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Vecchio 30 luglio 15, 20:37   #91 (permalink)  Top
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@ ODI ... ma allora le insegne non venivano dipinte ma erano "trasferite" da un supporto (tela?) alla superficie dell'ala già verniciata?!?!? sembrano autoadesive o almeno nel video a 5' 31" sembra così! Mi sfugge anche la tecnica usata dalle operaie per legare la tela alle centine: hai qualcosa di più preciso? grazie
si ma di che anno e questo video?
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Vecchio 30 luglio 15, 21:03   #92 (permalink)  Top
Odi
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@ ODI ... ma allora le insegne non venivano dipinte ma erano "trasferite" da un supporto (tela?) alla superficie dell'ala già verniciata?!?!? sembrano autoadesive o almeno nel video a 5' 31" sembra così! Mi sfugge anche la tecnica usata dalle operaie per legare la tela alle centine: hai qualcosa di più preciso? grazie
Nella documentazione che ti sto inoltrando ci sono molti dettagli specifici sulle colorazioni e tarnaggi dei Sopwith nel particolare, non dovessero esserti sufficienti dimmi che cerco in pubblicazioni generiche sull'aviazione americana e inglese. (ne dovrei avere una dozzina...ma trovarle richiede tempo)

l'R1/PT2 USAF è stato prodotto nel 1918 aereo biposto con osservatore/mitragliere, quindi nel 1918 usavano già (forse prima, ma non lo sappiamo) i trasferibili per le coccarde. Per i sistemi di legatura...come sopra...cerco
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Vecchio 30 luglio 15, 21:58   #93 (permalink)  Top
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ho trovato la continuazione del video postato da Odi, parliamo di americani nel 1918, con innovazioni tecnologiche

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Vecchio 30 luglio 15, 22:10   #94 (permalink)  Top
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@ ODI ... ma allora le insegne non venivano dipinte ma erano "trasferite" da un supporto (tela?) alla superficie dell'ala già verniciata?!?!? sembrano autoadesive o almeno nel video a 5' 31" sembra così! Mi sfugge anche la tecnica usata dalle operaie per legare la tela alle centine: hai qualcosa di più preciso? grazie
ciao Pewiter mettiti calmo e solo nel 1918 per quel determinato aereo; invece nel mio video l'operaia segue a mano libera col pennello la coccarda........stiamo calmi, non abbaiate
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Vecchio 04 ottobre 15, 14:49   #95 (permalink)  Top
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Dipinti a pennello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Insomma io ad Odi non lo capisco........ho fornito il video(prova inconfutabile) di come dipingevano l'aereo britannico, poi foto di come dipinge Achim Engels produttore di aerei prodotti da Fokker, dipinti a mano, poi l'anno di costruzione della pistola a spruzzo(subito dopo la fine della guerra).
Ti ho chiamato in causa nel 3ad di stefanozzo perche pensavo ti eri convinto con l'articolo della pistola a spruzzo e, non mi hai dato piu risposta da quella enciclopedia mostruosa che ti ritrovi..........ci vogliono le prove, ne hai mostrato solo una del video di un aereo americano con l'utilizzo della sirografia, ma si sa che gli aerei piu famosi durante la guerra erano Inglesi, Francesi, Tedeschi............arridaglie con sto spruzzo che non esisteva sino agli anni 20......però dici erano fatti anche a penello insomma io ho fornito prove piu convincenti sulla realizzazione e non mi si vuole dare merito......foto, articolo, video.
Se questa fosse una gara al momento stiamo 2:1 per me, io ho parlato poco ma ho cercato molto, ed ho trovato un video britannico......non so, vogliamo cercare ancora?? Chi legge di sicuro mi darà ragione!
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Vecchio 04 ottobre 15, 15:22   #96 (permalink)  Top
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Fantastico quel video
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Vecchio 04 ottobre 15, 21:53   #97 (permalink)  Top
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Insomma io ad Odi non lo capisco........ho fornito il video(prova inconfutabile) di come dipingevano l'aereo britannico, poi foto di come dipinge Achim Engels produttore di aerei prodotti da Fokker, dipinti a mano, poi l'anno di costruzione della pistola a spruzzo(subito dopo la fine della guerra).
Ti ho chiamato in causa nel 3ad di stefanozzo perche pensavo ti eri convinto con l'articolo della pistola a spruzzo e, non mi hai dato piu risposta da quella enciclopedia mostruosa che ti ritrovi..........ci vogliono le prove, ne hai mostrato solo una del video di un aereo americano con l'utilizzo della sirografia, ma si sa che gli aerei piu famosi durante la guerra erano Inglesi, Francesi, Tedeschi............arridaglie con sto spruzzo che non esisteva sino agli anni 20......però dici erano fatti anche a penello insomma io ho fornito prove piu convincenti sulla realizzazione e non mi si vuole dare merito......foto, articolo, video.
Se questa fosse una gara al momento stiamo 2:1 per me, io ho parlato poco ma ho cercato molto, ed ho trovato un video britannico......non so, vogliamo cercare ancora?? Chi legge di sicuro mi darà ragione!
Una gara per essere tale necessita di due partecipanti, quindi allo stato attuale gareggi da solo.
Ti risponderò in misura del tempo che voglio dedicare a questa diattriba, oltre..ho ben altre ricerche in corso decisamente più stimolanti.

Rillegiti quanto ho scritto, lo spruzzo e la vernicistura a mano non si escludono l'un l'altra. Quanto da te dimostrato (bel video) resta un video di propaganda dove volontarie pitturano alcuni aerei di una piccola produzione, ma video di propaganda resta. Per l"articolo" di cui parli che non è altro che una pagina web di un produttore di utensili di verniciatura, tratta le date dei brevetti commerciali delle pistole a spruzzo, nulla a che vedere con la ricerca e lo sviluppo bellico. Ford ha brevettato la catena di produzione? Peccato che i sovietici l'avessero inventata 15 anni prima con l'assemblaggo dei loro carri.
Si ho una enciclopedia notevole, ho già fornito a chi di dovere diverse pubblicazioni sui Sopwith, enciclopedia che in buona parte ho raccimolato in Repubblica Ceca con contenuti anche in inglese ma titolate sia in ceco sia in Russo, quindi, come detto in precedenza, quando e se le pubblicazioni interessate verranno trovate le pubblicherò più che volentieri, ma non per darti torto, sinceramente questo aspetto non mi interessa minimamente.

Buona continuazione e, per cortesia, non citarmi più a meno che non ci sia un diretto dialogo, o chiederò ai moderatori di provvedere
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Vecchio 30 dicembre 15, 19:32   #98 (permalink)  Top
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Anche se a rilento sto andando avanti, ho tracciato l'ultimo cerchio che mi sono dimenticato, forse dall'euforia di vedere le coccarde definite, adesso mannaggia a me mi dovrò cercare la posizione giusta del nottolino di legno nell'altra coccarda totalmente dipinta per dipingere il cerchio color fusoliera.
Quindi chi volesse realizzare un aereo dipinto ha mano, dipinga l'ultimo cerchio colore fusoliera e poi il cerchio finale rosso della coccarda. Poi una cosa incredibile; sarà il pennello ha setola morbida o la vernice di tipo RAL e che stendendo la vernice non si nota assolutamente la pennellata.
Potrebbe anche essere che il tendicarta abbia plasticizzato la seta(della ditta Dharma trading) che gia di suo ha una trama ben stretta (notare foto 3). La vernice la sto usando ben diluita ma non esageratamente.
Intanto mi diceva Dangiu sul 3ad utilizzo fodera dei vestiti, che dopo 2 mani di tendicarta e stucco+ 2 mani vernice, si vede ancora la trama mettendosi molto ravvicinato.
Poi un'altra cosa che ho notato che mentre dipingo in alcuni tratti mi lascia come dei puntini non verniciati, ma mi basta passare una leggera leccata di colore.
Che ne pensate del colore azzeccatissimo color tela di lino, mentre per la fusoliera sto usando color nutella come quello di Pewiter sullo Strutter però lucido.
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Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1112-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1109-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1111-1-.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 30 dicembre 15 alle ore 19:39
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Vecchio 05 gennaio 16, 18:43   #99 (permalink)  Top
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Ho dipinto il cerchio bianco della coccardina, poi mi sono distanziato di vernice color nutella il bordo di entrata del piano di quota ed il bordo di uscita del timone, la vernice miracolosa è questa che vedete in foto(smalto sintetico anticorrosivo).Man mano che si va asciugando lascia una patina liscia, uno smalto! eccezionale ho un compressore a pennello.
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Vecchio 05 gennaio 16, 21:06   #100 (permalink)  Top
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Tutto dipinto dovrebbe venire come quello in foto
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