19 novembre 12, 13:21 | #71 (permalink) Top |
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Stai andando alla grande Full!! ti seguo con attenzione anche perchè anche io sto costruendo lo stinson ma da progetto della Royal..disegno a mio avvisso un po' superficiale ( ho scoperto inseguito che era un disegno di un balsa kit) dunque alcune cose le sto improvvisando. i longheroni in compnsato di betulla da 3mm mi hanno fatto letteralmente impazzire ma alla fine con olio di gomito e mooolta pazienza ho avuto la meglio! Mi chiedevo come sono predisposti nella tua ala i supporti per le controventature? Devo darti ragione sulle misure anglo americane..ma ser hai un kit usa il materiale in dotazione poi se in futuro capitera' una due viti si puo' sempre sostituirla! Piu' noioso e serrare le brugole , ricordo che sul mio super stearman ho dovuto fare l'intacco per il giravite ad almeno due dozzine di viti!! ti seguo sempre con interesse Davide
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
20 novembre 12, 00:56 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Ciao Davide... allora per le controventature alari... praticamente sono realizzate ciascuna in due metà (legno duro non so dirti con precisione se sia compensato o che altro sinceramente) che andranno incollate assieme... tra le due metà però inserirò una lamina di metallo che fuoriesce dalle estremità... ad ogni estremità della lamina verrà realizzato un foro per far passare le relative viti per il fissaggio a fusoliera e semi-ala... sulla semi-ala verrà incollato (sul fianco di una centina rinforzata) un blocchetto in legno duro con un dado a griffa, mentre il fissaggio alla fusoliera avverrà direttamente con un foro filettato sul carrello. Spero di essere stato abbastanza chiaro... se necessiti di ulteriori spiegazioni chiedi pure... nel frattempo ti aggiorno la galleria con alcune foto di parte del disegno dell'ala dove si vede chiaramente il blocchetto per il fissaggio della controventatura con il relativo dado a griffa. P.s. Aggiornamenti della serata: finalmente lo Stinson si tiene in piedi da solo... le guide in compensato son state incollate con epoxy 30 minuti... provvederò in settimana a rinforzare gli incollaggi nei punti più critici magari dando una piccola fibratura dove serve... ma vedremo. Per oggi é tutto.. il link delle foto é lo stesso del mio post precedente. P.p.s Ah Davide.. se ti va posta pure quì qualche foto del tuo Stinson... anche se di un produttore differente male non fa... anzì le attendo volentieri... Saluti Lorè Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
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20 novembre 12, 01:11 | #73 (permalink) Top |
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Ah.. dimenticavo... prossimi step: 1. Finire i rinforzi vari su zona carrello e controllare gli allineamenti fra carrello destro e sinistro; 2. Rinforzare a dovere la parafiamma. Poi si procederà con l'incollaggio dei piani orizzontale e verticale. É tutto. Alla prossima. Cheers Lorè Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
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20 novembre 12, 19:15 | #74 (permalink) Top |
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Ciao full! dunque il mio modello sara' di aa 193.5 , come ti dissi in un precedente post il Top flite è troppo giaiant per la mia auto!! per il momento sono "vicino" al completamento delle due semiali..le centine sono in balsa da 2,5 cosi' le varie coperture, la W1 nel tuo kit in che materiale è? Newl mio disegno non è mensionato il materiale..sono indirizzato su un compensato di pioppo da 4 mm. Davide
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21 novembre 12, 01:17 | #75 (permalink) Top |
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Ciao Davide... come vedi riesco a rispondere sempre a ste ore. Allora per quanto riguarda la centina n 1 sul progetto Top Flite é composta da due centine incollate tra loro con epoxy... quella più interna (w1) é realizzata in balsa da circa 2.5 mm mentre quella esterna (w1d) é realizzata in compensato (anche se non ti so dire che tipo di compensato sia in quanto molto leggero) sempre da 2.5 mm circa di spessore (ti dico circa perché ovviamente sono in pollici le misure). Cmq ho aggiornato l'album picasa con le foto e ti ho piazzato un ritaglio del progetto con indicate le due centine in questione. P.s. Stasera concluso rinforzo carrello e domani verifico l'allineamento. Altra cosa... ho rinforzato la parafiamma come previsto da manuale top flite... praticamente consigliano di realizzare lungo i bordi della parafiamma una serie di fori da 2 mm di diametro nei quali incollare con epoxy 30 mm parti di classici stuzzicadenti... soluzione al quanto semplice ma allo stesso tempo leggera ed efficace. Si inizia a pensare al posizionamento dei piani di coda. L'album picasa é aggiornato sempre allo stesso link. Notte.. e saluti a tutti. LORÉ Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
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29 novembre 12, 18:07 | #77 (permalink) Top |
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Ciao Davide, sai che ho avuto anch'io l'idea dello Stinson ma poi ho ripiegato sul Bird Dog perchè non riuscivo a reperire i disegni, comunque bella scelta e seguo con interesse il lavoro di Full che sta venendo una bellezza! il tuo come lo motorizzerai? Posti qualche fotina???? |
30 novembre 12, 11:10 | #78 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dopo molte ricerche ho trovato in rete questo sito rc-royal.com, ma dopo un'attento studio del disegno e del manualetto ho reliazzato che sono disegni estrapolati da scatole di montaggio, disegni non prtoprio adatti per una costruzione da 0! ho perso un po' di tempo per portare tutti i disegni in formato digitale con DraftSight , ma è stato piacevole ed istruttivo inquanto non avevo idea come funzionasse un cad! il mio amico Lelio Zezza mi sta dando una grande mano, sia per il taglio cnc sia per la costruzione che richiede davvero uno studio per ogni pezzo incollato! Al momento sono fermo alle due semiali e spero di ultimarle nel week-end. P.s. mi scuso con full per aver rubato dello spazio nel suo preziosissimo log! Saluti Davide
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04 dicembre 12, 01:31 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Salve a tutti... passato qualche giorno ma finalmente (e finalmente posso dire finalmente) anche i piani di coda sono al loro posto... e con non poche peripezie tra l'altro. Il piano di quota é stato quello che più mi ha fatto dannare ma alla fine ce l'abbiamo fatto... e il risultato é più che buono. Anche le parti mobili sono ufficialmente incernierate. Unica pecca... il timone che non mi risulta perfettamente dritto... quindi per il momento l'ho inumidito e messo sotto pesi... domani vedrò il risultato.. al massimo ci penserò quando sarà ora della ricopertura che la tenderò un po di più in modo da farlo tornare dritto. Il link di picasa é stato aggiornato con le ultime foto... quindi buona visione a tutti... c'é anche qualche scatto del modello montato a secco con le ali... tanto per togliermi lo sfizio... e devo dire che non é proprio niente male ah ah. P.s.Tranquillo Davide... se vuoi posta pure altre foto... si sa mai che tornino utili... ah.. noto che ci sono veramente un sacco di centine su quell'ala... una goduria. P.p.s.Ora mi prenderó un paio di settimane di "ferie forzate" dalla costruzione... anche per liberare un po la mente... ma appena riattacco comincia la fase decisiva posizionamento ali-fuso. Incrociamo le dita. Ciao a tutti LORÉ Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
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23 gennaio 13, 22:51 | #80 (permalink) Top |
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Salve a tutti, finita la pacchia delle ferie natalizie e ristabilito l'ordine in laboratorio è giunto il momento di riprendere la costruzione dello Stinson. Come previsto, completati i piani di quota, si passa alla fase decisiva del posizionamento ali-fusoliera. Per prima cosa ho realizzato la cassetta porta baionetta per la fusoliera con lo stesso metodo utilizzato per realizzare i box porta baionetta per le 2 semiali. Una volta incollata la cassetta alla fusoliera si procederà sempre con l'incidenziometro alla mano per controllare step dopo step se l'incidenza delle due semiali viene rispettata (1 grado positivo rispetto al piano di quota). Sui fianchi della fusoliera vengono incollate con epoxy 30 minuti e dovuti rinforzi in balsa le due centine in compensato di pioppo sulle quali poggeranno le due semiali... Queste centine di appoggio hanno lo stesso profilo della prima centina delle semiali. Le semiali vengono fissate alla fusoliera attraverso 4 viti a brugola (anche quì ho sostituito i vari dadi a griffa con quelli a filettature metriche) raggiungibili dall'interno della fusoliera (una volta chiusa la cabina, l'accesso alle viti sarà possibile solo attraverso le due porte laterali.. Soluzione piuttosto scomoda... Vedrò di semplificare quanto più possibile... Si accettano suggerimenti). Posizionate le ali si passa a realizzare i raccordi ali-fuso (chiamarli karman sarebbe esagerato)...una bella carteggiata finale e anche questa fase è completata. Inizia ora la copertura della parte frontale della fusoliera quindi la chiusura della cabina. Prima di procedere peró devo sistemare la zona carrello incollando le ordinate che daranno la forma panciuta allo Stinson... Quì, prevedendo in futuro un possibile montaggio di un carrello in un unico pezzo, ho deciso di realizzare uno sportello apribile; lo sportello verrà realizzato proprio sulla sede del carrello facilitandone quindi lo smontaggio (in questo modo ho anche la possibilità di nascondere le viti di fissaggio del carrello)....Ecco... Per ora è tutto... Nei prossimi giorni concludo la parte inferiore della fusoliera e poi passo all'impiallacciatura... Nel frattempo vi aggiorno il link delle foto. * Buonaserata a tutti... Lorè Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" Ultima modifica di full1 : 23 gennaio 13 alle ore 22:56 |
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