unica cosa che la mia enciclopedia non spiega e di mettere l'ala sotto peso ed onestamente controllando le ali dopo aver letto questo libro, mi sembra leggermente svergolato il bordo di uscita in un semi ala; vediamo proverò a bagnare di nuovo il tessuto e mi procurerò un po di mattoni, tipo quelli che si vedono nelle case rustiche ,villini ecc:wink.....allego il manuale, andate a pag 63 http://www.scienzedellanavigazione.o...bevilacqua.pdf |
09 luglio 16, 19:40 | #237 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| E vaaaaiii........... si e raddrizzato lo svergolamante ......però ora basta impedimenti ......grazie la missione continua, prossimo lavoro cerniere agli alettoni. Nel frattempo mi sono preparato una piccola struttura da mettere uno spezzone di seta, ho bisogno di capire quanto devo diluire le mani di tendicarta (perche passato puro mica ha lavorato bene) e se con questa seta, direi delicata, dovrò lavorare insieme all'acqua e, stavo pensando col prossimo modello,di stendere il tendicarta all'intera struttura con i pesi messi sopra l'ala, per prevenire qualche minimo svergolamento...poi vedremo Comunque per il momento l'importante avere scoperto come ottenere un buon risultato sopratutto di pittura. allego foto |
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