24 maggio 16, 00:26 | #211 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Citazione:
Poi vorrei fare il triplano della ditta Flair (non il Baronette, il Dr1). | |
26 maggio 16, 20:05 | #212 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Va bene!! Ho fatto una prova con tendicarta diluito 70% diluente, 30% vernice tendicarta,........ cede leggermente per poi stabilizzarsi quando il diluente evapora, poi la pennellata l'ho data come nella rivista, solo in un senso perpendicolare. Con la fusoliera sono stato fortunato perche l'avrò diluito come mi ha consigliato modelberg diluito molto magro. Però la mia domanda e .........si deve dare almeno l'ultima mano più denso? che so 50/50??............onestamente per evitare grinze darei 4 mani ben diluite, questa seta ha la trama ben chiusa, non è come il nylon. Vediamo poi farò qualche prova magari sotto l'ala diluendo il tendicarta 50/50. Quegli aloni bianchi lungo il suo perimetro ho visto che spariscono da soli passando il tendicarta, quindi non mi preoccupano, e un alone senza spessore. Dimenticavo non ci sono macchie bianche sulla seta asciutta perche l'umidità e 56% sotto il 65-70% Ultima modifica di Trinacria : 26 maggio 16 alle ore 20:13 |
01 giugno 16, 01:14 | #213 (permalink) Top |
User |
Bel lavoro! Complimenti! Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
04 giugno 16, 21:59 | #214 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Citazione:
Lavoro meglio le vernice viene dosata. Per la fusoliera ne avevo uno simile da 30mm, si e rotto a fine lavoro, robba cinese. Poi mi e venuta la pensata di passare il tendicarta sopra la centina e sotto, in modo che si incolli la seta tra una centina e l'altra, non lo so....... sembra che tendi piu velocemente una volta chiusa la seta tra le centine .....allego foto. | |
08 giugno 16, 17:36 | #215 (permalink) Top |
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| mamma mia e ricomparso l'incubo, per la fusoliera non hò avuto problemi per la parte superiore dell'ala ho fatto un test e tirava perfettamente, adesso sotto l'ala sono ricomparse le grinze alla prima mano di tendicarta.........al momento sono in stato confusionale, non so che fare
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09 giugno 16, 01:29 | #216 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Comunque, anche se ci sto male, io l'avevo risolto questo problema con gli alettoni, quindi bagnando le grinze e mettere ancora tendicarta. Ma il punto e che la seta deve diventare piu robusta e tesa col tendicarta senza l'aiuto dell'acqua . voglio fare la prova ad usare l'acetone come diluente.....allego foto.
Ultima modifica di Trinacria : 09 giugno 16 alle ore 01:35 |
09 giugno 16, 16:51 | #217 (permalink) Top |
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Dai dai forse ci siamo .............ho dato una mano a 6 centine con tendicarta diluito con acetone ..........niente grinze, solo alone bianco perche l'umidità nel garage e 78%. quindi mi sono fermato. Ma facendo un test ai 2 diluenti, quello che mi ha venduto modelberg sembra che ritardi un pò ad asciugare quando strofino le dita, invece l'acetone evapora subito. Allora aspetto la giornata secca e via ..........darò 4 mani molto diluiti, cioè 70/30...allego foto.....Speriamo. |
09 giugno 16, 22:28 | #218 (permalink) Top |
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Ho scritto a Modelberg che mi ha venduto il tendicarta e diluente, lui non e d'accordo che uso l'acetone, loro pensano che ci sia una percentuale di altro materiale nella seta, ma la ditta intanto la vende come seta 100%!!...........non so che fare, avete qualche consiglio da darmi?? allora quelli che usano la colla UHU diluita con acetone?....allego la risposta di Modelberg. Non le consigliamo di modificare la formula del tendicarta aggiungendo acetone, le operazioni che sta effettuando ci dicono semplicemente che la seta che usa contiene delle percentuali di materiali diversi non conosciuti, che sta operando con umidita' ambiente piuttosto elevata e che comunque continuando con l' applicazione del tendicarta la superficie arriva a tendersi. |
10 giugno 16, 20:28 | #219 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Finalmente Ho dato la terza mano non diluito come consigliatomi da Modelberg ed ha tirato tutta la struttura, solo qualche macchiolina bianca per l'umidità. Grazie continua la missione,le ultime mani e poi via con le 4 coccarde ! un saluto a tutti. allego l'email dello staff di Modelberg. Il tendicarta non va ulteriormente diluito, ha gia' la percentuale corretta di solvente. Le 4 mani sono il numero corretto per la seta pura al 100% che abbiamo in catalogo, altre sete con composizione variamente mista potrebbero richiedere un numero diverso. |
12 giugno 16, 01:53 | #220 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Comunque per chi non ci ha capito niente, compreso me, voglio spendere due parole. Per un futuro modello, diluirei il tendicarta 70% diluente ed il 30% tendicarta, va bene anche 60 /40........... fino a qui ci siamo, perche il tendicarta penetra anche con l'aiuto del dito che comprime la seta e la fa aderire alla struttura. Mentre per preparare la struttura che va impermealizzata, per me va bene 50/50 due mani, e carteggiare con carta abrasiva fine dopo ogni mano, come ho fatto con la fusoliera e le ali. E andrebbero bene anche 2 mani 50/50 a tutta la struttura rivestita intradosso ed estradosso, poi l'ultima mano puro senza diluito, quindi totale 3 mani. (l'ultima mano per rimuovere grinze e chiudere bene la trama, visto che ha funzionato; naturalmente farò questo test a mezza ala quando sarà) Per me vanno bene solo 3 mani come nella fusoliera perche questa seta ha la trama molto chiusa. |
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