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Vecchio 08 marzo 12, 00:07   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2012
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Carico alare dc-3 Dakota

Salve a tutti sono nuovo del forum.
Ho il seguente problema:
- ho ultimato la costruzione del dc-3 della top flite e sono quasi pronto per il volo di collaudo. L'unica variante apportata è stata la ricopertura finale del modello al posto dell'oracover ho utilizzato turapori, tessuto da 25 gmq, vernici nitro e finitura bicomponente trasparente.
Risultato 500 g di peso in più oltre ad altri 450g da mettere in punta per bilanciarlo!!
Secondo voi riuscirà a decollare e volare egregiamente?

opss caratteristiche come da scatola di montaggio:
ap. alare 2095 mm
superf. alare 48.4 dmq
carico alare 75-94 g/ dmq
peso 3600 / 4530 g
motori 2 .25 .40 due tempi oppure 2 .40 .52 quattro tempi.

Io ho installato due os 46 la. Peso totale del modello bilanciato 5500 g circa.

Grazie a tutti in anticipo.
salvatore74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 00:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Salve a tutti sono nuovo del forum.
Ho il seguente problema:
- ho ultimato la costruzione del dc-3 della top flite e sono quasi pronto per il volo di collaudo. L'unica variante apportata è stata la ricopertura finale del modello al posto dell'oracover ho utilizzato turapori, tessuto da 25 gmq, vernici nitro e finitura bicomponente trasparente.
Risultato 500 g di peso in più oltre ad altri 450g da mettere in punta per bilanciarlo!!
Secondo voi riuscirà a decollare e volare egregiamente?

opss caratteristiche come da scatola di montaggio:
ap. alare 2095 mm
superf. alare 48.4 dmq
carico alare 75-94 g/ dmq
peso 3600 / 4530 g
motori 2 .25 .40 due tempi oppure 2 .40 .52 quattro tempi.

Io ho installato due os 46 la. Peso totale del modello bilanciato 5500 g circa.

Grazie a tutti in anticipo.

io dico di sì, i pesi dichiarati dai produttori son sempre bugiardi peggio dei politici
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 00:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Salve a tutti sono nuovo del forum.
Ho il seguente problema:
- ho ultimato la costruzione del dc-3 della top flite e sono quasi pronto per il volo di collaudo. L'unica variante apportata è stata la ricopertura finale del modello al posto dell'oracover ho utilizzato turapori, tessuto da 25 gmq, vernici nitro e finitura bicomponente trasparente.
Risultato 500 g di peso in più oltre ad altri 450g da mettere in punta per bilanciarlo!!
Secondo voi riuscirà a decollare e volare egregiamente?

opss caratteristiche come da scatola di montaggio:
ap. alare 2095 mm
superf. alare 48.4 dmq
carico alare 75-94 g/ dmq
peso 3600 / 4530 g
motori 2 .25 .40 due tempi oppure 2 .40 .52 quattro tempi.

Io ho installato due os 46 la. Peso totale del modello bilanciato 5500 g circa.

Grazie a tutti in anticipo.
I due OS su bronzine non sono un gran che... ma alla fine tu che peso e che carico alare hai ottenuto? Anche la copertura in termorestringente non è leggerissima, certi materiali superano i 110 gr al mq.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 00:29   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2012
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peso finale 5500 g circa bilanciato ed il carico alare se si ottiene dividendo il peso per la sup. alare è di 113 g/dmq.
Per la scelta dei motori i 2 os la li ho presi per motivi di spesa.......mentre per quanto riguarda la ricopertura con oracover si risparmia parecchio peso.
Ho dovuto rivare le due parti mobili del piano di coda perchè erano troppo pesanti (con tessuto e vernici g 55 circa a pezzo, mentre rivestite in oracover g 15 a pezzo!).
salvatore74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 00:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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peso finale 5500 g circa bilanciato ed il carico alare se si ottiene dividendo il peso per la sup. alare è di 113 g/dmq.
Per la scelta dei motori i 2 os la li ho presi per motivi di spesa.......mentre per quanto riguarda la ricopertura con oracover si risparmia parecchio peso.
Ho dovuto rivare le due parti mobili del piano di coda perchè erano troppo pesanti (con tessuto e vernici g 55 circa a pezzo, mentre rivestite in oracover g 15 a pezzo!).
Certo che con la resina e la vernice ci hai dato dentro!

Che ti devo dire... avrai un DC3 che correrà un bel po'... ormai non ti resta che provare.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 08 marzo 12, 01:00   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2012
Residenza: lainate
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è il primo modello che ho costruito....effettivamente ho esagerato con la vernice!
Starò più attento col prossimo modello ...già in costruzione, lo stuka di ziroli.
Posto alcune foto con il modello quasi ultimato durante la prova motori.
Icone allegate
Carico alare dc-3 Dakota-25062011609.jpg   Carico alare dc-3 Dakota-25062011610.jpg   Carico alare dc-3 Dakota-25062011611.jpg  
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Vecchio 08 marzo 12, 20:05   #7 (permalink)  Top
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Salve a tutti sono nuovo del forum.
Ho il seguente problema:
- ho ultimato la costruzione del dc-3 della top flite e sono quasi pronto per il volo di collaudo. L'unica variante apportata è stata la ricopertura finale del modello al posto dell'oracover ho utilizzato turapori, tessuto da 25 gmq, vernici nitro e finitura bicomponente trasparente.
Risultato 500 g di peso in più oltre ad altri 450g da mettere in punta per bilanciarlo!!
Secondo voi riuscirà a decollare e volare egregiamente?

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peso 3600 / 4530 g
motori 2 .25 .40 due tempi oppure 2 .40 .52 quattro tempi.

Io ho installato due os 46 la. Peso totale del modello bilanciato 5500 g circa.

Grazie a tutti in anticipo.
500+450 g più del previsto? allora non è convenuto rinunciare all'oracover...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 23:39   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2012
Residenza: lainate
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Ho esagerato con la vernice e trasparente.....500 g. Ma l' altro problema e' il bilanciamento e non avrei mai pensato di dover aggiungere tutto quel peso.
mi servira' da lezione per il prox modello.
salvatore74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 19:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Finalmente un modello degno di questa (disastrata) sezione!!
Complimenti, davvero un bel DC3!

Vai tranquillo, non sei poi così tanto sovrappeso. Il modello volerà sicuramente bene.
Mi permetto di darti tre indicazioni (di cui sicuramente non avrai bisogno)
Metti il baricentro nel punto più avanti del range indicato dal disego e aumenta di un po' l'escursione del cabra (il dual rate fa miracoli!), ti servirà in atterraggio.
Prima di decollare, scalda bene i motori (a manetta per qualche secondo), e parti subito.
Fallo correre tanto, non avere fretta di tirarlo su, tieni dentro cabra quanto basta per metterlo sulle due ruote principali, poi sarà lui a staccarsi da solo quando avrà velocità sufficiente. Questa procedura di decollo va fatta sempre e a maggior ragione su un modello pesante.
Per l'atterraggio usa i flaps! Il DC3 ha flaps a spacco, affinché lavorino bene, devono scendere di 45 - 50 gradi. Nell'ultima fase dell'avvicinamento, regola la velocità con il cabra e l'angolo di discesa col motore. Non scendere con i motori al minimo, tienili belli allegri, ci pensano i flaps a rallentare il modello. Portalo sulla pista e togli motore appena prima che le ruote tocchino terra. Devi farlo letteralmente volare sulla pista. E ricorda: la velocità è vita. Non rallentarlo oltre misura e non aver paura di atterrare veloce.

In bocca al lupo, facci sapere!

Ciao!!

M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 19:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Il mio pesava 5 Kg senza carburante e con due 6,5 cc volava anche troppo veloce.
Peccato che.....




e segui quello che dice M-SAX
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
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