25 aprile 12, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
| Carrelli a "ginocchio"
Nell'immagine è mostrato il carrello principale di un F 15 Picchio di Stelio Frati , uno dei velivoli precursori dell' SF 260. Nell'ipotesi di realizzare una riproduzione in scala 1:4 (quindi con ruote vicino ai 10 cm di diametro), vi è la possibilità di usare un carrello commerciale , magari da adattare, ma il più possibile somigliante? La ricerca che ho fatto io è stata negativa. Ringrazio Tutti per eventuali consigli. Stefano |
26 aprile 12, 21:07 | #2 (permalink) Top |
User |
che io abbia visto non c'è nulla di simile per dimensioni. ci sono però diverse case che fanno carrelli su misura. il prezzo certo non è modico, ma se vai sull'1/4 non penso ti aspetti di spendere poco. saluti mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
26 aprile 12, 23:01 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao mav; bene per questa prima dritta. Non conosco però gli indirizzi di questi costruttori "su misura" e quindi l'eventuale cifra da spendere anche se immagino non sarebbe bassa. Se avessi qualche riferimento comincerei a farmi un'idea. Grazie ! Stefano | |
26 aprile 12, 23:50 | #4 (permalink) Top |
User |
prova da easy CNC. so che realizzano pezzi anche a disegno. Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
27 aprile 12, 09:44 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Ho guardato il sito e pare proprio che realizzino anche carrelli su misura. Prima di contattarli dovrò disegnare ciò che mi serve con quote e dettagli per poi chiedere il preventivo. Grazie Gente , per l'aiuto che mi state facendo arrivare! Stefano | |
27 aprile 12, 13:31 | #6 (permalink) Top |
User |
guarda, con easy vai sul sicuro. fai una telefonata a Paolo, se è in grado di farti i carrelli si propone lui, diversamente ti lascia le linee guida per eseguire il disegno. se poi a strumenti di disegno sei messo male, mandami le misure che te li disegno io. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
28 aprile 12, 13:12 | #7 (permalink) Top | |
| carrelli a ginocchio retrattili per maxi Citazione:
Farò come mi suggerite dopo aver fatto un disegno che renda l'idea dei pezzi ( tengo conto della tua grande disponibilità mav, ma dovrei farcela con mio fratello che lavora con autoCAD) ; la gamba sarà naturalmente accoppiata ad un meccanismo di retrazione pneumatico commerciale. E qui proprio non saprei dove sbattere la testa: modello di quasi 250 cm di apertura alare ed intorno ai 9-10 kg di peso (teorici). Che dite : Jonathan? Ciao e grazie a Tutti! Stefano | |
29 aprile 12, 01:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
|
Ciao, complimenti per la scelta del velivolo, il Picchio è meraviglioso, ho dei vaghi ricordi di quando ero bambino e l'Aeroclub aveva in linea un Picchio bellissimo, tutto alluminio naturale con una saetta rossa in fuloliera e la deriva tricolore, bellissimo. Ma quello della foto non è per caso l'I-ARWI (purtroppo precipitato un paio di anni fa)? P.S. comunque, tra un pochetto di tempo (circa un lustro) se va in porto una mia idea dovrei cimentarmi nella costruzione di un aereo di frati con i carrelli molto simili, ma in scala maggiore........vedremo.
__________________ Crusader |
29 aprile 12, 10:03 | #9 (permalink) Top |
User |
ma... io tenteri l'autocostruzione, in fondo non è difficile, assemblare 2 tondini d'alluminio, giustamente proporzionati, con lo snodo, e come ammortizzatore andrei a pescare gli ammortizzatori ad olio che usano in macchinari per le loro macchine, e le auto in scal 1:5 hanno degli ammortizzatori veramente tosti, se non li trovi prova a farteli, il costo non dovrebbe essere eccessivo..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
29 aprile 12, 12:46 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie. Non ho ancora deciso la versione dell' F 15 da riprodurre delle 6 realizzate dalla Procaer e General Avia anche per la scarsità di documentazione in mio possesso. Il carrello della foto è proprio dell' I-ARWI andato distrutto come dici. Tutti gli aerei progettati da Stelio Frati montano questo tipo di carrello retrattile ; gli ammortizzatori a " ginocchio " sono presenti anche nell'unica versione a carrello fisso del Pinguino F 22/A. Speriamo che la tua "idea" vada in porto presto. Ciao Stefano | |
Bookmarks |
| |