Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 16, 20:09   #201 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Quanto letto a pagina precedente (seconda foto) dice di passare perpendicolarmente, quindi come faccio, passo prima una mano in parallelo, come si vede al cocco bill 4° appuntamento, faccio asciugare e, do l'altra mano perpendicolare?????.
Voi vi fidereste di un enciclopedia degli anni 90?? dovrebbe appartenere alla vecchia scuola di aeromodellismo!!

Ultima modifica di Trinacria : 07 maggio 16 alle ore 20:13
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 21:50   #202 (permalink)  Top
Sospeso

Comunque mi voglio fidare sino ad ora ho ricoperto l'ala inferiore come in foto 1: Poi in foto 2 le pennellate sono raffigurate solo in una direzione. (forse per evitare grinze visto che con il tendicarta diventa un po molle la seta) e poi ad ogni passata cambiare superficie quindi inferiore/superiore ed in totale come da foto 2 sono 3 mani di tendicarta come ho fatto con la fusoliera.....speriamo bene.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1212-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1213-1-.jpg  
Vecchio 10 maggio 16, 19:16   #203 (permalink)  Top
Sospeso

ho finito di rivestire la parte superiore di un ala, ma non capisco perche il tendicarta per fare aderire la seta al suo perimetro diventa bianco quando asciuga, ho fatto una prova a secco (foto2) e non diventa bianco.Forse con l'acqua ha una strana reazione
Visto che devo rivestire ancora un'ala quando la bagno gli passerò lungo il bordo di entrata ed uscita, insomma lungo il perimetro un pò di carta assorbente.
Come mi disse modelberg le macchie bianche si possono eliminare con un po del suo diluente, poi sempre modelberg dice che non bisogna superare il 65/70% di umidità quando passero le 3 mani su tutta la sua superficie. Stiamo a vedere
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1215-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1216-1-.jpg  
Vecchio 10 maggio 16, 19:49   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Tanto poi dovrai dare il fondo come all'epoca, verniciarlo come all'epoca...che ne sai che all'epoca non diventava bianco?
Vecchio 10 maggio 16, 19:56   #205 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Tanto poi dovrai dare il fondo come all'epoca, verniciarlo come all'epoca...che ne sai che all'epoca non diventava bianco?
All'epoca non si dava fondo, ho verniciato la fusoliera come quelle donne del video ed è stato entusiasmante...............All'epoca e probabile che con le giornate umide diventava bianco, ma quello che importa che sia teso.
Vecchio 15 maggio 16, 01:44   #206 (permalink)  Top
Sospeso

Quindi se ho pensato giusto perpendicolare sono pennellate che partono dal bordo di entrata sino al bordo di uscita, e poi in parallelo lungo l'apertura dell'ala?? da punta a punta. Quindi lungo il suo longherone

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 16 alle ore 01:52
Vecchio 17 maggio 16, 20:52   #207 (permalink)  Top
Sospeso

Esattamente come il termoretraibile, prima ho rivestito gli angoli degli alettoni e le parti molto arrotondate, si vede la differenza di tonalità perche e messo a secco.
Poi ho rivestito le parti mobili ed anche le ali come in foto 3
Chi sa rivestire con termoretraibile ha capito tutto.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1217-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1218-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1219-1-.jpg  
Vecchio 22 maggio 16, 18:12   #208 (permalink)  Top
Sospeso

Dai che sto finendo, ci vado lentamente per godermi il modellismo vecchia scuola, sino ad ora e tutto ben teso, appena finisco di rivestire l'altra mezza ala superiore, sigillo tutto con tendicarta, mi sono deciso darò le mani di tendicarta come in foto. Vediamo se posso fare qualche ripresa mentre lavoro
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1213-1-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20160522_165807-1-.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 22 maggio 16 alle ore 18:21
Vecchio 23 maggio 16, 20:59   #209 (permalink)  Top
Sospeso

Ed eccomi, vi ho preparato un video, non e il massimo come risoluzione ma si vedono nei primi 4 minuti un paio di grinze che si assestano.
Non conosco il vostro parere ma questa lavorazione per me è entusiasmante.
Come già detto io uso la tecnica di bagnarlo direttamente posizionato e, taglio la seta un po in eccesso come col termoretraibile.......... Prima di incollarlo al perimetro, una volta bagnato con uno spruzzino levo le grinze, taglio la seta lungo gli spigoli ecc; spennello la vernice tendicarta i longheroni ed a piacere il bordo di uscita e di entrata o viceversa. Uso anche le tecnica di pressare la vernice tendicarta col dito in modo che penetri di piu lungo la seta..........Una volta asciutto taglio le eccedenze con la lametta.
Comunque come prima esperienza non mi pare di lavorare male; in ogni caso accetto consigli e critiche.

Vecchio 24 maggio 16, 00:10   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
A parte che devi aggiornare la data della telecamera
Pero in fin dei conti non sembra un lavoro malvagio

Prima o poi passerai oltre il Camel? Che so andare oltre manica (no german) verso un bel Nieuport

Bookmarks