08 marzo 12, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2012 Residenza: lainate
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| Carico alare dc-3 Dakota
Salve a tutti sono nuovo del forum. Ho il seguente problema: - ho ultimato la costruzione del dc-3 della top flite e sono quasi pronto per il volo di collaudo. L'unica variante apportata è stata la ricopertura finale del modello al posto dell'oracover ho utilizzato turapori, tessuto da 25 gmq, vernici nitro e finitura bicomponente trasparente. Risultato 500 g di peso in più oltre ad altri 450g da mettere in punta per bilanciarlo!! Secondo voi riuscirà a decollare e volare egregiamente? opss caratteristiche come da scatola di montaggio: ap. alare 2095 mm superf. alare 48.4 dmq carico alare 75-94 g/ dmq peso 3600 / 4530 g motori 2 .25 .40 due tempi oppure 2 .40 .52 quattro tempi. Io ho installato due os 46 la. Peso totale del modello bilanciato 5500 g circa. Grazie a tutti in anticipo. |
08 marzo 12, 00:12 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io dico di sì, i pesi dichiarati dai produttori son sempre bugiardi peggio dei politici
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08 marzo 12, 00:14 | #3 (permalink) Top | |
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08 marzo 12, 00:29 | #4 (permalink) Top |
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peso finale 5500 g circa bilanciato ed il carico alare se si ottiene dividendo il peso per la sup. alare è di 113 g/dmq. Per la scelta dei motori i 2 os la li ho presi per motivi di spesa.......mentre per quanto riguarda la ricopertura con oracover si risparmia parecchio peso. Ho dovuto rivare le due parti mobili del piano di coda perchè erano troppo pesanti (con tessuto e vernici g 55 circa a pezzo, mentre rivestite in oracover g 15 a pezzo!). |
08 marzo 12, 00:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Che ti devo dire... avrai un DC3 che correrà un bel po'... ormai non ti resta che provare.
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08 marzo 12, 01:00 | #6 (permalink) Top |
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è il primo modello che ho costruito....effettivamente ho esagerato con la vernice! Starò più attento col prossimo modello ...già in costruzione, lo stuka di ziroli. Posto alcune foto con il modello quasi ultimato durante la prova motori. |
08 marzo 12, 20:05 | #7 (permalink) Top | |
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09 marzo 12, 19:06 | #9 (permalink) Top |
User |
Finalmente un modello degno di questa (disastrata) sezione!! Complimenti, davvero un bel DC3! Vai tranquillo, non sei poi così tanto sovrappeso. Il modello volerà sicuramente bene. Mi permetto di darti tre indicazioni (di cui sicuramente non avrai bisogno) Metti il baricentro nel punto più avanti del range indicato dal disego e aumenta di un po' l'escursione del cabra (il dual rate fa miracoli!), ti servirà in atterraggio. Prima di decollare, scalda bene i motori (a manetta per qualche secondo), e parti subito. Fallo correre tanto, non avere fretta di tirarlo su, tieni dentro cabra quanto basta per metterlo sulle due ruote principali, poi sarà lui a staccarsi da solo quando avrà velocità sufficiente. Questa procedura di decollo va fatta sempre e a maggior ragione su un modello pesante. Per l'atterraggio usa i flaps! Il DC3 ha flaps a spacco, affinché lavorino bene, devono scendere di 45 - 50 gradi. Nell'ultima fase dell'avvicinamento, regola la velocità con il cabra e l'angolo di discesa col motore. Non scendere con i motori al minimo, tienili belli allegri, ci pensano i flaps a rallentare il modello. Portalo sulla pista e togli motore appena prima che le ruote tocchino terra. Devi farlo letteralmente volare sulla pista. E ricorda: la velocità è vita. Non rallentarlo oltre misura e non aver paura di atterrare veloce. In bocca al lupo, facci sapere! Ciao!! M.
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