19 febbraio 16, 19:59 | #132 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Una serata di lavoro Il risultato Verniciare a mano ti darà sicuramente soddisfazione a lavoro ultimato, ma l'attenzione per dettagli ininfluenti come questi sembra distoglierti da altri dettagli anche più importanti come la preparazione del fondo (stucchi ecc) sotto al rivestimento che lasciano intravvedere, specialmodo nei nodi strutturali, sbavature di colla e listelli non complanari. Buon lavoro
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
19 febbraio 16, 20:37 | #133 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione: Ciao Bello il tuo biplano, io comunque ho dato una carteggiata a tutta la struttura, l'unica cosa strana se guardi la terza foto di pag. 115 accanto alla lettera F noterai come dei mini puntini, come se avessi punto con uno spillo la fusoliera. Ho contattato modelberg che mi ha venduto il tendicarta e, mi ha detto, dopo la terza mano di tendicarta guardare con lente di ingrandimento se ci sono punti non ricoperti dal tendicarta e, ripassarli con tendicarta non diluito, comunque neanche si notano sono proprio minuscoli saluti |
19 febbraio 16, 23:05 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
Esattamente come accennato da Odi... Quale stringa devo vedere? | |
20 febbraio 16, 19:17 | #138 (permalink) Top | |
| Citazione:
ps: ritornando hai mini puntini non verniciati, in alcuni casi spariscono dando una passata di vernice in più; ma come ho notato alcuni non spariscono, quindi farò come consigliatomi......, di controllare con lente di ingrandimento tutta la superficie ricoperta e, se c'è ne fossero, dare una passata di tendicarta non diluito in varie direzioni. | |
20 febbraio 16, 21:35 | #139 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Non hai compreso il senso del mio intervento, i puntini non sono niente! Se lavori a mano non puoi ridurre in scala anche la precisione della mano e della finitura, se faccio uno statico in scala 1:37 mica faccio tagliare le mascherine con micro fotoincisione per poi ripassarle ad aerografo! Il senso del mio intervento è che parli di puntini e lente di ingrandimento quando ci sono elementi che sono mal curati e che si vedono ad occhio nudo anche a 5 metri di distanza Ti sei soffermato a guardare sotto allo stabilizzatore orizzontale, sul bordo di attacco, le sbavature intorno agli occhielli della cucitura? Se torno indietro all'inizio di questa discussione si vede abbastanza chiaramente che hai rivestito un modello che necessitava decisamente di più cure sulla struttura PRIMA di rivestirlo. Carta e seta non nascondono nulla, e una volta verniciate mettono in risalto tutte le imperfezioni. Di vernice ne puoi mettere anche 4 mani, anzi prima metterei un abbondante strato di fondo epossidico a mo di stucco. Finito il tutto appendilo al soffitto e lascialo li perché sarà talmente pesante da essere involabile. I tuoi esercizi di finitura (personali e quindi discutibili sulla loro effettiva qualità, ma non voglio entrare in merito) sono fini a se stessi e tu trascuri tutto l'insieme della costruzione, non fosse che ti fossi limitato a fare questa riproduzione come tutti quanti condividendone esperienze e opinioni, ma no, ti sei sempre elevato con frasi "questo è vero modellismo" ecc. Per quanto mi riguarda metto molto più cura nel dettaglio degli statici che realizzo e sono grandi 15/30cm. Sii più autocritico, se dondividi a senso unico dillo sin dall'inizio così che la gente non perda tempo nel darti consigli, altrimenti degnati almeno di ponderare i consigli di modellistico che hanno più esperienza (me escluso) e ricorda che c'è sempre qualcuno più bravo, e c'è sempre qualcuno più bravo di quello più bravo e così via dicendo, un pochino di umiltà non guasterebbe. Adesso aspettiamo di vedere il modello in Ordine di volo e un bel video del collaudo. Buona serata
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
20 febbraio 16, 23:45 | #140 (permalink) Top |
|
Guarda che io i consigli che mi danno i modellisti li ascolto, Msette e stato cosi gentile da dirmi come si puliva la struttura dal termoretraibile appiccicato, quindi con acetone (io non lo sapevo ) poi mi sono controllato tutta la struttura se fosse incollato a dovere ed ho dato una bella carteggiata a tutta la struttura, ma senza mettere stucco, perche su un sito web che parlano della seta mi e stato consigliato di dare 2 mani di tendicarta a tutta la struttura per far aderire bene la seta ed impermeabilizzare il legno quando applico la seta bagnata/umida, quindi ho dato una preparata alla struttura e controllata da tutte le imperfezioni che lessi sul sito; cosa che mi confermò anche la mia enciclopedia tecniche di radiocomando. Ora quello che vedi nella prima foto io ancora non ho finito,sto aspettando di dipingere le ruote color tela per ripassare quelle sporcature durante la colorazione di color marrone, poi dare una cartegiatina a quel tratto di seta leggermente spelucchiato e riverniciarlo. Per i rivetti non so cosa fare ,da premettere che la fotocamera ne risalta di piu le imperfezioni (sono stato ora in cantina a controllare ed a mezzo metro non vedo nulla). Odi questo e il mio primo modello fatto di seta. Non mi reputo bravissimo magari............ e solo entusiasmo che mi fa andare avanti pensando positivo.........allego il sito e foto March 2009 Ultima modifica di Trinacria : 20 febbraio 16 alle ore 23:50 |
Bookmarks |
| |