Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 16, 21:00   #171 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Sto finendo di dipingere le ruote e a presto la fusoliera sarà ultimata.
Ma voglio spendere due parole sull'alluminio; se vedete la foto uno della pagina precedente, noterete che l'alluminio messo a 2 strati sopra al balsa rivestito di seta non basta, infatti mi e venuto in alcuni punti a buccia d'arancia; premetto che questo materiale viene usato negli aerei della seconda guerra mondiale e jet dove la fusoliera e le ali sono stuccate e rese lisce, infatti basta un solo strato per rivestire.
Io in passato l'avevo immaginato questo difetto infatti feci un test sul polisterolo ed a uno strato si vedevano tutte le imperfezioni che ha un materiale non liscio. Ho pensato che 2 strati sarebbero stati sufficienti, visto che il balsa e più liscio del polisterolo, composto da tutte quelle palline, però non dovrebbe essere un problema, mi basta salire ancora di strati, ne metterò altri 2/3.
L'unico inconveniente e che questo materiale e pieno di grinze/piegature lungo il foglio e, quando taglierò gli spezzoni lo dovrò trattare. I video da me realizzati parlano da soli.
Si non te lo volevo dire ma vedo che ne sei cosciente: l'alluminio nella foto non é venuto male, é orrendo.

tutti i materiali si possono preparare prima della finitura o rivestimento, che sia legno o polistirolo.
Anzi quest'ultimo stuccato e scartato a dovere può diventare liscio più della balsa.

Questione di olio di gomito e volontà.
Anche il legno non preparato bene e poi rivestito di seta fa vedere tutte le imperfezioni, anzi le fa risaltare.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 22:00   #172 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si non te lo volevo dire ma vedo che ne sei cosciente: l'alluminio nella foto non é venuto male, é orrendo.

tutti i materiali si possono preparare prima della finitura o rivestimento, che sia legno o polistirolo.
Anzi quest'ultimo stuccato e scartato a dovere può diventare liscio più della balsa.

Questione di olio di gomito e volontà.
Anche il legno non preparato bene e poi rivestito di seta fa vedere tutte le imperfezioni, anzi le fa risaltare.
Il mio procedimento è stato quello consigliatomi dalla mia enciclopedia e i vari siti web che spiegano come rivestire; quindi prima mano una lisciata alla struttura, poi impermealizzarlo con lo stesso tendicarta, carteggiata e un'altra mano di tendicarta e carteggiata finale. Mica diceva di stuccare la struttura, non va stuccata per modelli old time, vintage. Invece ci sono modelli ricoperti di balsa come i ww2 che devono venire perfettamente lisci e mettono il fondo sopra la seta come ha fatto damgiu, Albiplano ecc, ma negli aerei ww1 non si usava mettere fondo, mi sono informato con i vari costruttori.
Comunque il problema non si poneva se si usavano fogli di alluminio. Fammi salire con gli strati di alluminio adesivo e vediamo cosa esce fuori, anzi aspetta vado a fare un test.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 22:43   #173 (permalink)  Top
Sospeso

Fatto il test!.... prima foto a 3 strati si vede qualche buchino, risolto il problema a 4 strati foto2
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1170-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1172-1-.jpg  
Vecchio 11 marzo 16, 23:30   #174 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il mio procedimento è stato quello consigliatomi dalla mia enciclopedia e i vari siti web che spiegano come rivestire; quindi prima mano una lisciata alla struttura, poi impermealizzarlo con lo stesso tendicarta, carteggiata e un'altra mano di tendicarta e carteggiata finale. Mica diceva di stuccare la struttura, non va stuccata per modelli old time, vintage. Invece ci sono modelli ricoperti di balsa come i ww2 che devono venire perfettamente lisci e mettono il fondo sopra la seta come ha fatto damgiu, Albiplano ecc, ma negli aerei ww1 non si usava mettere fondo, mi sono informato con i vari costruttori.
Comunque il problema non si poneva se si usavano fogli di alluminio. Fammi salire con gli strati di alluminio adesivo e vediamo cosa esce fuori, anzi aspetta vado a fare un test.
il "non va stuccata" non ha senso: tutto quello che fa somigliare il più possibile un modello alla realtà, per conto mio si "può fare".
non credo ci siano regole da rispettare per riprodurre qualcosa.

può essere anche vero, nella realtà della WW1 non si usava stucco (s'è per quello nemmeno nella WW2), ma rendiamoci conto che una venatura del legno ricoperto su un aereo reale è ben diversa da una venatura su un modello; sul vero manco si vede, sul modello sembra un solco.
Vecchio 11 marzo 16, 23:56   #175 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
il "non va stuccata" non ha senso: tutto quello che fa somigliare il più possibile un modello alla realtà, per conto mio si "può fare".
non credo ci siano regole da rispettare per riprodurre qualcosa.

può essere anche vero, nella realtà della WW1 non si usava stucco (s'è per quello nemmeno nella WW2), ma rendiamoci conto che una venatura del legno ricoperto su un aereo reale è ben diversa da una venatura su un modello; sul vero manco si vede, sul modello sembra un solco.
No io non ho solchi, semmai si vede mettendoti con gli occhi appiccicato al modello le giunture sovrapposizione della seta, ma siccome la seta e talmente fina che distanziandoti un pò manco si vede.
Se vai alla voce utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento damgiu dice che dopo 2 mani di tendicarta, 2 di fondo e la vernice sopra, la trama un pochettino si vede.
L'aereo va guardato ad una certa distanza. Comunque in questa discussione ti ho mostrato le varie imperfezioni anche sugli aerei veri
Vecchio 12 marzo 16, 00:00   #176 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Gli aerei della WW2 erano se mai lucidi, ma lungi dall'essere lisci a mo di "stuccata". Le lamiere erano battute e tirate in sede coi rivetti. Se guardi bene un aereo da vicino noterai che di "liscio" avevano davvero poco.

Queste sono alcune immagini di un 190 della Sist che a breve inizierò, perché l'ho preso? Proprio perché amo la finitura che non ha nulla a che fare con CARF e simili dove le superfici sono perfette..tutto l'opposto della realtà.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 00:09   #177 (permalink)  Top
User

Citazione:
Comunque in questa discussione ti ho mostrato le varie imperfezioni anche sugli aerei veri
di aerei veri ne ho visti dal vivo forse più di te, ed altro che imperfezioni…
gli aerei da guerra erano macchine che dovevano lavorare ed essere pronte alla svelta, non dovevano essere rifiniti per essere guardati.

Odi, bello quel 190, bella la riproduzione delle chiodature mal tirate o di riparazione.

bello
Vecchio 12 marzo 16, 00:37   #178 (permalink)  Top
Sospeso

Comunque io risolvo il problema dell'alluminio e poi vi faccio un video per confrontarlo con le immagini dell'originale ARF
Vecchio 14 marzo 16, 23:57   #179 (permalink)  Top
Sospeso

carteggiandolo alla piu non posso, sono riuscito a levare i solchi ma mi e apparso qualche lineatura, proverò a salire con uno strato solo, o uno strato alla volta dopo la carteggiatura, non è male e sparito l'effetto buccia d'arancia.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1176-1-.jpg  
Vecchio 15 marzo 16, 11:39   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Sto finendo di dipingere le ruote e a presto la fusoliera sarà ultimata.
Ma voglio spendere due parole sull'alluminio; se vedete la foto uno della pagina precedente, noterete che l'alluminio messo a 2 strati sopra al balsa rivestito di seta non basta, infatti mi e venuto in alcuni punti a buccia d'arancia; premetto che questo materiale viene usato negli aerei della seconda guerra mondiale e jet dove la fusoliera e le ali sono stuccate e rese lisce, infatti basta un solo strato per rivestire.
Io in passato l'avevo immaginato questo difetto infatti feci un test sul polisterolo ed a uno strato si vedevano tutte le imperfezioni che ha un materiale non liscio. Ho pensato che 2 strati sarebbero stati sufficienti, visto che il balsa e più liscio del polisterolo, composto da tutte quelle palline, però non dovrebbe essere un problema, mi basta salire ancora di strati, ne metterò altri 2/3.
L'unico inconveniente e che questo materiale e pieno di grinze/piegature lungo il foglio e, quando taglierò gli spezzoni lo dovrò trattare. I video da me realizzati parlano da soli.

Quello autoadesivo lascerà sempre i segni....cerca quello da offset..in lastre...

Chi stampa manifesti....tipo quelli mortuari, dopo alcune stampate butta le lastre.....vedi di fartene dare una...

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks