Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 12, 23:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2008
Carrelli a "ginocchio"

Nell'immagine è mostrato il carrello principale di un F 15 Picchio di Stelio Frati , uno dei velivoli precursori dell' SF 260. Nell'ipotesi di realizzare una riproduzione in scala 1:4 (quindi con ruote vicino ai 10 cm di diametro), vi è la possibilità di usare un carrello commerciale , magari da adattare, ma il più possibile somigliante? La ricerca che ho fatto io è stata negativa.
Ringrazio Tutti per eventuali consigli.
Stefano
Icone allegate
Carrelli a "ginocchio"-dsc03010.jpg  
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 21:07   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
che io abbia visto non c'è nulla di simile per dimensioni. ci sono però diverse case che fanno carrelli su misura. il prezzo certo non è modico, ma se vai sull'1/4 non penso ti aspetti di spendere poco.
saluti
mav
Vecchio 26 aprile 12, 23:01   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
che io abbia visto non c'è nulla di simile per dimensioni. ci sono però diverse case che fanno carrelli su misura. il prezzo certo non è modico, ma se vai sull'1/4 non penso ti aspetti di spendere poco.
saluti
mav

Ciao mav; bene per questa prima dritta. Non conosco però gli indirizzi di questi costruttori "su misura" e quindi l'eventuale cifra da spendere anche se immagino non sarebbe bassa. Se avessi qualche riferimento comincerei a farmi un'idea.
Grazie !
Stefano
Vecchio 26 aprile 12, 23:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
prova da easy CNC.
so che realizzano pezzi anche a disegno.

Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 09:44   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
prova da easy CNC.
so che realizzano pezzi anche a disegno.

Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale

Ciao
Ho guardato il sito e pare proprio che realizzino anche carrelli su misura. Prima di contattarli dovrò disegnare ciò che mi serve con quote e dettagli per poi chiedere il preventivo.
Grazie Gente , per l'aiuto che mi state facendo arrivare!
Stefano
Vecchio 27 aprile 12, 13:31   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
guarda, con easy vai sul sicuro.
fai una telefonata a Paolo, se è in grado di farti i carrelli si propone lui, diversamente ti lascia le linee guida per eseguire il disegno. se poi a strumenti di disegno sei messo male, mandami le misure che te li disegno io.
mav
Vecchio 28 aprile 12, 13:12   #7 (permalink)  Top
User

carrelli a ginocchio retrattili per maxi

Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
guarda, con easy vai sul sicuro.
fai una telefonata a Paolo, se è in grado di farti i carrelli si propone lui, diversamente ti lascia le linee guida per eseguire il disegno. se poi a strumenti di disegno sei messo male, mandami le misure che te li disegno io.
mav

Farò come mi suggerite dopo aver fatto un disegno che renda l'idea dei pezzi ( tengo conto della tua grande disponibilità mav, ma dovrei farcela con mio fratello che lavora con autoCAD) ; la gamba sarà naturalmente accoppiata ad un meccanismo di retrazione pneumatico commerciale. E qui proprio non saprei dove sbattere la testa: modello di quasi 250 cm di apertura alare ed intorno ai 9-10 kg di peso (teorici).
Che dite : Jonathan?
Ciao e grazie a Tutti!
Stefano
Vecchio 29 aprile 12, 01:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Ciao,
complimenti per la scelta del velivolo, il Picchio è meraviglioso, ho dei vaghi ricordi di quando ero bambino e l'Aeroclub aveva in linea un Picchio bellissimo, tutto alluminio naturale con una saetta rossa in fuloliera e la deriva tricolore, bellissimo.

Ma quello della foto non è per caso l'I-ARWI (purtroppo precipitato un paio di anni fa)?

P.S. comunque, tra un pochetto di tempo (circa un lustro) se va in porto una mia idea dovrei cimentarmi nella costruzione di un aereo di frati con i carrelli molto simili, ma in scala maggiore........vedremo.
Vecchio 29 aprile 12, 10:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
ma... io tenteri l'autocostruzione, in fondo non è difficile, assemblare 2 tondini d'alluminio, giustamente proporzionati, con lo snodo, e come ammortizzatore andrei a pescare gli ammortizzatori ad olio che usano in macchinari per le loro macchine, e le auto in scal 1:5 hanno degli ammortizzatori veramente tosti, se non li trovi prova a farteli, il costo non dovrebbe essere eccessivo..
Vecchio 29 aprile 12, 12:46   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao,
complimenti per la scelta del velivolo, il Picchio è meraviglioso, ho dei vaghi ricordi di quando ero bambino e l'Aeroclub aveva in linea un Picchio bellissimo, tutto alluminio naturale con una saetta rossa in fuloliera e la deriva tricolore, bellissimo.

Ma quello della foto non è per caso l'I-ARWI (purtroppo precipitato un paio di anni fa)?

P.S. comunque, tra un pochetto di tempo (circa un lustro) se va in porto una mia idea dovrei cimentarmi nella costruzione di un aereo di frati con i carrelli molto simili, ma in scala maggiore........vedremo.

Grazie. Non ho ancora deciso la versione dell' F 15 da riprodurre delle 6 realizzate dalla Procaer e General Avia anche per la scarsità di documentazione in mio possesso. Il carrello della foto è proprio dell' I-ARWI andato distrutto come dici. Tutti gli aerei progettati da Stelio Frati montano questo tipo di carrello retrattile ; gli ammortizzatori a " ginocchio " sono presenti anche nell'unica versione a carrello fisso del Pinguino F 22/A.
Speriamo che la tua "idea" vada in porto presto. Ciao
Stefano
Rispondi

Bookmarks