Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 23:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Data registr.: 28-10-2011
P-51D Kyosho a.k.a. "Mission Impossible"

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro illuminato consiglio.
Un mio collega, venuto a sapere della mia nuova passione, mi ha regalato il suo aereo (o quel poco che ne rimane...)
Il modello, in espanso monoscocca (sc. 1:14), è stato acquistato circa 7-8 anni fa dal mio collega che, dopo essere riuscito a a pilotare una Inferno a 4 ruote motrici ha pensato di essere in grado di fare la stessa cosa con un aereo radiocomandato (ovviamente piccolo, ad ala bassa e costoso, quello che ci vuole per imparare, insomma...). o__O
Secondo il suo racconto, al decollo l'aereo manifestava già scarsa potenza, tuttavia un controbalzo ha fatto sì che si alzasse per una decina di metri salvo andare in stallo e precipitare come un sasso subito dopo.
Invece di recuperarlo per ripararlo e investigare il problema il collega ha preso l'aereo , l'ha praticamente distrutto in un'acceso d'ira e lo ha chiuso in un sacco della spazzatura in garage fino a due settimane fa.
Ovviamente lui pensa che sia impossibile anche il minimo recupero ma io, essendo capatosta, vorrei fare almeno un tentativo.
In tutto nel sacco ci saranno stati una trentina di pezzi assortiti.
Ho provveduto, per quanto possibile, a ripristinare i rinforzi in legno delle ali e della fusoliera. Per i pezzi di espanso incollati "di testa" ho usato l'attak, rinforzando l'unione con strisce di melammina telata incollata con Uhu Por.

Adesso è quasi terminato, i pezzi ci sono quasi tutti: manca il cupolino, la parte di fusoliera su cui poggia e il ruotino posteriore.
Per il motore ho deciso di non usare il 240 a spazzole originale ma di installare al suo posto il campanellino originale del mio U Can Fly che, su un modello così leggero dovrebbe andare bene.
Il castello l'ho realizzato con una staffa di alluminio da 2mm di spessore, con inclinazione verso destra e verso il basso.

Ora, vi chiedo: come potrei realizzare il cupolino (e la parte di fusoliera sottostante) tenendo conto della mia scarsissima esperienza in campo aeromodellistico e delle non poche probabilità che al primo volo si atomizzi del tutto?
Il ricambio esiste, ma vogliono 25 eurozzi per il solo cupolino, mentre la fusoliera la vendono tutta intera (e ce ne vuole più di 60...) e non sono granché convinto che ne valga la pena.

Grazie a tutti in anticipo.
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 12:07   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
azz 1/14 è proprio piccolo.
per il cupolino la termoformatura è l'unica. in quella scala basta una scatola di agnolotti.
costruisci la forma in legno duro, dopo di che poggi il pezzo su un tavolo e col phon (per la scatola degli agnolotti basta, scaldi la plastica e la tiri verso il basso in modo che si adatti alla forma dello stampo (positivo lo stampo non negativo ossia altorilievo anzichè bassorilievo) l'alternativa è trovare qualcuno che abbia i materiali giusti per farlo bene. i cupolini a phon vengono sempre un po' delle cagate.
sui tentativi di recupero io ho imparato che o parliamo di polistirolo e lì anche se hai fatto briciole si recupera, ma se si parla di fibra di vetro o legno in struttura, le probabilità sono inversamente proporzionali alla scala del modello. se poi l'amico tuo ci ha messo del suo per renderlo inservibile... comprane un altro.

ok per il motore, qualcosa che possa erogare dai 100 ai 200W dovrebbe bastare e bada bene all'elica che sui piccoli fa davvero molta differenza. dovrebbe essere un modelletto abbastanza incazzato quindi occhio al bilanciamento, occhio ai pollici e occhio ai settaggi (tanto ma proprio tanto esponenziale) per il resto buona fortuna.
mav
Vecchio 07 febbraio 12, 12:07   #3 (permalink)  Top
User

ps. metti su due foto dello stato attuale del modello così che ti si possa aiutare più specificamente.
mav
Vecchio 08 febbraio 12, 00:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
azz 1/14 è proprio piccolo.
per il cupolino la termoformatura è l'unica. in quella scala basta una scatola di agnolotti.
Perdonami la battuta, ma con gli agnolotti mi è subito venuto in mente che alla fine "tutto fa brodo".
A parte gli scherzi seguo il tuo consiglio e ci provo. D'altra parte il modello deve conservare solo un minimo di credibilità (se regge), di certo non dovrà essere esposto in vetrina.
Per la fusoliera sotto il cupolino pensavo di utilizzare un foglio sottile di depron da curvare a phon, oppure mi consigli alternative più valide tipo balsa o altro materiale?

Grazie dei consigli.
Vecchio 08 febbraio 12, 00:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
ps. metti su due foto dello stato attuale del modello così che ti si possa aiutare più specificamente.
mav
Eccole.
I punti segnati dalle frecce sono quelli a distacco totale. Quelli a distacco parziale non li ho indicati ma l'ho riparati tutti ed erano parecchi.
Non fare troppo caso ai pastrocchi con la melamina "a vista". Fanno ca..re, me ne rendo conto, ma mi servivano per tenere combaciati i lembi da incollare quando invece l'attak tendeva a strappare i bordi. Conto di levarli al più presto.

Ali lato inferiore
Ali lato superiore
Vista laterale destra
Vista laterale sinistra
Vista dall'alto
Fusoliera lato inferiore

Ciaoo e grazie ancora.
Vecchio 08 febbraio 12, 00:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
ok per il motore, qualcosa che possa erogare dai 100 ai 200W dovrebbe bastare e bada bene all'elica che sui piccoli fa davvero molta differenza. dovrebbe essere un modelletto abbastanza incazzato quindi occhio al bilanciamento, occhio ai pollici e occhio ai settaggi (tanto ma proprio tanto esponenziale) per il resto buona fortuna.
Il motore è un campanellino da 19A massimi. KV sconosciuto. Nell'UCF originale tira una 10x5, con 30A di assorbimento.
Recensione UCF BaroneRosso
L'elica originale è da 8 pollici, il passo non so come calcolarlo precisamente.
Pensavo di mettere una 8x4 o una 7x6 ma sto andando "a naso".
Per il bilanciamento non ho trovato il manuale di quel modello. Oltretutto con tutti i rinforzi che ho dovuto mettere, l'indicazione della posizione del CG mi farebbe molto comodo saperla.
Per i pollici e i settaggi ti dico subito che a controllarlo e collaudarlo sarà il mio maestro. Io non mi ci avvicino neppure. Al momento non so atterrare con un trainer tranquillo, figurati volare con un caccia permaloso, per giunta rattoppato "a buon senso" e...stop.
Vecchio 08 febbraio 12, 01:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicola u-control

Data registr.: 23-02-2010
ma che ha fatto? ci è saltato sopra a piè pari?
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 09:50   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
sssht o ti cancellano il messaggio come a me
Qua più uno è l'antitesi del modellista (e dell'essere evoluto), più i moderatori lo proteggono.
Vecchio 08 febbraio 12, 22:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Qualcosa del genere, immagino....
Vecchio 09 febbraio 12, 15:37   #10 (permalink)  Top
User

per le ali direi carbonio. lamelle da 4x1 annegate di taglio ed epossidicate dentro. per i segni, le ammaccature eccetera, una bella carteggiata profonda, due mani di vetrificante e una bella passata di vernice fresca.

per la fusoliera rinforza tranquillamente col depron tanto la balsa risulterebbe già eccessiva per gli spessori che hanno i materiali orginali usati.

l'unico punto in cui vale la pena usare la balsa è lo spigolo che raccorda fusoliera interna/esterna e dove aggancia il cupolino già che sono punti di normale usura e in ogni caso formano un buco strutturale che rinforzare non fa male.

per il baricentro, come sempre, vai a un terzo della corda contando dal bordo d'attacco. fallo provare al tuo istruttore che ti saprà dire se va avanzato o arretrato e di quanto.
saluti
mav

Bookmarks