
|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
| Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit
Salve a tutti, finalmente dopo un lungo mesetto di attesa (e qualche altro mese di ricerca) il KIT è arrivato a destinazione
e ho deciso di condividere con Voi anche questa realizzazione. Questa costruzione segna un periodo piuttosto cupo della mia vita diciamo che spero sia un punto di svolta, un modo per liberare un po la testa, per cercare di estraniarsi da tutti quei pensieri che negli ultimi mesi non mi hanno permesso di essere proprio me stesso e diciamocela tutta, costruire e soprattutto dedicarsi alle proprie passioni solitamente aiuta molto in questo frangente. Nello stesso tempo però, spero che questa costruzione non mi faccia mai dimenticare tutta questa situazione affrontata, ma che mi aiuti, magari fra qualche anno quando lo farò pilotare anche al mio caro nipotino, a ricordare comero e cosa ho provato. Questa è la mia terza realizzazione, per lappunto dal 2008 (in ordine di tempo) son partito da un progetto Olympic un po rivisto di un Gladiator e poi il buon vecchio Stits Playboy questa volta da balsa kit. Qui però la costruzione la vedo già più complessa e soprattutto più laboriosa.. credo di aver fatto un buon salto dalle scatole Olympic a quelle Top Flite ma non mi perdo danimo le sfide son fatte per essere affrontate quindi diamoci dentro! La discussione resta aperta a tutti a chi non vorrà mai intervenire ma è solo di passaggio ma anche a chi avrà voglia di dire la sua (e son ben accetti) su metodi di costruzione o consigli vari.. fatevi pure avanti. Per la motorizzazione ovviamente io prediligo lo scoppio quindi non ci son dubbi lunico sarà solo nella scelta del motore e qui son solo i dinari che fan la differenza Zenoah G38 o Saito 180 TWIN??? Mah.. vedremo più avanti.. tanto di tempo ce né a disposizione Saluti a tutti e spero seguiate con interesse. Ciao Lorè Appena Riesco piazzo le prime foto... anche se nel week end non credo di fare granchè! ![]()
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
|
Queste le caratteristiche tecniche del modello.. Wingspan: 100.5 in (2550 mm) Wing Area: 1487 in² (95.9 dm²) Weight: 16-25 lb (7260-11340 g) Wing Loading: 24.8-38.7 oz/ft² (76-118 g/dm²) Fuselage Length: 67.8 in (1720 mm) Requires: 4-5 channel radio with 6-8 servos, 2-stroke 1.08-1.99 cu in, 4-stroke 1.2-1.6 cu in (19.5-26), or 25-35 cc (1.5-2.0 cu in) gasoline engine, glow fuel, glow starter and support equipment Lorè ![]()
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
|
Ecco le prime foto dell'apertura della scatola.... Poi nel tardo pomeriggio ho cominciato a fare l'inventario del contenuto della scatola... speso una bella oretta e mezza ma ancora non sono arrivato a metà!!! Ah ah.. Per ora è tutto.. ciao Lorè ![]()
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
|
Ciao Full1, sono in ammirazione di quella bella banchina di legna in attesa di prendere forma. ![]() Il modellone è bellissimo e per giunta ho una fissa per le livree che possono saltar fuori. Seguo con attenzione. Stefano. ![]()
__________________ ![]() ![]() "La via dell'essere è il fare" |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Mariiiiiiiiiiiiiiiiia u kit ,questo tutto rosso si vedrà a meraviglia in aria | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Sottoscrivo anche io! Splendido soggetto sara' un piacere seguire questa costruzione..
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
|
Salve a tutti..dopo alcuni mesi ritorno sui miei passi e ricomincio ad aggiornare il tread. Premetto che i lavori sullo stinson non si sono fermati, anzi, sono continuati davvero bene a mio avviso e senza intoppi generali... Dispiaciuto per la lunga assenza dal forum finalmente vi metto alla pari con lo stato attuale della costruzione. Dunque, partiamo con le semi ali... Quì il grosso del lavoro é completato... Alettoni e flap sono al loro posto senza alcuna difficoltà nella costruzione... Unica problematica riscontrata é stata la realizzazione dei fori per le cerniere a perno (che per il momento ho realizzato solo per un alettone): la difficoltà è stata realizzarli perfettamente in asse tra loro... Ma troveró una soluzione a tempo debito, per il momento li ho lasciati fermi con l'intenzione di procedere a gambe levate con la fusoliera. Fusoliera, e quì viene il bello: costruzione davvero fantastica.. Incastri perfetti... Qualità del legno ottima.. Tanto di cappello alla Top Flite. Tuttavia La costruzione risulta molto laboriosa, soprattutto perché ogni singola ordinata non é costituita da un solo pezzo quindi i tempi di realizzazione si allungano decisamente, ma pian piano tutto prende forma. Giusto questa settimana son riuscito a chiudere la parafiamma e al momento mi appresto ad incollare i supporti carrelli. Ora inizia a farsi consistente il dubbio sulla motorizzazione... Scartando a priori motori a benzina quali zenoah g38 e compagnia varia... Restano in ballo saito 182 twin e os 160 gemini twin... Due motori che secondo me sono il top su questo tipo di riproduzioni. Bene.. Ora siete nuovamente aggiornati con lo stato dello Stinson.. Vi lascio con il link a picasa con tutte le foto caricate fino ad oggi... Spero vi piacciano... E se riscontrate qualche problema non esistate a riferire. Grazie a tutti... Saluti Loré Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cerco Stinson Reliant Top Flite Gold Edition | full1 | Compro | 4 | 01 dicembre 11 19:49 |
Stinson Reliant Parkzone | lella | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 28 aprile 11 11:59 |
Stinson Reliant SR-8 marukata | aereo74 | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 4 | 16 dicembre 10 11:52 |
Stinson Reliant SR9 | Nicus | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 18 novembre 09 00:37 |